x

x

Gianmarco Di Biase, in allenamento personalizzato con la Juventus
Gianmarco Di Biase, in allenamento personalizzato con la Juventus

27 agosto 2023 rottura del legamento crociato anteriore, 12 settembre 2023 intervento chirurgico. 19 gennaio 2024 fine della riabilitazione lontana dal campo. 22 gennaio 2024 rientro in campo per la parte finale del recupero. Queste le date cruciali del lungo e travagliato percorso di ripresa del giovane talento della Juventus Gianmarco Di Biase.

Il rientro in campo si avvicina: il post di Di Biase 

Ora l’attesa, però, sta per terminare, il traguardo si intravede con facilità. L’unica data che ci resta da scoprire è una: quella della sua disponibilità per tornare a giocare una gara ufficiale. Ma di una cosa siamo certi, Di Biase è sempre più vicino a prendersi la sua rivincita. Ed è lui stesso a dirlo tramite un post su Instagram: “Bello rivedere il campo e, giorno dopo giorno, vedere i progressi. La voglia di poter dare una mano ai miei compagni è tanta. Manca sempre meno”. 

Chi è Di Biase: alla scoperta del gioiello Juventus

Di Biase cresce calcisticamente nell’Empoli, dove sin da piccolo si mette in mostra per le sue qualità. La Pistoiese mette gli occhi sul giocatore sei anni fa, quando l’attaccante aveva tredici anni. Dopo un percorso nelle giovanili, il club ha voluto fortemente inserirlo in prima squadra. Scelta rivelatasi più che azzeccata: il classe ’05, infatti, risponde a suon di gol e assist. 

Solitamente utilizzato come esterno d'attacco, alla sua prima stagione tra i grandi in Serie D, colleziona ben 12 reti accompagnate da diversi assist, permettendo ai suoi di arrivare al secondo posto ed accedere al sogno playoff. Dopo questa annata da fenomeno, arriva la chiamata di mezza Serie A, ma soprattutto quella della Juventus, il giovane sceglie così di legarsi al club bianconero e il sogno si avvera. Gianmarco Di Biase è un calciatore professionista.

Di Biase ai tempi della Pistoiese
Gianmarco Di Biase

Il legamento crociato anteriore fa ‘crack’: l'infortunio che lo costringe ai box

Proprio sul più bello, appena approdato in casa Juve, alla prima di campionato in Primavera, il crociato della baby promessa cede dopo pochi minuti. Infortunio che costringerà Di Biase a rimanere lontano dai campi per diversi mesi. Il ragazzo viene operato nella giornata del 12 settembre 2023, precisamente sedici giorni dopo l'accaduto, dal Dott. Roberto Rossi. 

L'intervento è perfettamente riuscito e da li ha avuto inizio il lungo percorso di riabilitazione previsto dalla rottura di un legamento crociato. Lo sconforto dell'uomo prima che del giocatore è tanto, a testimoniarlo le parole rilasciate sui social: “27 Agosto… L'infortunio è arrivato dopo una stagione fantastica, è stato difficile da accettare. Ogni tappa, per quanto tosta, può diventare un'opportunità se affrontata nel modo giusto”. Parole forti di un ragazzo che ha tanta voglia di riprendersi ciò che gli è stato tolto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lotito e il nuovo progetto Lazio: coinvolte anche le giovanili