Primavera 1

Festa del gol al Viola Park, la Fiorentina riprende il Verona

Primavera 1, la cronaca live di Fiorentina-Hellas Verona

06.11.2023 00:30

Si conclude un altro entusiasmante turno di Campionato Primavera 1, con la 9^ giornata che giunge al termine. A chiudere questo weekend di grande calcio ci aspetta un match, sulla carta, molto interessante: la Fiorentina di mister Galloppa ospita infatti l'Hellas Verona di mister Sammarco, in una gara che potrebbe stravolgere gli equilibri della bassa classifica.

I padroni di casa, infatti, sono alla disperata ricerca dei 3 punti, che significherebbe uscire, almeno momentaneamente, dalla scottante zona play-out. Dopo le sconfitte con Lazio e Juventus, la Fiorentina vorrà senz'altro cercare di invertire la rotta e di mettere a segno la prima vittoria nel nuovissimo impianto di Bagno a Ripoli.

Dall'altra parte, però, c'è una squadra tosta e ben organizzata: il Verona di mister Sammarco, infatti, nonostante il 13o posto, si è reso protagonista di diverse prestazioni importanti, come il 2-3 con cui gli scaligeri si sono imposti in casa della Juventus. Prima della sconfitta di misura incassata dall'Atalanta erano 4 i risultati utili consecutivi: i veneti vorranno senz'altro ripartire da qui, portando a casa punti importanti per provare il balzo in classifica.

PRIMAVERA 1, I RISULTATI DELLA 9^ GIORNATA

Fiorentina Hellas Verona

LA CRONACA

1' - SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Hellas Verona, con i gialloblu che battono il calcio d'inizio della gara!

5' - ⚽ GOL FIORENTINA! 1-0! Bell'azione manovrata della Fiorentina che culmina con l'apertura sulla sinistra per Fortini, che sfrutta la prateria lasciata dagli scaligeri per presentarsi di fronte a Toniolo e aprire la danza delle marcature!

8' - Hellas Verona che è partito da subito con un pressing molto alto, con la Fiorentina che fatica a impostare con calma e lucidità le azioni.

10' - ⚽GOL HELLAS VERONA! 1-1! Dà i suoi frutti il pressing gialloblu: Biagetti perde un pallone sanguinoso al limite dell'area sulla pressione di Cissè, che dal limite prende la mira e con la deviazione del palo infila Vannucchi!

13' - Avvio scoppiettante da parte di ambo le squadre: la Fiorentina cerca di fare la partita, ma l'Hellas è bravo ad aggredire gli avversari e a rendere loro la vita complicata.

15' - Amatucci! Recupera palla il 41 viola, che prende posto al limite dell'area e carica il destro. Pallone a lato di poco.

18' - Occasione Fiorentina! Amatucci appoggia ancora una volta per Fortini, che lascia Fagoni sul posto e prova il mancino sul primo palo: pallone fuori di poco!

19' - Occasione Hellas Verona! Percussione centrale di Cissè, che fa tutto bene fino al momento del tiro: destro che termina sul fondo!

22' - 🟨 Ammonizione per Dalla Riva, che trattiene vistosamente Vitolo. Primo cartellino giallo del match.

25' - Corradi! Dalla bandierina del calcio d'angolo parte Patanè, che trova il suo numero 28: colpo di testa potente, ma impreciso.

29' - A terra Vitolo per un problema al braccio. Gioco fermo qualche istante, dopo una fase di gara molto intensa ma un po' confusa.

36' - Fase di stallo nella gara, con le due squadre che iniziano a perdere lucidità dopo una prima mezz'ora divertente.

37' - Occasione Fiorentina! Cross in area di Amatucci su calcio di punizione, Biagetti ci arriva ma schiaccia troppo il pallone!

41' - Conclusione di Cissè, che si gira e prova a calciare nonostante la pressione avversaria: tiro docile fra le braccia di Vannucchi.

45' - Ci sarà 1 minuto di recupero.

45' - Contatto fra Diao e Fortini nell'area viola, l'arbitro fa cenno di proseguire.

45'+1' - FINE PRIMO TEMPO! Primi 45' di gioco molto piacevoli, con le due squadre che hanno voglia di vincere e lo fanno intendere sin dai primi minuti. Alla rete del vantaggio di Fortini risponde Cissè, che scippa il pallone a un colpevole Biagetti e riporta il match in parità. Gara intensa e giocata su ritmi molto alti: il secondo tempo si preannuncia molto intrigante.

46' - INIZIA LA RIPRESA! Fiorentina in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

47' - Ci prova Patanè con un mancino a giro, pallone largo.

52' - Primi minuti di questa ripresa che seguono il canovaccio del primo tempo: continui ribaltamenti di fronte e potenziali occasioni da una parte e dall'altra.

56' - Occasione Fiorentina! Cross di Amatucci dalla destra, Braschi svetta di testa in area ma Toniolo si supera con una grande parata!

56' - 🟨 Entrata dura di Kouadio su Cissè, prima ammonizione tra le fila dei viola.

60' - 🔄Primo cambio della gara per i viola. Fuori Ievoli, dentro Harder.

63' - Amatucci dalla distanza, Corradi si immola per respingere il pallone.

66' - ⚽ GOL HELLAS VERONA! 1-2! La ribaltano gli scaligeri con un colpo da campione di Diao: cross di Patanè dalla destra, l'attaccante gialloblu anticipa in spaccata Kouadio e infila alle spalle di Vannucchi!

69' - 🔄 Doppio cambio viola per provare a rimettere in piedi la gara. Spazio a Maggini e Rubino, fuori Vitolo e Vigiani.

71' - Fortini! Conclusione forte sul primo palo, respinge Toniolo!

73' - Fiorentina ora riversata in avanti, con l'Hellas Verona che ha spazio per provare a pungere in contropiede sfruttando le sue frecce, in particolare Diao.

74' - Conclusione di Rubino, pallone alto.

76' - 🔄 Prima sostituzione per l'Hellas Verona: è il turno di Ventura, che prende il posto di Dalla Riva.

79' - 🔄 Cambi da una parte e dall'altra. Per il Verona, fuori Rihai e Fagoni, dentro Pavanati e Doucoure; per la viola, dentro Caprini e Padilla Mendoza, che subentrano a Kouadio e Fortini.

83' - 🔄 Ultimi due cambi per gli ospiti. Finisce la gara di Henry e Patanè, dentro Dentale e Minnocci.

85' - Nwanege! Occasione offensiva per il centrale scaligero, che si inserisce in contropiede e calcia con forza: Vannucchi alza sopra la traversa!

87' - Occasione Hellas Verona! Nwanege serve Dentale, che libera il destro: tiro potente ma che sbatte sull'esterno della rete!

87' - RIGORE PER LA FIORENTINA! Doucoure entra duro su Braschi, l'arbitro indica il dischetto!

87' - 🟨 Cartellino giallo per Doucoure dopo l'intervento da rigore su Braschi.

88' - 🥅 GOL FIORENTINA! 2-2! Dagli 11 metri si presenta Sene, che prende la mira e spiazza Toniolo!

90' - Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+2' -  Occasione Hellas Verona! Grandissima giocata di Diao, che lotta con Romani e alla fine riesce a superarlo per provare a infilare Vannucchi: tiro sul secondo palo fuori di pochissimo!

90'+3' - Protesta la Fiorentina per un presunto tocco di mano di Nwanege in area di rigore, l'arbitro però fa cenno di proseguire.

90'+4' - Squadre lunghissime e schemi saltati, continui ribaltamenti di fronte con le due formazioni che voglio trovare il gol del vantaggio.

90'+5' - 🟨 Ammonito Padilla Mendoza per simulazione in area di rigore.

90'+5' - FINISCE QUI! FIORENTINA 2-2 HELLAS VERONA! Alle reti di Fortini e Cissè si aggiungono quelle di un ispiratissimo Diao e di un freddo Sene, che a 2' dalla fine realizza il calcio di rigore che rimette i viola in carreggiata. Partita equilibrata e divertente e ricca di occasioni da una parte e dall'altra: un punto a testa per le due squadre, che salgono così, rispettivamente, a quota 6 e 10 punti in classifica.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI FIORENTINA-HELLAS VERONA PRIMAVERA

Marcatori: 5' Fortini (F), 10' Cissè (HV), 66' Diao (HV), 88' rig. Sene (F)
Fiorentina: Vannucchi, Kouadio (79' Caprini), Biagetti, Romani, Vigiani (69' Rubino), Vitolo (69' Maggini), Amatucci, Ievoli (60' Harder), Fortini (79' Mendoza), Sene, Braschi. A disp: Tognetti, Denes, Gudelevicius, Sadotti, Elia, Guidobaldi. All: Galloppa.
Hellas Verona: Toniolo, Nwanege, Fagoni (79' Doucoure), Corradi, Patanè (83' Minnocci), Riahi (79' Pavanati), Dalla Riva (76' Ventura), Rigo, Cissè, Diao, Henry (83' Dentale). A disp: Castagnini, De Franceschi, Agbonifo, De Battisti, Valenti, Vermesan. All: Sammarco.
Arbitro: sig. Castellone sez. Napoli.
Ammoniti: Kouadio (F), Mendoza (F), Dall Riva (HV), Doucoure (HV)

FIORENTINA-HELLAS VERONA PRIMAVERA, DOVE VEDERLA

Quest'oggi alle ore 16:30 al Viola Park si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e l'Hellas Verona. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Mister Galloppa dovrebbe riconfermare il  3-4-2-1 con cui la Fiorentina si è spesso schierata nel corso della stagione. Diversi i ballottaggi in programma, a partire dalla porta, dove Tognetti e Vannucchi sono coinvolti in un duello serrato. A dirigere la difesa è sicuro del posto capitan Biagetti, mentre le fasce dovrebbero essere presiedute da Denes e Spaggiari. In attacco, invece, la situazione è più complicata: Sene e Braschi sono entrambi in lizza per una maglia da titolare.

Discorso diverso, invece, per il Verona, con mister Sammarco che potrebbe mandare in campo la stessa formazione che settimana scorsa ha fronteggiato l'Atalanta; da capire la situazione di Henry, non convocato per la gara della prima squadra con il Monza e che potrebbe scendere nuovamente in campo con la primavera per mettere minuti nelle gambe. Per il resto, il grosso dei dubbi è a centrocampo, dove Pavanati e Szimionas si contenderanno il posto al fianco di Della Riva.

Fiorentina: Tognetti, Elia, Biagetti, Sadotti, Spaggiari, Harder, Vitolo, Denes, Mendoza, Rubino, Sene. All: Galloppa.
Verona: Toniolo, Nwanege, Calabrese, Corradi, Patanè, Pavanati, Dalla Riva, De Battisti, Cissè, Diao, Henry. All: Sammarco

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Parma, riecco Marconi: in campo 280 giorni dopo l'infortunio