x

x

Si fa sempre più largo l'ipotesi che il Milan possa iscrivere la sua seconda squadra alla Serie C della prossima stagione. Il club rossonero lavora da tempo per arrivare pronta all'estate, in modo da poter approfittare di eventuali mancanze nell'organico della terza serie e potersi così aggiungere alla Juventus Next Gen e all'Atalanta U23. In tal senso, dopo essersi mossa per garantire uno stadio alla sua seconda squadra, la società rossonera sta pensando anche all'allenatore al quale affidare la panchina dell'U23. 

Milan, seconda squadra in arrivo? Due nomi per la panchina

Per non farsi trovare impreparato, dicevamo, il Milan sta già valutando il nome giusto per la seconda squadra. Secondo la Gazzetta dello Sport, ci sarebbe un profilo che al momento avrebbe addirittura scavalcato Ignazio Abate, allenatore della Primavera, nell'indice di gradimento del club rossonero per la futura U23.

Ignazio Abate
Ignazio Abate, allenatore del Milan Primavera

Si tratta di Daniele Bonera, ex difensore del Milan dal 2006 al 2015 e oggi collaboratore dello staff tecnico di Stefano Pioli, ruolo che ricopre già dal luglio del 2019 quando in panchina sedeva Marco Giampaolo. Bonera non ha dunque alle spalle alcuna esperienza come allenatore, ma la società rossonera tiene di conto il suo nome e potrebbe affidargli la panchina della seconda squadra nel caso in cui il progetto dovesse effettivamente andare in porto. 

Tra seconda squadra e Primavera: il futuro del Milan passa dai giovani

In estate capiremo se il Milan riuscirà effettivamente a iscrivere la seconda squadra al campionato di Serie C, aggiungendosi dunque a Juventus e Atalanta, che hanno già intrapreso i rispettivi progetti. Nel caso dei bianconeri, con risultati molto importanti, viste le tante promozioni avvenute nel corso delle ultime stagioni, le plusvalenze realizzate in sede di mercato e i giocatori messi a disposizione della prima squadra dopo aver militato nella Next Gen. Dell'Atalanta U23 ha invece parlato recentemente l'amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi, che ha elogiato i risultati della squadra allenata da Modesto e ha promesso novità per il futuro

Francesco Camarda
Camarda, attaccante della Primavera del Milan - Foto MICHELE DI VOZZO

Il Milan può essere la prossima: mentre lavora per allestire l'U23, i rossoneri si godono il bel percorso della Primavera di Abate, che per il secondo anno consecutivo ha raggiunto la fase finale della Youth League. Oltre al gioiellino Camarda, il Milan può vantare tanti prospetti interessanti che stanno facendo bene con la Primavera e che potrebbero fungere da base per la futura seconda squadra. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Cremonese vicina alla promozione, Pavesi: "Appuntamento storico"