x

x

Paris Brunner Borussia Dortmund
Paris Brunner Borussia Dortmund

Si è chiusa da pochi giorni la finestra invernale di calciomercato. Molte società però sono già al lavoro in vista del mercato estivo. Non solo operazioni a parametro zero, ma anche giovani interessanti che al termine della stagione potrebbero lasciare le proprie società di appartenenza. Uno di questi è Paris Brunner, attaccante che potrebbe lasciare il Borussia Dortmund

INDICE

Brunner Borussia Dortmund
Paris Brunner Borussia Dortmund

Borussia Dortmund, sondaggio dalla A per Brunner

Paris Brunner è uno dei fiori all'occhiello del settore giovanile del Borussia Dortmund. Il giocatore sta stupendo da sotto età con l'U19 (impegnata oggi negli spareggi di Youth League) e ha già strappato una convocazione in Bundesliga. Il suo futuro potrebbe essere lontano dalla Vestfalia: secondo quanto riportato da Ruhr Nachrichten, quotidiano di Dortmund, Brunner al momento non avrebbe intenzione di firmare il suo primo contratto da professionista con i gialloneri. Il giocatore ha un contratto in scadenza nel 2025 e potrebbe liberarsi pagando una cifra legata all'indennità di formazione. Secondo quanto riportato da Sport Bild, il padre di Brunner si sarebbe recato in Italia per parlare con alcuni club di Serie A, interessanti al ragazzo.

Bundesliga-Serie A, la strada del mercato

Negli ultimi anni c'è stato un filo conduttore che ha legato la Serie A alla Bundesliga: il calciomercato giovanile. Stiamo parlando di calciatori che, nonostante fossero al centro del progetto delle proprie squadre di appartenenza, hanno deciso di emigrare per provare un'esperienza all'estero. Ad inizio 2022, Filippo Mané lasciò la Sampdoria Primavera per unirsi al Borussia Dortmund. Gialloneri che pochi mesi fa si sono assicurati anche l'ex Sassuolo Luca Reggiani. Ci sono però anche calciatori che hanno deciso di percorrere la strada inversa: basti pensare ad Yildiz e Simic, giovani che adesso stanno facendo le fortune di Juventus e Milan. 

Chi è Paris Brunner: storia, ruolo e caratteristiche

Nato il 15 febbraio 2006 in Germania, Paris Brunner ha il doppio passaporto tedesco e congolese, essendo i suoi familiari originari della Repubblica Democratica del Congo. Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Bochum, nel 2020 è passato al Borussia Dortmund. Lo scorso anno, Brunner si è alternato tra U17 e U19 totalizzando 24 reti e 4 assist in 31 presenze. In questa stagione invece ha segnato 12 reti in 16 presenze con l'U19, tra campionato e Youth League. A fine 2023 si è laureato campione del Mondo con la Germania U17, vincendo anche il premio di MVP. Da un punto di vista tattico, Brunner è una prima punta, che all'occorrenza può ricoprire anche il ruolo di esterno offensivo sia a destra che a sinistra.

Il valore di mercato di Paris Brunner

Non è ancora stato reso noto il valore di mercato di Paris Brunner

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ricordate Sadiq? Clamoroso gol sbagliato dall'ex Roma - VIDEO