x

x

Ebenezer Akinsanmiro non ha dimenticato le sue origini. All'Inter dal 2023, il trequartista ha raggiunto la maglia nerazzurra proprio grazie all'exploit nella Viareggio Cup 2022, disputata con la rappresentativa Alex Transfiguration, giunta fino alla finale. Un torneo che ieri, per la prima volta, è stato vinto da un'altra compagine nigeriana: il Beyond Limits, accademia del Remo Stars FC dove è cresciuto Akinsanmiro. 

Ebenezer Akinsanmiro
Akinsanmiro, oggi all'Inter, ha chiamato gli amici del Beyond Limits

La telefonata di Akinsanmiro: il video

Il giocatore dell'Inter, classe 2004, è stato uno dei primi a complimentarsi con i ragazzi dell'Academy e con l'allenatore Ajibolade Olumide, premiato come miglior tecnico del torneo. Nel seguente video, pubblicato sui canali social della Viareggio Cup, si può vedere la videochiamata fatta Akinsanmiro negli istanti successivi al triplice fischio, per complimentarsi con i ragazzi del Beyond Limits.

Lo stesso tecnico Olumide ha parlato ai canali della competizione, spendendo belle parole sul giocatore nerazzurro, che due giorni fa ha esordito in Serie A durante Lecce-Inter.

“Abbiamo guardato tutti la partita in hotel e siamo tutti orgogliosi del suo percorso. Ha iniziato con noi, è stato con noi. Vederlo esordire ad alti livelli è stato un bel momento che rende tutti noi molto fieri, così come la sua famiglia e l'intero paese”.

Caccia agli eredi di Akinsanmiro: 10 nomi da seguire

Noi di MondoPrimavera abbiamo seguito da vicino la rassegna viareggina, in un'edizione dominata dalle squadre africane. Oltre al successo del Beyond Limits, va infatti segnalata la finale raggiunta dai congolesi del Brazzaville, oltre ad elogiare il percorso delle altre due semifinaliste: il Mavlon e l'Ojodu City. Sono tanti i giovani africani che si sono messi in luce nel corso di questa Viareggio Cup: dal capocannoniere Ibrahim alla stellina Cole, ne abbiamo selezionati 10 che potrebbero avere davanti un futuro importante e, chissà, magari seguire le orme di Akinsanmiro approdando in Europa. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Chi è Francesco Camarda: carriera, ruolo, valore e caratteristiche