x

x

ONORIO FERRARO
ONORIO FERRARO

Con la pausa nazionali che fa da break alla nostra Serie A, non sarà soltanto la nazionale maggiore a scendere in campo, ma anche gli azzurrini dell'Italia Under 21 del CT Carmine Nunziata, attesi nella sfida che li vedrà contrapposti ai pari età di San Marino per le qualificazioni ad Euro 2025.

Il percorso degli azzurrini, fin qui, è stato tutto sommato positivo: certo, il pareggio a reti inviolate con la Lettonia potrebbe sembrare un'occasione persa, ma le nostre giovani promesse rimangono la seconda della classe nel proprio girone: 7 i punti conquistati fin qui, solamente 2 in meno della Repubblica d'Irlanda capolista a punteggio pieno. La sfida con i “cugini” sammarinesi potrebbe essere fondamentale nella corsa alla testa del girone: l'Irlanda, infatti, scenderà in campo domani con la Norvegia, al momento ferma a quota 6 punti. Una possibile vittoria degli irlandesi darebbe ancora più importanza alla sfida di martedì prossimo con l'Italia, un possibile primo duello per la qualificazione diretta all'Europeo di categoria.

C'è da fare, però, un passo alla volta: i padroni di casa di San Marino non partono certo con i favori del pronostico, vista la classifica al momento impietosa. Zero gol segnati e ben diciassette subiti in quattro gare per i sammarinesi, che rimangono però una squadra da non sottovalutare. In uno scontro di questo tipo, tutto è sempre possibile: gli azzurrini dovranno mantenere alta la guardia ed avere la giusta grinta e determinazione per fare risultato. E chissà, potrebbe essere l'occasione per dare nuova linfa all'attacco azzurro, fin qui autore di quattro reti in tre gare, senza dimenticare l'impatto che una bella vittoria potrebbe avere in ottica della trasferta d'Irlanda. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una bella partita: chi sarà, alla fine, a spuntarla?

ITALIA U21, PROBLEMI PER COLOMBO: L'ATTACCANTE COSTRETTO AL FORFAIT

Italia Under 21

LA CRONACA

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via San Marino-Italia, con i padroni di casa che battono il calcio d'inizio della gara!

3' - Italia che vuole da subito salire in cattedra e gestire il pallino del gioco. San Marino molto chiuso, con tutti gli uomini di Cecchetti dietro la linea del centrocampo.

4' - TRAVERSA ITALIA! Gnonto si libera sulla sinistra e mette il pallone in mezzo per l'accorrente Volpato: tiro a botta sicura ma pallone che si stampa sulla traversa!

5' - ⚽ GOL ITALIA! 0-1! Cross dalla bandierina dopo un tiro deviato di Casadei: dal mucchio in area sbuca Pirola, che impatta bene e porta gli azzurrini in vantaggio!

8' - Calcio di punizione da buona posizione per l'Italia, con Casadei che cerca la conclusione bassa: tiro largo sul fondo.

11' - Continua la spinta azzurra, con i padroni di casa che faticano a trovare il break giusto per provare a ripartire.

14' - Bella combinazione tra Prati e Volpato, con il centrocampista del Cagliari che riesce a imbucare in area ma non arriva sul pallone prima di Amici, che blocca a terra.

17' - Occasione Italia! Gnonto si accentra partendo da destra e si libera per provare il tiro dal limite: respinge Amici in tuffo!

18' - Ancora Italia! Questa volta è Volpato a liberare il sinistro, Amici devia con i pugni!

20' - Entrata dura ma regolare di Ghilardi su Contadini nei pressi dell'area di rigore azzurra. Protestano i padroni di casa, ma l'arbitro lascia proseguire il gioco.

24' - Casadei! Bella torsione 7 azzurro sul cross di Calafiori, ma il suo colpo di testa esce di poco a lato!

29' - Faticano ad alzare i ritmi i ragazzi di Carmine Nunziata. San Marino è compatto e chiuso, e gli spazi per tentare la giocata sono pochi: continuano però a spingere gli azzurrini, nel tentativo di aprire la scatola difensiva avversaria.

30' - ⚽GOL ITALIA! 0-2! Cross di Calafiori a cercare Esposito, che rimette in mezzo il pallone: serie di batti e ribatti in area piccola, finché Gnonto non trova la deviazione giusta per spingere il pallone in rete!

34' - Cross in area di Contadini su calcio di punizione, svetta Desplanches in uscita che blocca con sicurezza.

39' - ⚽ GOL ITALIA! 0-3! Calafiori recupera palla sulla trequarti e serve Esposito, che appoggia per l'inserimento di Gnonto: conclusione potente dell'attaccante del Leeds, che firma così la sua doppietta personale!

43' - SALVA TUTTO GIAMBALVO! N'Dour pesca Volpato tutto solo in area di rigore, controllo impreciso del 23 azzurro che riesce però a tirare in porta: Giambalvo si lancia in scivolata e sulla linea riesce a respingere il pallone!

45' - Ci saranno 2 minuti di recupero.

45'+2' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Italia avanti 3-0 su San Marino al termine della prima frazione. Pirola sblocca il match dopo pochi minuti, poi Gnonto mette a segno una doppietta: azzurri che sono sempre sembrati in controllo della gara, ma è forse mancato un pizzico d'intensità in alcune fasi del match. Vedremo se al ritorno in campo il CT Nunziata cambierà qualcosa, magari per testare nuove soluzioni.

46' - ⏱️ INIZIA LA RIPRESA! Italia in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

46' - 🔄 Doppio cambio per l'Italia, con Turicchia e Fabbian che fanno il loro ingresso. Finisce qui la gara di Zanotti e Casadei.

47' - ⚽ GOL ITALIA! 0-4! Calafiori lancia Volpato, che si invola verso la prota e a tu per tu con Amici questa volta non sbaglia!

49' - Ci prova San Marino, con Zannoni che passa sulla destra e si invola verso la porta: fondamentale il recupero di Calafiori, che ferma il giocatore avversario.

53' - ⚽ GOL ITALIA! 0-5! Manita degli azzurrini, con Calafiori che crossa bene al centro e trova Fabbian, che al volo infila il pallone in rete!

57' - 🔄 È il momento di Bianco, fuori Prati.

60' - Prosegue il dominio azzurro sul piano del gioco: prova ad uscire San Marino in contropiede, ma senza grandi risultati.

60' - 🔄 Doppio cambio per San Marino: fuori Giambalvo e Famiglietti, dentro Zavoli e Santi.

62' - RIGORE PER L'ITALIA! Lancio per Gnonto che supera Matteoni, strattonata evidente del 6 sammarinese in area: l'arbitro indica il dischetto!

62' - 🟨 Ammonito Matteoni per il fallo da calcio di rigore.

63' - 🥅 GOL ITALIA! 0-6! Francesco Pio Esposito si incarica della battuta del penalty: pallone da una parte, portiere dall'altra!

64' - 🔄 Quarto cambio tra le fila dell'Italia: questa volta è Pirola a lasciare il campo, spazio per Guarino.

67' - Imbucata per Gnonto, esce con i tempi giusti Amici che intercetta la sfera.

70' - Ci prova il San Marino, con Santi che corre per vie centrali prima di servire Sensoli: tiro alto dell'attaccante sammarinese, pescato poi in posizione di fuorigioco.

71' - 🔄 Terzo cambio per San Marino: dentro Gasperoni, finisce la gara di Toccaceli.

73' - 🔄 Problemi per Gnonto proprio poco prima del cambio. Al suo posto dentro Ambrosino.

77' - Occasione Italia! Ci prova N'Dour da fuori area con un pregevole destro a giro: Amici riesce a respingere!

78' - Pallone lungo a cercare Santi, blocca in uscita Desplanches.

79' - Calafiori! Uno-due con Esposito, che libera il giocatore del Bologna al tiro: girata di sinistro che termina sul fondo!

80' - 🔄 Dolcini per Rastelli e Benvenuti per Contadini: queste le ultime due sostituzioni per i padroni di casa.

83' - ⚽ GOL ITALIA! 0-7! Ambrosino prima ci prova di testa e poi difende il palllone, scarico per N'Dour che apparecchia per il destro di Bianco e tiro rasoterra del centrocampista azzurro che si infila in rete!

85' - N'Dour! Destro a giro dal limite, pallone però alto sulla traversa.

87' - Rete di Esposito, che però parte con un instante di anticipo e finisce in offside.

89' - Tentativo di Ambrosino, che si accentra dalla destra e prova il tiro sul secondo palo: pallone sul fondo.

90' - Il quarto uomo segnala 2 minuti di recupero.

90'+1' - 🟨 Fallo di Gasperoni, l'arbitro estrae il cartellino.

90'+2' - ⏱️ FINISCE QUI! SAN MARINO 0-7 ITALIA! Alle reti di Pirola e Gnonto si aggiungono quelle di Volpato, Fabbian, Esposito e Bianco, che chiudono definitivamente una partita giocata molto bene sotto ogni punto di vista. Gli azzurrini di Nunziata vincono e convincono contro San Marino, ottenendo tre punti importanti in ottica classifica e guadagnando un ampio margine per la differenza reti, altro parametro da tenere in grande considerazione per la qualificazione agli Europei di categoria.

 

IL TABELLINO DI SAN MARINO-ITALIA U21

Marcatori: 5' Pirola (I), 30', 39' Gnonto (I), 47' Volpato (I), 53' Fabbian (I), 63' rig. Esposito (I), 83' Bianco (I)
San Marino: Amici, Giambalvo (60' Zavoli), Matteoni, Pasolini, Giocondi, Rastelli (80' Dolcini), Zannoni, Toccaceli (71' Gasperoni), Contadini (80' Benvenuti), Sensoli, Famiglietti (60' Santi). A disp: Battistini, Sancisi, Renzi, Pasolini. All: Cecchetti.
Italia: Desplanches, Zanotti (46' Turicchia), Ghilardi, Pirola (64' Guarino), Calafiori, Casadei (46' Fabbian), Prati (57' Bianco), N'Dour, Volpato, Gnonto (73' Ambrosino), Esposito. A disp: Zacchi, Coppola, Koleosho, Fazzini. All: Nunziata.
Arbitro: sig. Hyytia (FIN).
Ammoniti: Matteoni (SM), Gasperoni (SM)

SAN MARINO-ITALIA U21, DOVE VEDERLA

Quest'oggi in campo alle ore 18:30 al “San Marino Stadium” di Serravalle si sfideranno i padroni di casa di San Marino e l'Italia. Partita che sarà visibile in diretta tv su Rai 2 e in streaming su Rainews.it e RaiPlay. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U20, vittoria netta contro gli inglesi nel segno di Hasa