Nazionali Giovanili
[FINALE] – Qualificazioni Europei U21, Italia-San Marino 7-0: azzurrini devastanti nella ripresa
La cronaca live e il tabellino di Italia-San Marino U21, partita valida per l’ottavo turno delle qualificazioni al prossimo Europeo U21.
Testa-coda nel Gruppo A delle qualificazioni al prossimo Europeo Under 21. Italia e San Marino si affrontano a Latina, in un derby della penisola molto particolare. E’ un testa-coda che permea tutte le statistiche: gli azzurri si affacciano infatti all’ottava giornata col primato in classifica, 15 punti frutto di 4 vittorie e 3 pareggi; dall’altra parte del rettangolo verde, San Marino fanalino di coda con 0 punti. In più, l’Italia è anche la squadra ad aver subìto meno gol (3), mentre gli ospiti tengono una spaventosa media di 5 gol subìti per partita (35 totali). Match che sembrerebbe quindi totalmente a senso unico, ma l’unica certezza nel calcio è che non ci sono certezze. Appuntamento a partire dalle 16:45 con il calcio d’inizio.
La cronaca live di Italia U21-San Marino U21
1′ SI COMINCIA!
5′ FAZZINI SFIORA IL VANTAGGIO! Slalom gigante della mezz’ala, che sterza sul destro e stringe la conclusione sul primo palo. Deviazione e pallone che esce per questione di centimetri.
9′ BALDANZI TROVA UN GRANDE RIFLESSO DEL PORTIERE! Esposito lavora una rifinitura geniale per mandare in porta l’11, che scarica un mancino deviato in corner da Amici con un ottimo riflesso.
11′ Primi impulsi anche per Gnonto, che dà uno sguardo alla porta ma calcia con poco angolo.
13′ Tegola per l’Italia: Fazzini accusa un problema muscolare e probabilmente sarà costretto al cambio.
14′ Nunziata si gioca il jolly Ndour per sopperire al forfait di Fazzini.
18′ Si accascia anche Baldanzi dopo un intervento in netto ritardo di un difensore. Dolore acuto alla schiena.
22′ Controllo del timone della partita per gli azzurrini, che decidono quando allentare la tensione e quando affondare. Manca però precisione e cinismo nella giocata risolutiva.
24′ AMICI ABBASSA LA SARACINESCA! Grande traccia verticale di Ndour per Gnonto, che manda al bar tre difensori e incrocia sul primo palo. Ancora il portiere di San Marino a rispondere con un riflesso di grande qualità.
26′ Altro cambio obbligato per l’Italia: Baldanzi fuori, dentro Raimondo.
30′ Sta perdendo inerzia l’Italia dopo 20 minuti abbondanti di dominio. L’inserimento di una doppia punta per assorbire l’ennesimo infortunio, si può interpretare anche come una necessità di aumentare peso offensivo.
35′ GOLAZO DI BOVE! Giocata ostinata tra le linee di Gnonto, sul rimbalzo si fionda Bove che si apre lo scenario per il destro: arcobaleno che si spegne sotto l’incrocio del secondo palo.
39′ MATTEONI SPINGE IL PALLONE NELLA SUA PORTA! Ndour ispira un mancino violentissimo di Ruggeri, che si stampa sulla traversa. Si fionda sul tap in Esposito, che anticipa Matteoni e provoca l’autogol.
43′ Finale con poco ritmo, all’insegna della gestione dei tempi per l’Italia.
45′ Ndour fa uscire il pallone tra tre avversari con un tacco immaginifico, Ruggeri però perde qualche tempo di gioco e viene catturato da un difensore.
48′ Ndour dominatore incontrastato del primo tempo: altra folata di classe e sinistro murato in corner.
48′ INTERVALLO! Partenza con le marce alte, poi un quarto d’ora appannato e un finale in scioltezza. Nel mezzo, il super gol di Bove e il tap in di Esposito sporcato da Matteoni per il 2-0 momentaneo.
46′ RICOMINCIA LA PARTITA! Esce Gnonto, dentro Ambrosino. fascia da capitano a Bove.
52′ AMBROSINO SERVE RAIMONDO! Triangolo sull’asse Ndour-Ambrosino-Raimondo, che scarica un mancino disinnescato da Amici.
54′ Ammonito Raimondo per una trattenuta reiterata. Scelta discutibile dell’arbitro.
55′ Arrivano i cambi anche per San Marino: fuori Sancisi, dentro Chiaruzzi.
58′ ESPOSITO FA 3-0! Bove telecomanda un pallone su cui è scritto “basta spingere”, Esposito esegue e fredda Amici.
61′ Giallo anche per Santi, che entra in ritardo su Bianco.
65′ AMICI ANCORA DECISIVO! Scambio di ruoli tra Esposito e Ambrosino, col primo a fare il rifinitore per il destro in porta del secondo. Risponde ancora l’ottimo Amici.
67′ STUPENDA RISPOSTA DI AMICI! Ndour pennella, Esposito incorna, Amici trova l’ennesimo riflesso pazzesco.
71′ Si ferma Gasperoni, dentro Pasolini.
73′ Intanto ennesimo cambio nell’assegnazione del secondo gol: è ufficializzato dal quarto uomo il quinto gol di Esposito in queste qualificazioni.
76′ TRAVERSA DI BOVE, TAP IN DI ESPOSITO! Un film già visto: incontenibile Bove, che cerca il tocco sotto da fenomeno ma trova la traversa. Goffo stavolta Amici, mentre è freddo Esposito che spinge dentro l’ennesimo tap- in della tripletta.
78′ ALTRO GOL DA URLO DI ESPOSITO! Meravigliosa sterzata e destro ad un dito dal secondo palo.
80′ Fuori Bove e Desplanches, dentro Pisilli e Zacchi.
81′ SI SGRETOLA SAN MARINO, 6-0 DI RAIMONDO! Progressione di Ruggeri che svernicia l’avversario di fascia e piazza un “killer pass” per Raimondo.
89′ NDOUR CESTINA IL 7-0! Extra pass geniale di Esposito, Ndour apre troppo il destro e manca la porta.
91′ Ulteriori aggiornamenti sul caso autogol-rete di Esposito: ci sarà un consulto a fine gara.
92′ ESPOSITO TIRA UN ALTRO GANCIO! Spallata, l’ennesima, ad un inerme San Marino. Sugli sviluppi di un corner, il 18 calcia e fulmina il povero Amici.
95′ ITALIA AD INERZIE DALL’8-0! Arrota il cross Ambrosino, Ghilardi ripropone cercando di chiudere un’asse da centrale a centrale con Coppola. Salva tutto un giocatore di San Marino in extremis.
96′ CALA IL SIPARIO!
Il tabellino e le formazioni di Italia-San Marino
Marcatori: 35′ Bove (I); 39′, 58′, 76′, 78′ e 92′ Esposito (I); 81′ Raimondo (I)
Italia: Desplanches (dall’80’ Zacchi); Savona, Ghilardi, Coppola, Ruggeri; Bove (dall’80’ Pisilli), Bianco, Fazzini (dal 14′ Ndour); Baldanzi (dal 26′ Raimondo); Gnonto (, Esposito.
A disposizione: Zanotti, Pirola, Fabbian, Bonfanti.
Allenatore: Nunziata.
San Marino: Amici; Guidi, Matteoni, Sancisi (dal 55′ Chiaruzzi); Giocondi, Sancisi, Tomassini, Toccaceli, Riccardi; Gasperoni (dal 71′ Pasolini), Santi.
A disposizione: Borasco, Gasperoni, Ciacci, Giambalvo, Cervellini, Pasolini, Chiaruzzi, Casadei, Ciacci.
Allenatore: Cecchetti.
Ammoniti: 54′ Raimondo (I); 61′ Santi (S);
Arbitro sig.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook