x

x

Al minuto 17 della ripresa di Cremonese-Feralpisalò, sul risultato di triplo vantaggio grigiorosso mister Pavesi toglie dal campo Edoardo Rocchetta, classe 2003, per inserire Giacomo Gabbiani, attaccante classe 2006, che 350 secondi dopo fa ciò che sa fare meglio: gol.

Giacomo Gabbiani è nato a il 19/06/ 2006 a Codogno e veste, per il terzo anno consecutivo, la maglia della Cremonese con cui, nella stagione in corso ha disputato sia il campionato under 17 che alcuni spezzoni in Primavera 2: il bottino recita 20 gol in Under e 2 in Primavera (il primo ne derby con il Brescia) ai quali ha aggiunto al convocazione nella selezione azzurra di Bernardo Corradi lo scorso novembre.

Non ha un piede prediletto ma sa districarsi in maniera ottima con entrambi anche se, la caratteristica che ruba l'occhio è la grande varietà di strumenti offensivi nell'arsenale di un ragazzo che deve ancora compiere 17 anni. La diversificazione delle sue reti infatti da l'immagine di cosa potrà essere questo ragazzo una volta formatosi sia a livello fisico che di scaltrezza in campo. Nell'ultima gara di Primavera 2 è stato impiegato prima come seconda punta e poi più decentrato partendo dalla sinistra: oltre il gol di pregevole fattura, bisogna tener conto della differenza d'età con i difensori: a livello di struttura fisica, fanno tanta differenza. L'altezza non eccelsa è compensata da una base ottima dei fondamentali, lo stop ed il primo controllo sono quelli che Giacomo usa per poi dare gas alla propria velocità: non è un attaccante puro ma, come il suo idolo, Lautaro Martinez, può agire sia da aiuto ad una prima punta più fisica completando così un'ottima coppia offensiva con Stuckler.

Giacomo, nel corso della stagione ha segnato in tutti i modi: di potenza, di precisione, di scaltrezza, da dentro e fuori l'area, partendo da lontano o facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto. Ha vestito più volte la fascia da capitano, ha contribuito a trascinare i grigiorossi ad un passo dalla qualificazione ai play-off di Under 17. Ad un soffio dagli spareggi anche con la Primavera, per Gabbiani queste ultime gare serviranno da apprendistato per il balzo definitivo in Primavera della prossima stagione.


 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2, omologato il risultato di Crotone-Spezia: multato il club calabrese