x

x

Manca ormai soltanto un ultimo sforzo, all'Italia U20 di Alberto Bollini, per conquistare per la terza volta consecutiva l'Elite League. La Nazionale azzurra - si legge sul sito della FIGC - è arrivata in Romania dove nel pomeriggio odierno, alle ore 17, affronterà i pari età rumeni a Targoviste. Si tratta dell'ultimo impegno del torneo, giocato benissimo finora dagli azzurrini dell'U20 che hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio nelle cinque gare disputate. Servirà un'ultima vittoria per avere già la certezza aritmetica del titolo, in attesa che le squadre che la inseguono in classifica completino il girone giocando le sfide rimanenti. Non prenderà parte alla trasferta il difensore Alberto Comuzzo della Fiorentina, rimasto in Italia per presenziare alla camera ardente allestita per la scomparsa del dirigente viola Joe Barone. 

Italia U20, le parole di Bollini

Alberto Bollini, commissario tecnico dell'Italia U20, ha commentato gli scorsi giorni di lavoro al centro sportivo di Coverciano e ha parlato in vista della sfida odierna contro la Romania. Di seguito le sue parole ai canali ufficiali della FIGC. 

Italia Under 20
L'Italia U20 di Alberto Bollini

I due giorni di lavoro a Coverciano sono andati molto bene. Sei nella casa della Nazionale, respiri l'aria del calcio e della maglia azzurra. I giocatori che vengono in Nazionale arrivano con una cultura, una preparazione e un orgoglio particolare: aspetto questo su cui ho sempre cercato di insistere in questa categoria, in cui lo scouting va dalla Primavera alla Serie C, alla Serie B e alla Serie A. Puoi trovare giocatori da consolidare, giocatori che stanno facendo un percorso di crescita in C, che militano in un campionato difficilissimo come la Serie B e che hanno la fortuna di vivere già la Serie A. Ecco, compattare tutte queste componenti in un solo gruppo è bello e regala soddisfazione, soprattutto vedendo l'applicazione dei ragazzi.

Oggi Romania-Italia, Bollini: “Vincere per chiudere al meglio”

Il selezionatore dell'Italia U20 ha proseguito analizzando nel dettaglio la prossima partita dell'Elite League, che vedrà gli azzurrini in campo nel pomeriggio di oggi in casa della Romania. Di seguito le parole di Bollini.

Stiamo vivendo un cammino di crescita collettiva che ci ha portato a formare un ottimo gruppo e uno staff formato da grandi competenze. Abbiamo incontrato lungo questo percorso tante nazionali espressione di federazioni importanti, che non snobbano alcun impegno. Vogliamo chiudere al meglio questo torneo.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U21, Calafiori: "Parole di Spalletti uno stimolo"