x

x

Ravaglioli Bologna - MICHELE DI VOZZO
Ravaglioli Bologna - MICHELE DI VOZZO

Questa stagione il Bologna Primavera non sta vivendo uno dei suoi periodi migliori. Infatti i risultati positivi tardano ad arrivare e a causa dei pochi punti accumulati fino ad ora (24) i rossoblù occupano attualmente la penultima posizione in classifica. Nell’ultima gara di campionato però, in occasione della sfida contro la Juventus, la squadra emiliana è riuscita a ritrovare i 3 punti grazie al risultato secco di 3-0. Durante la gara erano presenti anche i giocatori della prima squadra e Tommaso Ravaglioli ha deciso di prendersi in mano la squadra e realizzare una doppietta decisiva a far respirare la sua squadra.

Ma chi è Tommaso Ravaglioli, qual è la sua storia che lo ha portato al Bologna e nei giri della Nazionale?

Ravaglioli Bologna
Tommaso Ravaglioli - Bologna Primavera

Attaccante da record

Tommaso Ravaglioli è un calciatore di nazionalità italiana, nato il 20 febbraio 2006 nel comune di Cesena. La sua carriera calcistica inizia proprio nella squadra della sua città, che lo chiama sin da piccolo a far parte del settore giovanile. Le sue qualità sono subito notate da parte del club e anche dalla Nazionale, ma sono proprio le statistiche a parlare per lui: ogni anno infatti riesce sempre ad essere decisivo, fattore che gli permette di essere sempre tra i migliori della sua categoria. Nel 2018, anno del fallimento del Cesena, è proprio il Bologna ad avvicinarsi a lui, proponendogli di trasferirsi nella squadra giovanile. Il classe 2006 non esita un attimo e decide di passare ai rossoblù. Nella squadra emiliana sperimenta un grande percorso di crescita arrivando nella stagione 2022/2023 a registrare nel campionato under 17 più goal che presenze: per lui infatti 24 reti e cinque assist in 22 partite giocate. Lo stesso stesso anno arriva anche l’esordio in Primavera 1, che gli permette di sperimentarsi con calciatori di livello più alto.

Tra Bologna e Nazionale

In questa stagione per lui, iniziata con l'Under 18, il classe 2006 ha totalizzato nel campionato Primavera 1 ben 23 presenze condite da 7 goal e 1 assist. Ravaglioli grazie alle sue prestazioni ha guadagnato un posto anche nelle giovanili della Nazionale. Lo scorso anno infatti ha partecipato agli Europei Under 17 nella Nazionale di Bernardo Corradi, diventando uno dei protagonisti della competizione. Per lui 6 goal in 9 partite e rete decisiva in finale che ha permesso agli azzurrini di vincere la competizione. in realtà le sue capacità realizzative erano state notate anche nell’Under 16, in cui ha gonfiato la porta ben 21 volte.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, il rapporto tra spese e posizione in classifica dei club