Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U21, Dagasso: “Baldini ci ha trasmesso tranquillità”

Italia U21 batte l’Armenia 5-1: Dagasso segna, assiste e trascina gli Azzurrini alla vetta del girone. Le sue parole dopo il match.

Pubblicato

il

Camarda Dagasso Italia U21

Italia U21, vittoria in rimonta: le parole di Dagasso

È servita pazienza, lucidità e un pizzico di coraggio alla Nazionale Under 21 per piegare l’Armenia davanti ai 2.500 spettatori del Giovanni Zini di Cremona. Dopo un primo tempo sottotono, chiuso sullo 0-0 tra qualche sbadiglio e un po’ di nervosismo, gli Azzurrini di Silvio Baldini hanno cambiato ritmo nella ripresa, travolgendo gli avversari con un netto 5-1. Un successo che consente all’Italia di restare in vetta al proprio girone di qualificazione a Euro 2027, a pari punti con la Polonia.

Primo tempo difficile, poi la svolta firmata Dagasso

La partita non era iniziata nel migliore dei modi. L’Armenia, ordinata e compatta, aveva chiuso tutti gli spazi, costringendo l’Italia a un possesso palla sterile e a pochi tiri verso la porta. Gli Azzurrini hanno faticato a trovare profondità e precisione, rischiando persino qualcosa in contropiede.

Al 58’, però, la sfida è cambiata completamente. Matteo Dagasso, centrocampista del Pescara, ha rotto gli equilibri con una giocata da vero leader: inserimento centrale, controllo orientato e destro preciso per l’1-0. Quattro minuti più tardi, lo stesso Dagasso ha recuperato un pallone a metà campo, avviando il contropiede rifinito da Bartesaghi e finalizzato da Camarda per il 2-0.

Camarda show e goleada azzurra

Nel momento migliore dell’Italia, Dagasso ha confermato il suo stato di grazia con l’assist per la doppietta personale di Camarda al 71’, un gol da bomber puro che ha fatto esplodere di entusiasmo il pubblico di Cremona. Nel finale, spazio anche per altri protagonisti: Seydou Fini e Jeff Ekhator hanno chiuso i conti, intervallati solo dal gol della bandiera armeno firmato da Vardanyan.

Italia e Polonia a braccetto, ma lo scontro diretto si avvicina

Con questa vittoria, l’Italia mantiene il primato nel girone, appaiata alla Polonia, che ha travolto la Svezia per 6-0 e guida solo per la differenza reti (+15 contro +10). Tutto si deciderà il 14 novembre a Stettino, dove lo scontro diretto potrebbe valere una fetta importante di qualificazione verso Euro Under 21 Albania e Serbia 2027.

Le parole di Dagasso

Nel post gara, Dagasso – eletto man of the match – ha raccontato il momento chiave della partita: “Conosco bene mister Baldini, so che non era contento del primo tempo, ma ci ha trasmesso tranquillità. Negli spogliatoi ci ha chiesto di restare lucidi e di continuare a giocare il nostro calcio. E infatti nella ripresa è andata come volevamo”.

 

Foto: Luca Bozzetti

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *