Nazionali Giovanili
Mondiale U17, Italia-Sudafrica 3-1: gli azzurrini chiudono a punteggio pieno il girone
La cronaca, le formazioni e il tabellino di Italia-Sudafrica, valida per la terza giornata della fase a gironi del Mondiale U17.
Italia-Sudafrica Mondiale U17, la cronaca della partita
Torna in campo l’Italia questo pomeriggio per l’ultima giornata della fase a gironi del Mondiale U17. La formazione azzurra, guidata in panchina dal ct Massimiliano Favo, sfida questo pomeriggio alle ore 16.45 (ore italiane) il Sudafrica. Dopo le due vittorie contro Qatar e Bolivia, gli azzurrini hanno già in tasca il pass per i sedicesimi di finale ma questo pomeriggio, con una vittoria o anche un pareggio, possono blindare il primato del girone. Discorso diverso per la giovane nazionale sudafricana che invece deve strappare quanto meno un pareggio per blindare il secondo posto.
La cronaca
L’Italia U17 chiude il girone del Mondiale con un sorriso largo e tanta fiducia. A Doha gli Azzurrini di Favo superano 3-1 il Sudafrica, centrando la terza vittoria in tre partite e il primo posto nel gruppo con 9 punti, 8 gol segnati e appena uno subito.
Partenza sprint: bastano cinque minuti a Inácio per sbloccare il match con un sinistro preciso, confermando il suo momento di grazia. Il Sudafrica però non resta a guardare e al 33’ trova il pari con Els, punendo una disattenzione difensiva azzurra. Si va al riposo sull’1-1, ma la ripresa è un monologo italiano.
Al 56’ Arena riporta avanti l’Italia con una zampata d’istinto, poi al 59’ ancora Inácio chiude i conti con la doppietta personale. Nel finale c’è spazio per la gestione e qualche rotazione, ma l’intensità resta alta: Favo applaude la mentalità e la qualità del gruppo, che cresce partita dopo partita.
Tre su tre, entusiasmo alle stelle e un segnale forte a tutto il Mondiale: questa Italia non vuole solo partecipare. Vuole arrivare fino in fondo.
Le formazioni e il tabellino di Italia-Sudafrica
Marcatori: 4′-59′ Inacio (I), 33′ Els (S), 56′ Arena (I).
Italia (4-3-3): Longoni; Iddrissa, Bovio, Reggiani, Marini; Prisco, Marini, Pandolfi, Maccaroni; Inacio, Arena, Lontani. All.: Favo.
Sudafrica: Radebe, Pawa, Mareletse, Hendricks, Els, Witbooi, Booysen, Mothapo, Sekgoto, Bohloko, Dhlamini. All.: Khumalo.
Arbitro: Kasahara (Giappone).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook