x

x

Il sogno di Francesco Camarda si avvicina. L'attaccante del Milan sarà presente nell'elenco dei convocati per la partita tra i rossoneri e la Fiorentina, in programma domani sera alle 20:45 a San Siro. Numeri e doti da predestinato, come abbiamo sottolineato nel nostro editoriale, nonostante abbia soltanto quindici anni, Camarda gode della fiducia e della stima dell'ambiente rossonero e del tecnico Stefano Pioli. L'allenatore della prima squadra ne ha parlato oggi in termini molto positivi nella consueta conferenza stampa prepartita, spiegando di puntare molto sul talento del giovanissimo attaccante e di ritenerlo pronto per dare una mano alla causa. Parole importanti, quelle dell'allenatore del Milan, atteso da un match molto importante con un solo attaccante di ruolo - Jovic - a disposizione, oltre al baby Camarda. Di seguito le dichiarazioni di Pioli in conferenza. 

Le parole di Pioli su Camarda in conferenza stampa

Esultanza di Camarda

“Credo innanzitutto che il talento non abbia età e Francesco sicuramente ne ha. Poi credo che il destino a volte crea certe situazioni e certe occasioni. Dovremo essere molto bravi ad accompagnarlo, come sta d'altra parte facendo lui con grande serenità e tranquillità. È un ragazzo molto giovane ma già maturo dal punto di vista caratteriale, è contento e felice di stare con noi ed è pronto a darci una mano se ci sarà già l'occasione".

Esordio possibile? La situazione dell'attacco rossonero

Pioli è alle prese con una grande emergenza che ha colpito nello specifico il reparto offensivo. All'infortunio di Rafa Leao e alla squalifica del francese Giroud, si è infatti aggiunto lo stop forzato di Okafor, che ha rimediato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. Il tecnico del Milan ha dunque a disposizione soltanto Jovic, ex della partita che ha trovato pochissimo spazio finora in questa prima parte della stagione. Altre soluzioni potrebbero prevedere l'adattamento di un esterno nel ruolo di prima punta, ma né Chukwueze, né Pulisic sembrano disporre delle caratteristiche fisiche e tattiche necessarie per ricoprire quella posizione. Ecco dunque perché l'ipotesi Camarda non è poi così campata in aria. I suoi numeri con la Primavera, con cui ha realizzato finora 7 gol stagionali tra campionato, Coppa Italia e Youth League, danno ulteriore credito alla possibile scelta di Pioli di farlo esordire nella massima serie. E anche Maurizio Viscidi, che lo ha ben conosciuto per la militanza nelle Nazionali giovanili azzurre, ha parlato delle potenzialità del classe 2008, augurandosi per lui ancora molto spazio con la Primavera dopo la prima chiamata tra i grandi. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta FeralpiSalò-Padova Primavera: cronaca, formazioni e risultato