UFFICIALE – Roma, Guidi torna alla guida della Primavera
Federico Guidi torna alla Roma, ancora una volta come allenatore della formazione Primavera. L’ufficialità è arrivata pochi minuti fa.
Segui tutte le trattative live di calciomercato di giovedì 3 luglio 2025: trattative, rumours e affari fatti.
Il mercato non dorme mai, nemmeno tra i più giovani. Si apre un’altra giornata rovente di trattative, contatti e strategie che coinvolgono i talenti emergenti del calcio italiano. Come da consuetudine, i riflettori sono puntati sul campionato Primavera e sui profili più interessanti in movimento tra le formazioni Under 19 e non solo.
Giovedì 3 luglio promette di essere ricco di novità: seguiremo in tempo reale tutte le operazioni in fase avanzata, i prestiti ormai ai dettagli, le prime offerte ufficiali e le idee di mercato che stanno prendendo forma nei club di Serie A, B e C, intenti a costruire le proprie rose giovanili. Dai movimenti delle big (Inter, Juventus, Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina), sempre attente a investire sul futuro, fino alle occasioni che potrebbero proiettare i giovani più pronti verso il calcio professionistico.
Calciomercato Primavera 1
Restate con noi per seguire il live blog sul calciomercato: ogni aggiornamento, indiscrezione e comunicato ufficiale sarà riportato con costanza nel corso della giornata. Il futuro inizia oggi, anche attraverso un trasferimento giovanile che può rivelarsi decisivo. Ecco tutte le operazioni e trattative in corso in questo giovedì 3 luglio.
Federico Guidi torna alla Roma, ancora una volta come allenatore della formazione Primavera. L’ufficialità è arrivata pochi minuti fa.
Juventus, il futuro di Alessio Vacca è ancora da definire.L’attaccante classe 2005 è al bivio tra l’inserimento nella Next Gen e la possibilità di un prestito in Serie B: Carrarese e Reggiana sono tra i club interessati. Intanto, per il 2007 Matteo Lontani – rientrato dal prestito al Cesena – si valutano nuove opzioni tra permanenza in Primavera o un’altra esperienza fuori.
Christian Raggioli proseguirà la sua avventura con il Napoli Primavera. Dopo una stagione da 12 gol e 4 assist culminata con la promozione in Primavera 1, l’attaccante classe 2006 sarà presente al ritiro estivo agli ordini di Dario Rocco. Il club partenopeo crede nel suo potenziale e punta a valorizzarlo anche nella nuova categoria.
L’Atalanta U23 ha ufficializzato la conclusione del rapporto con il tecnico Francesco Modesto. IN POLE BOSI PER LA SOSTITUZIONE
Edoardo Sadotti sarà confermato nella Primavera della Fiorentina per la stagione 2025/26. Il difensore classe 2006, già protagonista nell’ultima annata e alla Viareggio Cup, parteciperà al ritiro estivo sotto la guida di mister Galloppa. La società viola punta su di lui come possibile titolare, forte di carisma, duttilità e esperienza internazionale con le giovanili azzurre.
Il Gubbio ha ufficializzato l’acquisto in prestito del difensore Di Bitonto dal Gubbio. TUTTI I DETTAGLI
Alessandro Calligaris, portiere classe 2005, sarà il titolare dell’Inter U23 in Serie C nella stagione 2025/26. Reduce da una stagione da protagonista con la Primavera nerazzurra, culminata con lo Scudetto e prestazioni decisive anche in Youth League, Calligaris rappresenta uno dei profili più promettenti tra i giovani portieri italiani. L’Inter crede fortemente nel suo potenziale, mantenendolo vicino alla Prima Squadra in vista di future opportunità.
Fiogbe, attaccante classe 2005 dell’Atalanta, è finito nel mirino di diversi club di Serie B e osservatori europei dopo una stagione da protagonista tra Primavera, Youth League e U23. L’Atalanta, però, non intende cederlo a titolo definitivo e valuta un prestito mirato per garantirgli minuti e crescita, altrimenti resterà a Zingonia con l’U23.
Il Palermo ha annunciato Giuseppe Geria come nuovo responsabile del vivaio. Questa la nota ufficiale:
“Il Palermo FC comunica di aver affidato a Giuseppe Geria l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile maschile e femminile in sostituzione di Francesco Farina, a cui va il ringraziamento del Club per il lavoro svolto.
A Geria il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
Confermata l’indiscrezione lanciata dalla nostra redazione negli scorsi giorni. L’Atalanta blinda il giovane portiere Filippo Cecchini, oggi la firma sul suo primo contratto da professionista.
Damar Dixon, attaccante classe 2006 e protagonista con 11 gol nella promozione del Frosinone Primavera, partirà in ritiro con la prima squadra. Sarà valutato dal nuovo tecnico Massimiliano Alvini, in quella che potrebbe rappresentare la sua prima vera chance tra i professionisti. (LA NOSTRA ESCLUSIVA)
Il Trapani ha annunciato l’acquisto di Diego Marcolini dal Cagliari. Il centrocampista classe 2005 approda in granata a titolo definitivo.
La Fiorentina ha messo nel mirino Edoardo Zanaga, attaccante classe 2008 dell’Empoli, ma il club azzurro ha respinto i tentativi di inserimento del suo cartellino nella trattativa per Fazzini. L’Empoli lo considera centrale per il futuro e lo ha blindato fino al 2027. (TUTTI I DETTAGLI)
Dopo sei mesi in prestito, Stephan Appuah (classe 2004) lascia ancora il Palermo e resta al Valenciennes. Di seguito la nota del club siciliano:
“Il Palermo FC comunica l’estensione del prestito al Valenciennes FC del calciatore Stredair Appuah.
A Stredair un “in bocca al lupo” da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
Il Monopoli è vicino a chiudere l’acquisto di Raffaele Spanò, attaccante classe 2007 proveniente dal Foggia. Nell’ultima stagione è stato capocannoniere del Primavera 3 con 15 reti.
Andrea Lanzareschi si è legato nelle ultime ore al Monza con il suo primo contratto da professionista. Il difensore classe 2008 in questa stagione potrebbe essere aggregato stabilmente alla formazione Primavera.
Emanuele Rao, attaccante classe 2006 svincolato dalla SPAL, è nel mirino delle big di Serie A. Il Bologna sembrava in pole position, ma nelle ultime ore il Napoli pare sia vicino a effettuare il sorpasso (TUTTI I DETTAGLI).
Novità in uscita per quanto riguarda il Vicenza. Il portiere Pietro Emilio Gallo, classe 2006, è stato ceduto a titolo definitivo alla Paganese. Lo si apprende dal sito ufficiale del club campano.
Dopo aver riportato il Cesena in Primavera 1 e aver conquistato la salvezza, Nicola Campedelli proseguirà il suo percorso alla guida dei giovani bianconeri. La società, alle prese con alcune novità a livello dirigenziale, ha scelto di confermarlo (TUTTI I DETTAGLI).
Matteo Plaia ha fatto rientro alla Roma dopo il prestito al Perugia. Gli umbri rivorrebbero il difensore, che potrebbe però finire al Pescara nell’ambito dell’operazione Antonio Arena (TUTTI I DETTAGLI).
Il Frosinone lavora per il futuro e blinda due prospetti cresciuti nel vivaio: nuovo contratto per Matteo Cichella e Alejandro Cichero (TUTTI I DETTAGLI).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook