x

x

Il mercato di gennaio attualmente in corso può cambiare anche il futuro di due giovani portieri dello Spezia. Il club aquilotto, incappato finora in una stagione fortemente negativa dopo la retrocessione in Serie B, si sta muovendo per garantire rinforzi alla prima squadra e, al tempo stesso, sfoltire un monte ingaggi troppo alto per la serie cadetta. Dopo aver annunciato l'arrivo di Gian Marco Crespi dalla Juventus Next Gen, i liguri si apprestano a salutare il polacco Bartlomiej Dragowski, in direzione Grecia. Ma non è finita: come scrive Spezia1906.com, in uscita ci sarebbe anche Petar Zovko, terzo portiere della rosa della prima squadra. Il bosniaco è in scadenza a giugno e finora non gli sono giunte proposte di rinnovo: una situazione che lascia pensare che una separazione sia ormai dietro l'angolo. 

Mascardi e Plaia scalpitano: arriva la promozione?

Chi resterà, dunque, alle spalle dell'olandese Jeroen Zoet e del nuovo arrivato Crespi? La soluzione dello Spezia dovrebbe essere interna e portare alla promozione di uno tra Diego Mascardi e Francesco Plaia, due dei tre portieri della Primavera aquilotta. Nati entrambi nel 2006, i due estremi difensori di scuola Spezia sono considerati due prospetti dal potenziale futuro importante e sono tenuti in grande considerazione dalla società ligure. 

Francesco Plaia, portiere dello Spezia
Francesco Plaia, protagonista della staffetta con Mascardi allo Spezia

Entrambi si sono già allenati in più occasioni con i portieri della prima squadra e hanno già assaggiato l'aria della Serie B, andando in panchina in alcune gare nel corso di questa stagione. Se Zovko dovesse, come sembra, effettivamente salutare lo Spezia, è facile immaginare come la soluzione naturale sia la promozione di uno dei due giovani portieri.

Primavera e Italia U18: chi sono Diego Mascardi e Francesco Plaia

Sia Diego Mascardi che Francesco Plaia sono nati nel 2006 e, oltre all'anno di nascita, condividono il percorso nel settore giovanile dello Spezia. E non solo: i due sono infatti costantemente anche tra i convocati delle Nazionali giovanili dell'Italia. Dopo essersi messi in luce con l'U17, Mascardi e Plaia sono stati promossi nell'U18, con la quale due giorni fa hanno pareggiato in amichevole con la Spagna, dividendosi il minutaggio sul terreno di gioco. 

Una staffetta sia nel club che in azzurro che, come ricordato qualche mese fa dallo stesso responsabile del vivaio dello Spezia, non ha molti precedenti. Nonostante la concorrenza, i due portieri hanno un ottimo rapporto e si aiutano a crescere l'uno al fianco dell'altro. In stagione, finora, Mascardi ha collezionato 7 presenze con la Primavera allenata da Beppe Vecchio, mentre Plaia ha difeso i pali dei giovani aquilotti in altre 6 occasioni. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Viareggio Cup, Rappresentativa Serie D: storia e possibili convocati