x

x

Huijsen Juve - MARTIN COCCIOLO
Huijsen Juve - MARTIN COCCIOLO

Tra i giovani più promettenti del panorama europeo spicca sicuramente il nome di Dean Huijsen, uno dei gioiellini della Juventus attualmente in prestito alla Roma. Difensore centrale classe 2005, Huijsen ha enormi margini di crescita e potrebbe rappresentare un rinforzo per il futuro della Juve oppure un pezzo da novanta per il mercato. Sì, perché dopo le belle prestazioni e il gol di lunedì scorso contro il Cagliari, il suo primo tra i grandi, si è creato un interesse mondiale per il giovane talento della Juventus.

Dean Huijsen Roma
Dean Huijsen con la maglia della Roma

Huijsen, che curriculum a soli 18 anni

Come detto, Dean Huijsen è un difensore olandese classe 2005 e per via della sua giovanissima età il prezzo del suo cartellino è destinato a crescere di prestazione in prestazione. Dean, nell'estate del 2021 passa dal Malaga alla Juventus, squadra con cui ha scalato le categorie dall'Under 17, passando per la Primavera fino alla Next Gen in Serie C. Il ragazzo gode dunque di un curriculum non indifferente visto che a soli 17 anni, durante la passata stagione, ha preso parte a 21 match tra Primavera e Youth League segnando addirittura 7 reti per un totale di 1.831 minuti. Il tutto va sommato all'esperienza Next Gen, sempre nella scorsa annata sportiva, in cui ha raccolto 19 presenze tra campionato e Coppa in cui è riuscito anche a segnare 3 gol e un assist in 1.739 minuti complessivi. Ricapitolando, il gioiello della Juventus passato in prestito alla Roma di Mourinho che oggi è allenata da Daniele De Rossi, nella passata stagione si è alternato tra Primavera e Next Gen per un totale di 40 gare condite da 10 gol e un assist in 3.570 minuti giocati. Oggi è in forza alla Roma e ha già giocato 6 partite di Serie A di cui 5 con i giallorossi. Lunedì scorso ha trovato anche la sua prima rete nel massimo campionato e ora tutti i riflettori sono su di lui.

Huijsen, ecco le pretendenti per il gioiellino bianconero

Come riportato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, gli impressionanti numeri della scorsa stagione hanno fatto sì che club europei come Manchester United, Borussia Dortmund e Lipsia si siano interessate al profilo di Huijsen per la prossima stagione. Il ragazzo, pochi mesi fa, era a un passo dal prestito al Frosinone come fatto per Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea, tutti giocatori di proprietà della Juve in prestito al club ciociaro. Proprio quando la trattativa stava per andare in porto si è fatta avanti la Roma, che al momento era sotto la guida di José Mourinho, e si è aggiudicata il giovane talento in prestito secco fino al 30 giugno del 2024. Oggi la Juventus ha la consapevolezza di avere tra le mani una pepita d'oro che vale come minimo 25-30 milioni e Giuntoli ha già in mente un piano per riportarlo in bianconero a fine stagione o di fare cassa vendendolo a qualche top club europeo.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Riforme Serie B, lodo Balata: no alle seconde squadre