x

x

Si avvicina sempre più la 74ª edizione della Viareggio Cup, pronta a scattare ufficialmente lunedì 12 febbraio con le prime gare della fase a gironi. Il prestigioso torneo internazionale per squadre giovanili, da quest'anno riservato alla categoria U18, ci terrà compagnia fino al 26 febbraio, data della finale in programma allo stadio “Ferracci” di Torre del Lago. Proprio quest'ultima località marittima toscana sarà anche la sede della presentazione ufficiale della Viareggio Cup. Come si apprende dal Centro Giovani Calciatori, tramite un comunicato apparso sul sito della manifestazione, lunedì 5 febbraio avverrà la presentazione, presso il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. L'evento inizierà alle ore 11 e nell'occasione verrà ufficializzato il calendario delle partite e saranno resi noti i vincitori dei premi che ogni anno il CGC assegna a varie personalità che ruotano attorno al mondo del calcio. Inoltre, verrà reso noto il nome del calciatore che leggerà il giuramento di apertura del torneo nel giorno della prima partita. 

Alessandro Palagi
Alessandro Palagi, presidente della Viareggio Cup: lunedì la presentazione

Il comunicato: la presentazione della Viareggio Cup

"Lunedì 5 febbraio alle 11 al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago avrà luogo la presentazione della 74ª Viareggio Cup e della 5ª Viareggio Women’s Cup: nell’occasione, oltre alla ufficializzazione del calendario – il Sassuolo, campione in carica, giocherà la partita inaugurale – saranno resi noti i vincitori dei premi “Bruno Roghi”, “Torquato Bresciani”, “Gaetano Scirea”, “Centro Giovani Calciatori Viareggio”, a cui si aggiungerà un riconoscimento speciale: quest’anno, in ricordo di Emanuela Perinetti, figlia di Giorgio (notissimo dirigente calcistico) prematuramente scomparsa, il Cgc Viareggio ha istituito un premio destinato a personalità che si muovono nel mondo del marketing sportivo. Nel corso della presentazione sarà anche ufficializzato il nome del calciatore che leggerà il giuramento di apertura della manifestazione".

I gironi della Viareggio Cup

Di seguito, ricordiamo i gironi della Viareggio Cup 2024. Il Sassuolo campione in carica giocherà la gara inaugurale al “Ferracci” di Torre del Lago. Tra le novità, è presente la squadra australiana del Melbourne City allenata da Alessandro Diamanti, che ieri ha rilasciato un'interessante intervista esclusiva a MondoPrimavera.com.

  • GIRONE 1: Sassuolo, Galatasaray, Westchester United, Sahel Atlantic
  • GIRONE 2: Fiorentina, Stella Rossa, Carrarese, Beyond Limits
  • GIRONE 3: Honved, Ibrachina, Pontedera, Alex Transfiguration
  • GIRONE 4: Empoli, Melbourne City, Imolese, Ojodu City
  • GIRONE 5: Torino, Rukh Lviv, U.Y.S.S. New York, Centre National de Formation de Football Brazzaville
  • GIRONE 6: Rappresentativa Serie D, Jovenas Promesas, Avellino, Mavlon
Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Nonge verso la Spagna? La proposta giunta alla Juventus