x

x

Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio
Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio

Ormai è un giocatore chiave per il Pescara in questa stagione, dalla B alla A sono tanti i club che stanno prendendo informazioni sul futuro di Matteo Dagasso. Come riferito da Il Messaggero, il giovane centrocampista degli abruzzesi piace alla Sampdoria: dopo il sondaggio del Lecce, si aggiunge quindi una nuova pretendente per il centrocampista classe 2004.

Matteo Dagasso, una vita al Pescara

Una vita al Pescara, o se volessimo citare dei versi di Ligabue, “una vita da mediano”. Il bianco-azzurro è ormai la sua seconda pelle, l'Adriatico la sua seconda casa: dopo aver completato tutta la trafila delle giovanili con la maglia del “delfino”, è la stagione 22/23 la vera svolta. L'anno in Primavera 2 si conclude con numeri da centrocampista totale, quello che si prende le copertine con la giocata risolutiva o gli inserimenti a fari spenti nell'area avversaria. C'è un solo piccolo dettaglio: il suo raggio d'azione non gli permetterebbe di avere avventure offensive così frequenti; eppure, a lui questo non interessa e continuerà a comandare il centrocampo con leadership e colpi. Cinque gol e quattro assist in venti presenze sono un biglietto da visita interessante per la stagione in corso: gli orizzonti però sono ancora più ambiziosi, perché il ragazzo appena diciannovenne incrocia lo sguardo di Zeman ed è subito intesa; è lui uno dei punti fermi in Serie C, il possessore delle chiavi del centrocampo, nonché gestore di tempi e spazi. Così, a poche settimane dalla firma sul suo primo contratto da professionista nella città che lo ha cresciuto calcisticamente, Dagasso ha attirato i riflettori di Serie B e Serie A. Può esserci una sola cosa da dire: meritato.

Dagasso Pescara
Matteo Dagasso - Credit Ufficio Stampa Pescara

Matteo Dagasso, possibili scenari tra presente e futuro

Il presente è ancora colorato di bianco e azzurro, ma il futuro potrebbe riservare colpi di scena: a rimescolare la sceneggiatura della sua carriera provano ad inserirsi due club importanti, pronti ad offrire palcoscenici prestigiosi. Lecce e Sampdoria infatti sembrano fare sul serio, con l'offerta concreta presumibilmente attesa per il mercato estivo. Nell'immediato quindi c'è l'obiettivo di terminare al meglio la stagione, alimentando le ambizioni playoff del delfino e perché no, raggiungere una promozione incredibile per importanza e dimensioni dell'impresa. Il “poi” invece è tutto da stabilire, con un duello di mercato che rischia di infiammare la prossima sessione estiva.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Chi è Paolo Vismara: carriera, ruolo, valore e caratteristiche