x

x

Stadio Ferracci Torre del Lago
Stadio Ferracci Torre del Lago

Una finale inedita quella della 74esima edizione della Viareggio Cup perché in campo al Ferracci di Torre del Lago si giocheranno il trofeo il Beyond Limits e il Brazzaville. Un derby tutto africano che passerà alla storia perché per la prima il Torneo verrà vinto da una formazione dell'Africa. Nigeriani o congolesi? Nel corso della kermesse viareggina a colpire è stata la fisicità unità alla qualità dei rossoneri con Ayodele, Issac e Cole gemme da tenere d'occhio per il Beyond. Dall'altra parte c'è meno fisicità ma una squadra unita, capace di creare pericoli con tutti gli effettivi soprattutto con gli ingressi dalla panchina. Noi di Mondoprimavera vi racconteremo le emozioni della sfida con la cronaca live

INDICE

Beyond Limits Viareggio Cup

La cronaca live di  Beyond-Brazzaville della Viareggio Cup

1' SI PARTE! Muove il pallone il Beyond Limits.

6' Brazzaville totalmente nelle mani di Moussavou, che sta creando molti problemi partendo dalla corsia di destra.

10' Il terreno appesantito dalle piogge complica la costruzione di gioco del Beyond, che spesso è costretto a cercare la verticale con dei lanci lunghi.

13' Adegboyega prende il tempo alla difesa e offre un pallone teso nel cuore dell'area, Isaac salta a vuoto ma il Beyond Limits sta cominciando a piazzare le tende nella metà campo avversaria.

18' PASSA IL BEYOND LIMITS! Adio ispira la ripartenza, servizio in profondità per Isaac che trova Arierhi a pochi passi dalla porta: l'attaccante non sbaglia e stappa la finale.

19' REAZIONE IMMEDIATA DEL BRAZZAVILLE! Wumba Niati sfrutta un'indecisione della difesa e si presenta in area, ma stringe troppo il destro e cestina il pallone dell'immediato 1-1.

27' ALLUNGA IL BEYOND! Nel tentativo di risolvere una situazione complessa in area, Mafoulou interviene in maniera scomposta e mette la firma sull'harakiri del 2-0.

31' Il raddoppio ha totalmente anestetizzato un Brazzaville in balìa degli eventi. Serve probabilmente l'intervallo per scaricare la tensione.

38' SI SALVA APUTAZIEM! Wumba Niati scappa via ancora sulla destra, cross murato e raccolto dal destro di Mbecke che impegna il portiere. Parata stilisticamente rivedibile, ma efficace.

47' SI SPENGONO LE LUCI SUL PRIMO TEMPO! Brazzaville dipendente dalle fiammate di Nzouzi Wumba Niati, l'unico che ha provato a sovvertire le sorti di un primo tempo indirizzato da Arierhi e il suicidio difensivo di Mafoulou.

45' TORNATI IN CAMPO! Brazzaville alla ricerca di un impatto forte sul secondo tempo per dare un colore diverso alla finale, sempre più a tinte rossonere.

54' Il Beyond sembra aver staccato la spina, soprattutto nella tenuta mentale. 

57' BONAZEBI CALA LA PRIMA PARATA DELLA RIPRESA! Adio con un'altra folata sulla sinistra, Arierhi prende l'ascensore sul cross del 3 e impegna Bonazebi, che allunga in corner.

58' OGUNNIYI PROVVIDENZIALE! Semina il panico Wumba Niati e piazza il mancino, il centrale fa muro a pochi passa dalla linea di porta.

64' I fratelli Wumba Niati sono l'unico anello di congiunzione tra il Brazzaville e la partita: destro di Tsimba, deviazione di testa della difesa che allontana.

68' Prima sostituzione della partita: esce nel Beyond Limits Cole, entra Mohamed.

71' Si muove qualcosa anche dalle parti del Brazzaville: fuori Mafoulou e Tsimba Wumba Niati, dentro Lengomba e

77' Brutta entrata di Mohamed, Marinelli estrae il cartellino giallo.

78' Dentro anche Bizenga per Wumba Niati e Moupani per Mbecke: serve un finale di fuoco al Brazzaville per rimettere in discussione una partita che sembra aver esaurito gli argomenti.

79' Giallo da record per Moupani, che impiega trenta secondi dal suo ingresso per finire sul registro dei cattivi.

80' ARIERHI A CENTIMETRI DAL K.O.! Prende nuovamente posizione il 16, che conferma il dominio sui duelli aerei nei confronti della difesa e impatta benissimo il cross di Ogunniyi: palla che si stampa sulla traversa.

82' Finisce anche la partita di Adegboyega, dentro Ayodele. 

86' BONAZEBI SALVA SU ARIERHI! Taglio profondo del 16, che manda in tilt la difesa e mette il mirino sulla porta: destro su cui si oppone Bonazebi con una perfetta uscita a croce, quasi da portiere di futsal.

90' LENGOMBA SPRECA! Show di Moussavou che semina il panico sulla sinistra, offerta in area per il 17 che manda alle stelle il pallone del 2-1.

91' Triplo cambio Beyond Limits: escono Arierhi, Isaac e Ogundare.

94' CALA IL SIPARIO! Nigeria batte Congo: il Beyond Limits vince la finale numero 74 della Viareggio Cup, la prima volta per un'africana.

 

Il tabellino e le formazioni di Beyond-Brazzaville del Torneo di Viareggio 

Marcatori: 18' Arierhi (Bey); 27' Aut. Mafoulou (Bey);

Beyond: Aputaziem, Ogunniyi, Iboro, Dikko, Adio; Ogundare, Abdullahi, Cole (dal 68' Mohamed); Adegboyega (dall'82' Ayodele), Arierhi, Isaac. Allenatore: Ajibolade Olumide.

Brazzaville: Bonazebi, Nganda, Mafoulou (dal 71' Lengomba), Lebo, Nzahou; Niati, Pounga, Mbecke (dal 78' Moupani); Niati (dal 78' Bizenga), Nzebele, Moussavou. Allenatore: Eraldo F. Cesana. 

Arbitro sig. Marinelli di Tivoli.

Ammoniti: 77' Mohamed (Bey); 79' Moupani (Bra);

 

Viareggio Cup, Beyond-Brazzaville: orario e dove vederla

Come da accordi presi dal Centro Giovani Calciatori e la RAI, sulla tv nazionale verrà trasmessa la finalissima del torneo, in programma lunedì 26 febbraio al “Ferracci” di Torre del Lago. In alternativa per tutti gli approfondimenti sul match, restate collegati sul nostro sito Mondoprimavera.com.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Barido, prima 'Joya' Juve: gol alla Dybala all'esordio - VIDEO