x

x

Prosegue la Viareggio Cup 2022, con il gruppo B che scende in campo quest'oggi per disputare le partite valide per la 2^ giornata. In particolare, allo stadio “XIX Settembre” di Pietrasanta si affrontano la Rappresentativa Serie D e l'Atalanta, in una sfida che potrebbe già decidere le sorti del girone. Entrambe le squadre, infatti, hanno vinto per 2-0 le sfide precedenti: la Rappresentativa contro i Garden City Panthers, i nerazzurri contro il Siena. Il vincitore della partita di oggi potrebbe dunque già mettere in cassaforte il passaggio del turno: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': INIZIO PRIMO TEMPO! Al via Rappresentativa Serie D-Atalanta, con il primo pallone giocato dai nerazzurri!

3': Atalanta che prova a far girare palla, pressing e contropiede messo in atto dagli azzurri che cercano così di far male ai bergamaschi.

8': Occasione Rappresentativa Serie D! Si libera Bevilacqua centralmente, tiro che Bertini respinge dalle parti di Borghesan, che calcia a sua volta: ancora il numero 1 della Dea a respingere in corner!

11': Cross di De Crescenzo da calcio di punizione, non ci arriva per poco Borghesan.

14': Nerazzurri un po' in difficoltà sulla pressione dei ragazzi di mister Giannichedda. Rappresentativa molto alta, alla continua ricerca di spazi.

18': Atalanta che ritorna a prendere campo e fiducia, cercando di superare la solida linea difensiva azzurra.

22': Prima ammonizione della gara ai danni di Bevilacqua, intervento duro su Roaldsoy.

24': Occasione Atalanta! Cross di Truosolo dalla sinistra, Gyimah non interviene e pallone che arriva sui piedi di Ferrara: tiro alto di poco!

25': GOL ATALANTA! 0-1! Recupera palla Palestra sulla trequarti, pallone in mezzo per Stabile che tocca per Vavassori, che da due passi non può sbagliare!

29': Cerca di reagire subito la Rappresentativa Serie D, che spinge soprattutto sulla destra. Atalanta che non si scompone e si affida a Vavassori per ripartire.

30': Occasione Atalanta! Si inserisce Vavassori sulla sinistra, tiro d'esterno che Semprini respinge in tuffo!

32': Occasione Atalanta! Cross di Truosolo per Stabile, tocco del 9 nerazzurro su cui Semprini arriva deviando in angolo!

37': Calano i ritmi nel finale di questo primo tempo, con la Rappresentativa Serie D che fatica a far male dalle parti di Bertini. Atalanta in cattedra che fa girare bene la palla.

40': Occasione Rappresentativa Serie D! Cross di De Crescenzo in area, salta Bevilacqua che per poco non inquadra la porta!

45': L'arbitro concede un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Conduce l'Atalanta allo “Stadio XIX Settembre” di Pietrasanta, dopo un primo tempo molto combattuto. Partono forte i ragazzi di mister Giannichedda, che hanno modo di colpire con Bevilacqua e Borghesan; Bertini è però bravo a chiudere lo specchio della porta. Per la Dea a segno Dominic Vavassori, che al 25' sfrutta il bel recupero palla di Palestra sulla trequarti e il servizio di Stabile per battere Semprini da pochi passi.

46': INIZIA LA RIPRESA! Al via il secondo tempo di Rappresentativa Serie D-Atalanta, con gli azzurri in possesso del pallone!

46': Primi cambi tra le fila della Rappresentativa Serie D, con Prevedello e Sansò al posto di De Crescenzo e Mengani.

47': Occasione Rappresentativa Serie D! Cross di Borghesan, di testa ancora Bevilacqua che però non riesce a centrare la porta!

50': Azzurri molto aggressivi, come in avvio di primo tempo. Atalanta che non si scompone.

50': Ammonizione per Palestra, entrato fallosamente su Borghesan.

54': Gara molto spezzettata in questa fase, con diversi falli a centrocampo.

61': Faticano le due squadre a trovare gli spazi giusti per colpire. Dea che alza il pressing ed azzurri in difficoltà in fase di costruzione.

64': Altri tre cambi per gli azzurri. Fuori Borghesan, Bevilacqua e Lorenzini per Murtas, Gudobladi e Morlando.

66': Cambio anche tra le fila nerazzurre, con Palestra che lascia il campo a Ravelli.

68': Occasione Atalanta! Cross dalla destra dopo un corner corto, pallone sui piedi di Muhameti che calcia di destro: tiro rasoterra centrale su cui Semprini riesce ad arrivare!

70': Giallo per Ferrara, a causa di proteste troppo veementi.

72': Cross di Ferrara per Stabile, che si coordina per la rovesciata. Interviene Mesisca, colpito involontariamente dal 9 nerazzurro.

73': Occasione Rappresentativa Serie D! Prevedello innesca Guidobaldi, che si gira e appoggia per Murtas: destro di poco sopra la traversa!

76': Finisce la gara di Piazza per la Rappresentativa Serie D, dentro Menchinelli.

80': Dieci minuti più recupero al fischio finale, con gli azzurri ancora a caccia del gol del pareggio. Atalanta in gestione del risultato che cerca di sfruttare il baricentro alto degli avversari per infilare Vavassori e Stabile.

80': Secondo cambio per la Dea, con Invernizzi che prende il posto di Ferrara.

81': Fallo da dietro di Roaldsoy su Menchinelli, l'arbitro estrae il cartellino.

81': Ci prova Menchinelli da calcio di punizione, che da lontanissimo calcia verso la porta. Pallone non di molto alla sinistra del portiere.

83': Altro cambio per mister Giannichedda, con Sangiorgio che subentra a Giymah.

85': Occasione Atalanta! Mesisca sbaglia il passaggio e libera Vavassori, che entra in area e appoggia per Muhameti: tiro ben calibrato che esce di poco!

85': Ancora Atalanta, con Muhameti che crossa per Stabile. Rovesciata del numero 9 che va a segno questa volta, ma il tiro è troppo debole per impensierire Semprini.

86': Altri due cambi per l'Atalanta. Escono Stabile e Vavassori, al loro posto Samuele Bertini e Marrulli.

88': Rigore Atalanta! Marrulli prova a saltare Morlando, che con il destro tocca l'attaccante avversario!

89': GOL ATALANTA! 0-2! Scavetto di Roalsdoy che batte Semprini!

90': Saranno 4 i minuti di recupero.

90'+3': Rappresentativa che continua a spingere, nonostante il doppio svantaggio.

90'+4': FINISCE QUI! RAPPRESENTATIVA SERIE D 0-2 ATALANTA! Trionfa l'Atalanta allo “Stadio XIX Settembre” di Pietrasanta, battendo 2-0 una Rappresentativa Serie D che ha comunque disputato una gara più che dignitosa. Al gol di Vavassori al 25', dopo un secondo tempo difficile e molto combattuto, si aggiunge il bel calcio di rigore di Roaldsoy al minuto 89, che spegne le speranze dei ragazzi di mister Giannichedda e permette alla Dea di guadagnare la testa del girone a punteggio pieno. Azzurri che invece avranno da giocarsi la promozione contro il Siena all'ultima giornata.

 

IL TABELLINO DI RAPPRESENTATIVA SERIE D-ATALANTA

Marcatori: 25' Vavassori (A), 89' rig. Roaldsoy (A)
Rappresentativa Serie D: Semprini, Mesisca, Vespa, Lucentini, Lorenzini (64' Morlando), Borghesan (64' Murtas), Piazza (76' Menchinelli), De Crescenzo (46' Sansò), Bevilacqua (64' Guidobaldi), Gyimah (83' Sangiorgio), Mengani (46' Prevedello). A disp: Raucci, Berna, Fancelli, Vriano, De Min, Aceti. All: Giannichedda.
Atalanta: Bertini T., Truosolo, Tavanti, De Palma, Roaldsoy, Stabile (86' Bertini S.), Palestra (66' Ravelli), Ferrara (80' Invernizzi), Muhameti, Colombo, Vavassori (86' Marrulli). A disp: Saleh, Maglieri, Gudmundsson, Ardenghi, Monterosso. All: Bosi.
Ammoniti: Bevilacqua (RD), Palestra (A), Ferrara (A), Roaldsoy (A).
Arbitro:

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 2, Cremonese-Como 2-4: harakiri finale dei grigiorossi