x

x

Daniele Galloppa abbraccia Abate

Ci siamo quasi: manca sempre meno ad una nuova stagione di Primavera 1 che ormai da anni continua a sfornare giovani interessanti nel panorama italiano ed europeo. Le società al momento stanno facendo il punto della situazione per garantire una rosa completa in vista delle varie competizioni, mentre è ormai (quasi) delineato il quadro degli allenatori che guideranno le rispettive squadre a partire dai primi allenamenti delle prossime settimane.

Ma chi sono gli allenatori confermati o appena arrivati durante la sessione estiva di calciomercato? Scopriamolo insieme.  

Primavera 1 allenatori
Giuseppe Scurto, passato dal Torino al Lecce

Allenatori Primavera 1, i nuovi volti per la prossima stagione

Tra i nuovi volti in panchina per la prossima stagione spicca il nome di Giuseppe Scurto… che poi effettivamente non è una nuova presenza per il campionato giovanile italiano. Infatti il tecnico siciliano, appena trasferitosi al Lecce,  ha già allenato numerosi club Primavera ed è reduce da due stagioni importante con il Torino Primavera, la cui ultima si è conclusa all'ottavo posto in classifica sfiorando la zona Playoff. Anche il Bologna ha deciso di cambiare ancora una volta allenatore, puntando in questa occasione su Claudio Rivalta, fresco della sua recente esperienza con la Juventus Under 17. Anche le due squadre di Milano, Milan e Inter, sono state costrette a cercare nuove figure di riferimento dopo i rispettivi addii di Abate e Chivu. I due club lombardi hanno puntato su Federico Guidi (vicino alla vittoria del campionato con la Roma la scorsa stagione) e Andrea Zanchetta (che ha svolto un percorso importante nel settore giovanile nerazzurro). Dopo gli addii di Guidi e Scurto, anche la Roma e il Torino hanno cercato nuovi tecnici nel panorama del calcio giovanile, decidendo di puntare su Gianluca Falsini e su Felice Tufano. La Juventus invece, dopo l'approdo di mister Montero nella Next Gen, è alla ricerca di un nuovo volto per la panchina dell'Under 19. Al momento il nome più plausibile sembrerebbe quello di Francesco Magnanelli, ex collaboratore dello staff di Massimiliano Allegri. Anche il Genoa, dopo l'approdo in Serie C al Pontedera di Alessandro Agostini, si è vista costretta a cambiare, puntando sulla figura di Jacopo Sbravati. Attese novità definitive anche in casa Sampdoria, dove il favorito è Alessandro Lupi.

Primavera 1 allenatori
Emiliano Bigica, tra gli allenatori del prossimo campionato Primavera 1

Primavera 1, gli allenatori del campionato 2024/2025

Le altre squadre che prenderanno parte al campionato Primavera 1 invece hanno deciso di confermare i propri allenatori, per dare continuità al progetto proposto nel corso degli ultimi mesi. 

Scopriamo adesso il quadro completo degli allenatori che prenderanno parte alla prossima stagione del campionato Primavera 1:

Squadre Allenatori Confermato/Nuovo
Atalanta Giovanni Bosi Confermato
Bologna  Claudio Rivalta Nuovo
Cagliari  Fabio Pisacane Confermato
Cesena Nicola Campedelli Confermato
Cremonese Elia Pavesi Confermato
Empoli  Alessandro Birindelli Confermato
Fiorentina  Daniele Galloppa Confermato 
Genoa  Jacopo Sbravati Nuovo
H. Verona Paolo Sammarco Confermato
Inter Andrea Zanchetta Nuovo
Juventus  (Francesco Magnanelli) Nuovo
Lazio  Stefano Sanderra Confermato
Lecce  Giuseppe Scurto Nuovo
Milan  Federico Guidi Nuovo
Monza  Oscar Brevi Confermato
Roma  Gianluca Falsini Nuovo
Sampdoria  Alessandro Lupi Nuovo
Sassuolo  Emiliano Bigica Confermato
Torino  Felice Tufano Nuovo
Udinese Igor Bubnjic Confermato
Torino, definita la prima amichevole della Primavera: i dettagli
Genoa, Sarpa e Calvani ai saluti: giocheranno in Serie C. Il comunicato