x

x

Da Nes-Ziona (Israele) va in scena la sfida valida per la prima giornata del girone A degli Europei U17 2022 tra Italia e Germania. E' il momento della verità per la squadra di Bernardo Corradi, protagonista di un cammino brillante per qualificarsi agli europei di categoria. Il cammino degli azzurrini parte oggi con un classico la gara contro la Germania, poi sarà il turno di Lussemburgo e Israele: tra nuove promesse in procinto di affermarsi nei campionati Primavera e talentini già affermati in U19, l'europeo U17 propone la vetrina di gioielli migliori del calcio che verrà. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

Verso l'Europeo: guida alla nazionale italiana U17

CRONACA

1'⏳PARTITI! Inizia Euro U17 in Israele, la prima gara della manifestazione.

3' Bischof sporca i guanti di Magro dopo una percussione di Azevedo e Wanner.

6' Sponda di Vacca per una penetrazione dalla porta di servizio di Di Maggio, mancino con poco angolo parato dal Seimen.

10' Italia più coraggiosa dopo un avvio difficile sulla pressione alta degli avversari.

11' CLAMOROSA CHANCE PER BRUNO! Lavoro splendido di Vacca e Di Maggio, sul suggerimento radente del centrocampista dell'Inter Bruno spedisce alto di prima da pochi passi.

15' Continua a spingere e a palleggiare l'Italia nella metà campo della Germania, azzurrini posizionati spesso nei pressi dell'area avversaria nella riconquista.

22' Si accende ancora Wanner con una serpentina, ci pensa Chiarodia a chiudergli lo specchio per non farlo calciare in porta da pochi metri. Germania pericolosa con qualche iniziativa dei due attaccanti più il trequartista.

24'⚽Germania in vantaggio. Questa volta l'incursione di Wanner viene coperta parzialmente, sul pallone vagante Weiper anticipa Saiani di testa per servire a Bischof il gol del vantaggio.

27'⚽Raddoppio della Germania. Gol strepitoso di Wanner che salta con una doppia finta fulminante sia Chiarodia che Magri, azzurrini scoperti sull'avanzata degli avversari.

29'🟨Wanner si becca il primo giallo del match per un intervento in ritardo su Saiani.

33' Azzurrini evidentemente provati dal doppio colpo, Germania momentaneamente superiore nei duelli per potenza fisica delle individualità.

37' Di Maggio prova lo schiaffo al volo dopo un tocco di un avversario in area su calcio d'angolo, pallone che si impenna.

40'BOLZAN SCIUPA UNA GRANDE OCCASIONE! Imbucata perfetta e grande azione personale dell'attaccante della Roma, che salta Walde con un tunnel e spara alle stelle un mancino a tu per tu con il portiere. Nonostante una probabile deviazione, Bolzan si mangia le mani per una grande chance.

44'⚽BRUNO! Bravissimo il trequartista di Corradi a rubare la palla ad un Fritschi traballante, poi supera con un bel pallonetto Seimen. L'Italia c'è e non è uno slogan politico.

45' Weiper torna a far paura agli azzurrini con un diagonale, Magro si distende e blocca.

45'+1'⌛FINE PRIMO TEMPO! Prima frazione complessivamente buona degli azzurrini, puniti da due sbandamenti su una Germania sempre pericolosa con le iniziative personali. La squadra di Corradi non potrà mai staccare la spina neanche nel secondo tempo.

46'⏳RIPARTITI! Secondi 45' di questa gara di apertura di Euro U17.

48'⚽PAREGGIA L'ITALIA! Riconquista di Ciammaglichella che va da Vacca, tiro cross respinto solo momentaneamente dai tedeschi, Bolzan controlla male, ma trova la zampata vincente. 2-2.

50'🟨Saiani subisce il secondo fallo in ritardo da giallo, ammonito Walde.

55'🔄Meister pesca dalla panchina: entra Pejcinovic per il migliore, Wanner.

56'⚽Segna Pejcinovic. Italia distratta sulla verticalizzazione di Bischof, segna proprio Pejcinovic al primo pallone toccato con un mancino imparabile per Magro. Doccia fredda per gli azzurrini.

60' MAGRO SALVIFICO! Contropiede solitario di Ulrich, che reisce a trovare Weiper davanti a Magro, tiro forte respinto dall'estremo difensore azzurro.

61'🔄Cambia anche Corradi: dentro Malaspina e Onofrietti per Saiani e Lipani. L'Italia non deve sbandare nel momento più complicato.

68' Italia che prova a ricostruire dopo la macerie dello svantaggio, ma è una Germani più rocciosa quella vista dal 2-2 in poi.

69'🟨Pestone in ritardo di Fritschi dal limite dell'area su Ciammaglichella e giallo.

70' Termina alta la punizione di Bolzan, traiettoria potente che non trova lo spechio.

71'🔄Si infoltisce la trequarti azzurra, fuori Vacca per Quieto.

74' Ulrich apre il piattone da buona posizione senza trovare il giro giusto.🔄Entrano Lubach e Manuba per Bischof e Walde.

77'🔄Corradi manda in campo Delle Monache ed Esposito per Domanico e Di Maggio per l'assalto.

80' Raebiger spara dalla distanza trovando la respinta di un attento Magro.

83'🟨Troppo ruvido Lubach su Bruno, quarto ammonito della Germania.

84' Delle Monache fulminante dalla sinistra, il suo destro viene murato dalla difesa avversaria.

85'🔄Ultimi cambi per i tedeschi: entrano Schulz e Krattenmacher per Buchmann e Ulrich.

86' PARATONA DI SEIMER! Su un campanile messo in area si inerpica Bolzan che prende il tempo su tutti e indirizza bene di testa verso la porta, il portiere tedesco dice di no.

87' Ciammaglichella prorompente nello stacco da corner su due difensori, la sua zuccata non centra lo specchio.

88' ANCORA MAGRO A TENERCI A GALLA! di Benedetto strappa con una serpentina tra le linee se serve ancora Weiper, il duello tra i due lo vince ancora il portiere della Lazio.

90'🕰Quattro di recupero.

90'+2' Nella mischia la palla del pareggio ce l'ha Chiarodia, che non riesce ad impattare come dovrebbe per segnare. Esce per crampi Bolzan, l'Italia finirà il match in 10.

90'+3' ANCORA MAGRO, ANCORA SU WEIPAR! Sempre a tu per tu i due, il tedesco non trafigge il portiere azzurro con il mancino.

90'+5'⌛FINITA! Perdono la prima dell'Europeo gli azzurrini di Corradi. Nonostante la buona prova, l'Italia cade sotto i colpi di una nazionale superiore nelle individualità e sul piano fisico. Decisivi anche gli errori individuali della difesa, si torna in campo giovedì contro Israele. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI ITALIA U17-GERMANIA U17

MARCATORI: 24' Bischof (G), 27' Wanner (G), 44' Bruno (I), 48' Bolzan (I), 56' Pejcinovic (G)

ITALIA: Magro, Domanico (dal 77' Delle Monache), Manè, Chiarodia, Saiani (dal 61' Malaspina); Ciammaglichella, Lipani (dal 61' Onofrietti), Di Maggio (dal 77' Esposito); Bruno; Bolzan, Vacca (dal 71' Quieto). A disp. Borriello, Serra, D'Aprile, Parravicini (all. Corradi). 

GERMANIA: Seimen, Walde (dal 74' Manuba), Buchmann (dall'85' Schulz), Fritschi, Azevedo; Wanner (dal 55'Pejcinovic), Raebiger, di Benedetto; Bischof (dal 74' Lubach); Weiper, Ulrich (dall'85' Krattenmacher). A disp. Goller, Likaj, Hoffmann (all. Meister).

ARBITRO: Sig. Willy Delajod (FRA)

AMMONITI: Wanner (G), Walde (G), Fritschi (G), Lubach (G)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Italia-Germania, le pagelle degli azzurrini: Bruno e Di Maggio i migliori, difesa rivedibile