x

x

Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, nella serata di ieri ha presenziato sugli spalti del “Paolo Mazza” di Ferrara per seguire la partita dell'Italia U21 di Carmine Nunziata. Gli azzurrini hanno pareggiato per 1-1 contro la Turchia, venendo beffati nel finale dal gol del pareggio dei turchi. Nel corso della gara, Spalletti ha avuto modo di seguire da vicino i giovani della squadra di Nunziata - qui le pagelle dell'U21 azzurra -, prendendo appunti in ottica futura per eventuali promozioni che potrebbero avvenire nei prossimi mesi. Il selezionatore dell'Italia maggiore ha poi parlato ai microfoni della Rai, commentando la sua presenza in tribuna e la sua vicinanza agli azzurrini. Di seguito le sue parole riportate dai canali ufficiali della FIGC.

Spalletti segue l'Italia U21: le sue parole

Il nostro lavoro è questo, dobbiamo essere presenti. Ci sono diversi calciatori che possono venire a lavorare con noi e che avrebbero potuto fare parte delle amichevoli in America. Il lavoro si fa a quattro mani con Nunziata: ci sentiamo continuamente, si lavora allo stesso modo. O tutti e due siamo allenatori della Nazionale A o tutti e due dell'Under 21, ma è un discorso esteso anche all'Under 20 di Bollini. 

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, ct della Nazionale italiana

La Nazionale Under 21 è un'estensione della Nazionale maggiore. Avevamo due amichevoli, potevamo scegliere di fare delle prove e andare a ragionare in maniera diversa. La Nazionale di Nunziata si sta giocando la qualificazione, quindi abbiamo lasciato scegliere lui in base all'importanza delle partite, Alcuni giovani all'Europeo? Dipende da quello che loro ci dimostrano sul campo e quello che pensiamo noi in base a come vogliamo comporre la rosa. Sta a loro dover far vedere di avere a cuore la Nazionale, con valori come la serietà, l'umiltà e il coraggio.

I complimenti di Spalletti alle U19 e U17

Nel corso delle sue dichiarazioni alla Rai, Spalletti ha riservato parole d'elogio ai giovani calciatori e agli staff delle Nazionali azzurre U19 e U17, che con le vittorie ottenute ieri hanno staccato il pass per le fasi finali delle rispettive competizioni. Di seguito le parole del ct azzurro. 

Per il quinto anno l'Italia sarà presente a entrambe le fasi finali. Questo dimostra il buon lavoro della Federazione sulle Nazionali giovanili.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 2, il programma della 24ª giornata: orari, campi e sfide