Seguici su

Notizie

Nocerino sul calcio italiano: “Le giovanili piene di stranieri sono un grosso problema”

Antonio Nocerino analizza il calcio italiano parlando dei problemi dei settori giovanili fino alla sua carriera da allenatore.

Pubblicato

il

Antonio Nocerino

Nocerino tra campo e panchina: “In Italia serve più coraggio”

Antonio Nocerino, oggi impegnato nella nuova veste di tecnico dopo le esperienze maturate negli Stati Uniti, ha fatto il punto sulle proprie ambizioni e sul percorso necessario per affermarsi in panchina. Per l’ex centrocampista rossonero, la priorità non è legata alla categoria o all’età dei calciatori a disposizione, quanto alla qualità e alla serietà del progetto tecnico da portare avanti. Di seguito le sue parole a Sky.

“Io voglio allenare, però voglio farlo bene. Poi che siano giocatori giovani o grandi, è una conseguenza e bisogna fare vari step per arrivare. Per me la gavetta è importante, non mi spaventa, però posso anche allenare i giovani tutta la vita: l’importante è che poi si possa fare un lavoro buono, fatto seriamente e con degli obiettivi”.

Il nodo dei giovani e dei vivai

Antonio Nocerino ha affrontato anche il tema delicato dell’impiego dei talenti italiani, collegandolo anche alle difficoltà incontrate dalla Nazionale negli ultimi anni. La sua posizione è netta: il problema risiede alla base, ovvero nella composizione delle squadre giovanili, mentre per le prime squadre si dice contrario a imposizioni regolamentari, preferendo una valorizzazione naturale basata sul merito e sulle necessità tecniche.

“Obbligo di inserire i giovani in prima squadra? Dovrebbe essere considerato a livello di settore giovanile. Il fatto che le squadre giovanili siano piene di giocatori che arrivano dall’estero è un grosso problema. Sulle prime squadre, invece, io non credo tanto ai vincoli e agli obblighi, ma all’arrivare a fare di necessità virtù… ce lo stanno raccontando i colossi del calcio internazionale”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *