x

x

Akinsanmiro - FABIO PANELLA
Akinsanmiro - FABIO PANELLA

L'Inter non vuole smettere di stupire. Altra vittoria netta degli uomini di mister Inzaghi, che nel posticipo domenicale di Serie A si sono imposti per 0-4 in casa del Lecce. Tre punti che legittimano la forza della Beneamata, capace grazie a questo successo di allungare sulle proprie inseguitrici in classifica. A fare notizia è stato l'esordio con la prima squadra di Ebenezer Akinsanmiro, gioiello della Primavera di Chivu. Il classe 2004 è una tra le stelle nascenti dell'Inter

Akinsanmiro Inter Primavera
Akinsanmiro Inter

CHI É EBENEZER AKINSANMIRO: CARRIERA, VALORE E CARATTERISTICHE

Akinsanmiro, dalla Nigeria alla Viareggio Cup

"Siamo tutti viaggiatori con un unico biglietto di sola andata e migliaia di sogni come direzione”. La storia di Akinsanmiro parte dalla Nigeria. Un paese dove non regna ricchezza, ma tanta povertà. La principale valvola di sfogo? Il calcio. Ebenezer muove i primi passi nel Remo Stars FC. Poi nel 2022, arriva la grande chiamata. L'Alex Transfiguration, selezione di Lagos, decide di convocare Akinsanmiro per una delle più famose kermesse giovanili: il torneo di Viareggio. 6.541 km di sogni, speranze e paure. Si sa: la fortuna premia gli audaci. I nigeriani aprono il torneo con un netto 6-2 contro la Fiorentina e Akinsanmiro diventa uno dei pilastri dell'Alex Transfiguration. Punti deboli? Difficile da trovarne. Il classe 2004 disputa un torneo di alto livello, mostrando le sue due grandi qualità: la corsa e la tecnica. Sia in semifinale contro l'Empoli che in finale contro il Sassuolo, va a segno nella lotteria dei rigori. Già la finale. Contro i neroverdi, Akinsanmiro fa girare la testa al Sassuolo, con i suoi strappi e con i suoi cambi di campo. Dulcis in fundo, il classe 2004 rischia di regalare la Viareggio Cup all'Alex Transfiguration, colpendo nel finale un palo clamoroso. Niente da fare: la coppa va i neroverdi, ma Ebenezer esce dal torneo a testa altissima. 

Akinsanmiro, il passaggio all'Inter

Il ritorno in Nigeria. Duro per certi versi. Certo, dopo due settimane di Viareggio Cup la mancanza di casa si fa sentire. Cosa sarà della carriera di Akinsanmiro? L'Europa lo aspetta: i più importanti club iniziano a mettere gli occhi sul centrocampista. Real Madrid, Benfica e …. Inter. I nerazzurri hanno seguito alla Viareggio Cup il giocatore e sono convinti di voler puntare su di lui. Da Viareggio a Milano: questa volta la distanza è minima. Nell'ultimo giorno del mercato invernale del 2023, l'Inter ufficializza il suo acquisto. In pochi mesi conquista la Primavera di Chivu, strappando anche diverse convocazioni tra i grandi. Nella trasferta sfortunata di Napoli, viene immortalato insieme al connazionale Victor Oshimen. 25 febbraio 2024: una data che rimarrà per sempre impressa nella mente di Akinsanmiro. L'esordio in Serie A rappresenta il coronamento di un sogno di un ragazzo partito dal niente. Morale della favola: la passione, l'umiltà e la voglia vincono sempre. Su tutto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Guidi, obiettivo Roma: "Il campionato si deciderà all'ultima partita"