x

x

Camarda  -MARTIN COCCIOLO
Camarda -MARTIN COCCIOLO

Francesco Camarda è il futuro del Milan. Nonostante la giovanissima età, il classe 2008 sta facendo cose importanti con la Primavera di Ignazio Abate. L'attaccante non sta risentendo delle differenze anagrafiche che esistono tra lui e i suoi avversari. Inoltre, durante la sosta per le nazionali, Camarda si è allenato agli ordini di Stefano Pioli in prima squadra. 

L'attaccante sta attraversando un ottimo stato di forma fisico e mentale, per questo motivo non è escluso un suo possibile impiego nella gara di domenica sera contro la Fiorentina. Con Giroud, Leao e Okafor indisponibili, Camarda potrebbe rappresentare l'unica alternativa valida a Luka Jovic nel ruolo di prima punta. In un'intervista a la Gazzetta dello Sport, il coordinatore delle nazionali giovanili azzurre Maurizio Viscidi ha parlato del percorso del classe 2008. 

Camarda Milan

Viscidi e l'elogio di Camarda

Le qualità di Francesco Camarda non sono passate inosservate nemmeno ai tecnici di Coverciano tanto da strappare presenze con l'Italia U15, U16 e U17. Negli ultime due anni Maurizio Viscidi ha avuto l'opportunità di studiarlo più da vicino: “Un pizzico di stupore è inevitabile, parliamo di un 2008. Estremamente giovane, non solo per il nostro calcio ma anche per i parametri Uefa. Detto questo, il cammino di Francesco è lineare: sia al Milan che in Nazionale gioca con compagni più grandi di tre anni”. La possibile convocazione in prima squadra sarebbe una grossa soddisfazione per lui, secondo Viscidi però Camarda non deve assolutamente montarsi la testa: “Credo che questa chiamata vada considerata un attestato di stima: Francesco ha potenzialità enormi ma deve ricordare che la strada è ancora lunga. Lo farà, è un ragazzo determinato anche fuori dal campo”. 

Camarda, l'importanza della continuità

Nonostante stia bruciando le tappe, Francesco Camarda è un giovane che ancora deve crescere tanto sotto tutti i punti di vista: “Andrà accompagnato nella crescita, tattica e psicologica: occorre continuare a lavorare, a questa età c’è da migliorare in tutto. Tecnica, comprensione del gioco, esperienza. Ecco, l’esperienza la fai giocando: Camarda gioca regolarmente con la Primavera ed è probabile che continui a farlo anche dopo la convocazione di Pioli. È fondamentale: tenere un giovane in prima squadra senza dargli minutaggio serve a poco.”

Camarda, numeri stagionali

Sono numeri da bomber vero quelli di Francesco Camarda, che nonostante giochi in Primavera da sotto-età ha iniziato benissimo la stagione dimostrando al mondo di avere un grande talento e, naturalmente, enormi margini di crescita. L'avvio di stagione di Camarda si traduce in ben 7 reti e 2 assist in 13 incontri tra Campionato, Coppa e Youth League. Nel campionato Primavera 1 fin qui, sono arrivati un gol e un assist in 9 partite, mentre il meglio di sé l'ha dato nelle altre due competizioni.

In Coppa Italia Primavera ha polverizzato la Virtus Entella con una tripletta; in Youth League conta 3 gol e un assist in appena 3 partite disputate per un totale di 185 minuti: doppietta all'esordio contro il Newcastle e rete al Psg nell'ultimo impegno europeo della Primavera del Milan vinto per 3-2 dai ragazzi di Abate. Inoltre, l'attaccante ha preso parte a 3 gare con la Nazionale Italiana U17 in cui ha segnato 3 reti (due contro la Germania e una contro la Danimarca). La stagione non è ancora a metà ma Francesco Camarda sta registrando già numeri da record vista la sua giovanissima età, ricordando che è solo un classe 2008

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
EDITORIALE - Milan, Camarda contro la Fiorentina non fa male a nessuno