Lazio
Munoz, dalla Masia alla Lazio: ‘Cristo’ subito decisivo
Cristobal Munoz è l’ultimo spagnolo approdare in terra capitolina sponda biancoceleste. Il classe 2005 nativo di Almeria – club che lo ha cercato in estate – ha scelto l’Italia come meta per questa stagione. Dalla stagione 2017 ha vestito la camiseta blaugrana; il Barcellona, infatti, ha dovuto abbattere la concorrenza degli storici rivali, i blancos, per accaparrarsene le prestazioni. In questa finestra estiva, il ragazzo ha salutato la propria patria per la prima volta, e sbarcando nella capitale nella fase iniziale della preparazione. Dopo aver stupito tutti con i pari età, è arrivato il salto – seppur in piccolissima parte – nel mondo della prima squadra. La stagione appena trascorsa, infatti, ha racimolato solo 11’ in ben 5 presenze con il Barcellona B. In contemporanea, è stato impiegato in Youth League con la formazione giovanile del Barcellona, disputando sei partite (cinque vinte) e avendo anche l’onore di portare la fascia al braccio.
Munoz, un esordio da sogno
Il calciatore altro non è che un sognatore. Il più delle volte, quando si veste una nuova maglia, si sogna di esordire facendo gol. È quello che è capitato a Cristo Munoz, il centrocampista della Lazio andato a segno nella prima giornata di questo campionato. A sbloccare e decidere l’incontro ci ha pensato proprio il gioiello della Masia, appena oltrepassata la prima mezz’ora di gioco. Inserimento senza palla eccezionale, servito con i giri giusti da Balde e delizioso controllo con il quale ha saltato l’estremo difensore dei toscani prima di depositare facilmente in rete a porta sguarnita.
Gli highlights di Empoli-Lazio Primavera
L’ultimo biancoceleste proveniente dalla Masia
La Masia sappiamo essere la scuola calcistica per antonomasia nella crescita dei giovani talenti. L’obiettivo della Masia è quello di far crescere e coltivare in casa i propri ragazzi per poi lanciarli – senza paura – nel Barcellona. Molti, prima di arrivarci, hanno dovuto fare tutta la gavetta prima di coronare il proprio sogno. Non è semplice partire da zero e arrivare fino all’ultimo piano del grattacielo: per cui arrivati a un certo punto si è costretti a cercare fortuna altrove. È quello che è successo all’ultimo acquisto spagnolo da parte della formazione Under 20 di Sanderra. Prima di Cristo, per trovare un altro calciatore che ha fatto il medesimo percorso bisogna risalire alla stagione 2004-2005. Allora, alla presidenza era appena salito Claudio Lotito e in quella sessione di calciomercato arrivò un ragazzo sedicenne senegalese di nome Keità Balde Diao. Non ha bisogno di presentazioni.
Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.