Seguici su

Notizie

Italia U17, Favo: “Cechia squadra organizzata, i ragazzi sono motivati”

L’Italia U17 si prepara alla gara contro la Repubblica Ceca, sedicesimi dei Mondiali. Le parole di Favo alla vigilia.

Pubblicato

il

Massimiliano Favo (Italia U18)

Italia, è tempo di dentro o fuori contro la Repubblica Ceca

Dopo aver dominato il Gruppo A con tre vittorie su tre e un primo posto mai in discussione, l’Italia U17 di Massimiliano Favo è pronta a tornare in campo domani, sabato 15 novembre (calcio d’inizio alle 16 locali, 14 italiane). All’Aspire Zone di Doha, sul campo 1, gli Azzurrini affronteranno la Cechia nei sedicesimi di finale del Mondiale Under 17 in corso in Qatar: una sfida da dentro o fuori che vale il pass per gli ottavi di finale.

Mondiale U17, classifiche e marcatori della rassegna iridata

Favo: “Equilibri sottili, servirà attenzione”

Massimiliano Favo, ct dell’Italia U17, non vuole cali di concentrazione. Conosce bene l’avversario e chiede ai suoi massima lucidità: “La Cechia è una squadra fisica e molto ben organizzata tatticamente. Non possiamo affidarci al precedente scontro diretto, perché ogni partita fa storia a sé”, ricorda il tecnico azzurro, facendo riferimento al 2-1 ottenuto dagli Azzurrini lo scorso 20 maggio.

Il messaggio è netto: nelle gare a eliminazione diretta basta un dettaglio a cambiare tutto. “Le partite da dentro o fuori sono sempre rischiose e gli equilibri, in questo momento, sono davvero sottili. I ragazzi però sono motivati: siamo pronti a dire la nostra e contiamo di disputare una buona gara”.

L’Italia arriva all’appuntamento dopo la seduta di allenamento sostenuta ieri ad Al Thumama. Nel pomeriggio di oggi è prevista la rifinitura, ultimo passo prima del confronto con i cechi. La tensione cresce, ma negli occhi del gruppo c’è soprattutto determinazione.

L’avversaria: la Cechia di Drsek

Dall’altra parte ci sarà la Cechia di Pavel Drsek, qualificata al Mondiale grazie al percorso nel Gruppo 7 del secondo turno delle qualificazioni europee. Nella passata stagione i cechi hanno chiuso il girone a 7 punti, gli stessi della Germania padrona di casa, ma con una migliore differenza reti (+11 contro +10). Un dettaglio che ha consentito loro di raggiungere la fase finale dell’Europeo in Albania.

Proprio in Albania, all’esordio, la Cechia ritrovò l’Italia, arrendendosi per 2-1 a Durazzo. Un precedente noto agli Azzurrini, che però – come ribadisce Favo – non deve diventare né un alibi né un motivo di leggerezza.

Il percorso mondiale dei cechi

La Cechia ha conquistato i sedicesimi grazie al terzo posto nel Gruppo I, chiuso con 3 punti: abbastanza per rientrare tra le sei migliori terze. Davanti, Burkina Faso (6 punti) e Stati Uniti (9), contro cui i cechi hanno perso 2-1 e 1-0.

Determinante il successo all’esordio contro il Tagikistan, un netto 6-1 che ha garantito una differenza reti favorevole e, di fatto, l’accesso alla fase a eliminazione diretta.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *