x

x

Giuliano Giannichedda - Credit: Ufficio Stampa LND
Giuliano Giannichedda - Credit: Ufficio Stampa LND

La 74esima edizione della Viareggio Cup ha consegnato un verdetto inaspettato e storico perché nessuna squadra italiana è riuscita ad arrivare in semifinale. A giocarsi la competizione ora saranno le quattro squadre africane: Ojodu, Beyond, Mavlon e il Brazzavile. Quest'ultimi sono quelli che hanno eliminato la Rappresentativa Serie D dopo un match combattuto e chiuso con la lotteria dei rigori. 

I congolesi sono stati più freddi e bravi a fare meno errori e guadagnarsi l'accesso al prossimo turno del Torneo di Viareggio. Un pizzico di rammarico per la selezione della LND perché è uscita dalla kermesse da imbattuta. Proprio di questo ha voluto parlare al termine della gara Giuliano Giannichedda

LA CRONACA E IL TABELLINO DI RAPPRESENTATIVA SERIE D-BRAZZAVILE

Rappresentativa Serie D Viareggio Cup
La formazione della Rappresentativa Serie D durante la Viareggio Cup

Rappresentativa Serie D, il rammarico di Giannichedda

Giuliano Giannichedda ha commentato l'eliminazione con un pizzico di rammarico ma ha anche elogiato i suoi ragazzi: “Essere usciti dal torneo così fa male, ma siamo qui non solo per vincere ma per proporre gioco e giocatori, responsabilizzarli. Credo che ci siamo riusciti grazie allo staff, a tutto il bel gruppo che si è creato in questi giorni. Non posso rimproverare nulla ai ragazzi, sono stati bravi, hanno affrontato questa prova con lo spirito giusto, con la voglia di migliorarsi, di andare oltre i propri limiti. Abbiamo subito un solo gol nel torneo, non abbiamo mai perso una partita nei 90’, è segno di grande concentrazione e determinazione. Abbiamo compiuto un altro passo nello sviluppo del progetto più ampio della Lnd. In fondo la vittoria più bella è far crescere i giovani che si sono fatti trovare pronti in un contesto impegnativo, contro avversari di spessore”. 

LE PAGELLE DELLA RAPPRESENTATIVA SERIE D

Giuliano Giannichedda
L'allenatore della Rappresentativa Serie D, Giuliano Giannichedda - CREDIT: UFFICIO STAMPA LND

Barbiero: “Giusto ringraziare le società di Serie D”

Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND, ha espresso le sue considerazioni dopo il torneo disputato dalla Rappresentativa: “Ritengo giusto ringraziare le società, i presidenti e gli allenatori della Serie D per aver dimostrato sempre grande disponibilità nei nostri confronti. Se siamo andati così vicino ad un risultato storico è grazie anche alla loro collaborazione. Sono soddisfatto del lavoro dello staff che ha dimostrato professionalità ed empatia, qualità fondamentali quando si allenano i ragazzi. Un ringraziamento speciale al Presidente Giancarlo Abete che ci ha messo nelle condizioni ideali per lavorare al meglio”.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Chi è Kingstone Mutandwa: carriera, ruolo, valore e caratteristiche