x

x

Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio
Matteo Dagasso - Credit: Ufficio Stampa Pescara Calcio

Il Pescara è una delle realtà più interessanti del girone B di Serie C. Gli abruzzesi sono al quinto posto in classifica con 41 punti e sono in piena lotta per le zone alte della classifica. Numeri importanti, considerando il livello equilibrato del campionato e l'età media bassa della rosa a disposizione di Zeman. Il Delfino è infatti la seconda squadra più giovane del raggruppamento, dopo la Juventus Next Gen. Uno dei talenti emergenti di questa squadra è Matteo Dagasso.

PESCARA, L'INTERVISTA ESCLUSIVA AD ACCORNERO

Pescara, primo contratto da pro per Dagasso

Matteo Dagasso Pescara
Matteo Dagasso Pescara - Credit: Ufficio Stampa Pescara calcio

Il classe 2004 è una delle sorprese fino a questo momento del Pescara di Zeman. Nelle scorse ore, Dagasso ha firmato il suo primo contratto da professionista. Il giocatore si lega al Delfino fino al 2028. 

Di seguito, il comunicato ufficiale: “Annoverato tra i 10 migliori profili giovani della lega C e divenuto in breve tempo un pezzo importante del centrocampo di mister Zeman, il giovane nato a Penne, il 1 aprile 2004, dopo aver svolto l'intero percorso sportivo nelle giovanili BiancAzzurre e messo a segno il suo primo gol nel calcio dei grandi nella partita contro l'Olbia, firma oggi il suo primo contratto da professionista e si lega al Pescara sino al 2028”. 

Pescara, la storia e i numeri di Dagasso

Nato il 1 aprile 2004, Matteo Dagasso ha fatto tutta la trafila del settore giovanile del Pescara, esordendo il 17 aprile 2021 con la Primavera. Nella stagione 2021-22, il classe 2004 ha esordito nel campionato di Primavera 1, totalizzando 9 presenze tra campionato e Coppa Italia Primavera. Una stagione difficile per lui, rimasto ai box per diversi mesi a causa di un infortunio. Lo scorso anno, Dagasso è stato uno dei perni dell'U19, retrocessa dopo una sola stagione in Primavera 2. Il classe 2004 ha totalizzato 21 presenze con 5 reti e 4 assist tra campionato e Coppa Italia Primavera. Quest'anno è arrivato il salto definitivo in prima squadra, agli ordini di Zeman. Dagasso nelle ultime uscite è diventato uno dei titolari del Pescara. Fino a questo momento ha totalizzato 21 presenze, con 2 assist e 1 rete, arrivata il 9 dicembre scorso contro l'Olbia. Numeri importanti, considerando l'età e il livello del campionato in cui milita. Da un punto di vista tattico, il classe 2004 è un mediano, in grado di ricoprire all'occorrenza anche il ruolo di mezz'ala o di esterno offensivo. Il suo piede preferito è il sinistro. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Yildiz-Juve, i top club bussano ma i bianconeri hanno altre strategie