Nazionali Giovanili
FINALE – Qualificazioni Europei U21, Italia-Armenia 5-1: cinquina azzurra, Camarda fa doppietta
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Italia-Armenia, valida per la quarta giornata delle qualificazioni agli Europei U21.

Italia-Armenia, segui con noi la diretta
Martedì 14 ottobre allo stadio “Giovanni Zini” di Cremona andrà in scena un incontro cruciale del Gruppo E delle qualificazioni all’Europeo Under 21: Italia-Armenia. Gli Azzurrini, dopo aver dominato il match contro la Svezia con un rotondo 4-0, sono in vetta al girone con 9 punti, appaiati alla Polonia per punteggio ma secondi per differenza reti. Dall’altra parte l’Armenia fatica ad emergere: 0 punti in tre partite, con un solo gol realizzato e 9 subiti, in fondo alla classifica del gruppo. In questo contesto, l’Italia cerca l’ulteriore conferma del proprio stato di forma e vuole blindare il primato nel raggruppamento davanti ai propri tifosi. Sarà un’occasione per i giovani azzurri guidati da Silvio Baldini di dimostrare ambizione e continuità, mentre l’Armenia tenterà l’impresa di rovesciare i pronostici contro una big del calcio europeo.
La cronaca live
1’. FISCHIO D’INIZIO
3’. Azzurrini che provano a essere aggressivi fin dalle prime battute, ma gli armeni per ora resistono.
5’. Camarda lancia Koleosho in profondità, Hakobyan chiude in corner.
7’. Koleosho penetra verso la trequarti e imbuca bene verso Cherubini, che però si trova in posizione di offside.
11’. L’Armenia sembra molto attenta e ben organizzata, l’Italia, invece, seppur propositiva, molto imprecisa nell’ultimo terzo di campo.
16’ OCCASIONE ARMENIA! Marianucci sbaglia lo scarico verso Palmisani e concede una chance gigantesca in mezzo all’area a Eloyan, che però incrocia male e calcia sul fondo.
18’ Punizione per l’Italia: Pisilli cerca Marianucci sul secondo palo, ma il difensore del Napoli non aggancia e la palla termina in fallo laterale.
21’ Azzurrini pericolosi con Koleosho che punta l’area e crossa di trivela, Hakobyan chiude in angolo
22’ PALO PER L’ITALIA! Calcio d’angolo battuto splendidamente da Pisilli che imbecca Ndour in mezzo l’area; il centrocampista della Fiorentina, però, va a centimetri dalla rete, colpendo il palo alla sinistra di Matiyan.
25’ RIGORE PER GLI AZZURRI! Ndour perde palla in mezzo all’area ma poi è bravissimo a credere nel rimpallo e lanciarsi verso il pallone: Bandokyano è ingenuo e lo colpisce.
26’ RIGORE PARATO DA MATINYAN! Ndour si prende il pallone e calcia alla sinistra di Matinyan, ma il portiere armeno riesce a indovinare l’angolo e para il tiro, comunque debole, dell’8 degli Azzurrini.
29’ Corner per l’Italia, Bartesaghi trova Lipani sul primo palo, ma il tiro del centrocampista del Sassuolo è debole e Matinyan può bloccare senza particolari problemi.
32’ Ammonito Hakobyan A. per un fallo sulla trequarti ai danni di Bartesaghi.
35’. Palestra crossa verso Ndour che con un bel terzo tempo prova l’incornata, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
38’. Italia ora molto più fluida e precisa, la rete è nell’aria.
40’ Cherubini cerca di imbucare verso Camarda, ma l’attaccante del Lecce non riesce il complicato passaggio del compagno.
43’ Koleosho brucia il terzino avversario e cerca il cross rasoterra verso Pisilli, che però non si coordina bene: il suo tiro termina sul fondo.
44’ Ammonito Hakobyan K. per un brutto fallo ai danni di Cherubini.
45’ L’arbitro Levi indica tre minuti di recupero.
45+2’ Koleosho imbuca sul fondo per Ndour che prova il cross, ma il terzino armeno chiude in corner.
45+3’ Ammonito Marianucci: sugli sviluppi del corner battuto da Bartesaghi, Marianucci colpisce Hakobyan A., l’arbitro israeliano, sicuro, estrae il cartellino giallo.
45+3’ FINE PRIMO TEMPO
46’ INIZIO SECONDO TEMPO
46’ Due cambi per Baldini: fuori Ndour e Marianucci, dentro Dagasso e Guarino.
48’ Come ad inizio primo tempo, agli Azzurrini manca precisione negli ultimi metri.
50’ Palestra cerca il traversone rasoterra, ne esce un cross insidioso che però viene intercettato da Manukyan.
52’ Corner battuto da Dagasso, ma il traversone non arreca pericoli alla retroguardia dei biancorossi, che liberano con Tarlokyan.
54’ Koleosho vede il taglio di Cherubini in mezzo all’area e prova l’imbucata, ma il tentativo di passaggio è sbilenco e termina sul fondo.
55’ OCCASIONE ITALIA! Azzurrini pericolosi con Camarda che trova Lipani sul limite dell’area, ma la conclusione del capitano dell’Italia viene deviata e Matinyan blocca facilmente.
57’ Sostituzione per l’Armenia: fuori Eloyan, dentro Gharibyan.
59’ GOAL DELL’ITALIA! Grande palla di Pisilli che trova un filtrante precisissimo Dagasso, il centrocampista del Pescara segna il gol del vantaggio con un rasoterra letale che buca Matinyan.
61’ RADDOPPIO DELL’ITALIA! Dagasso penetra sul fondo e scarica intelligentemente verso Camarda che deve solo centrare lo specchio a porta vuota.
66’ Dopo l’uno-due lampo gli azzurrini continuano ad attaccare furiosamente, mentre gli Armeni cercano di riprendere le distanze
67’ OCCASIONE ARMENIA! Miracolo di Palmisani sulla conclusione ravvicinata del neoentrato Gharibyan.
68’ Triplice cambio per l’Armenia: fuori Hakobyan, Hovhannisyan N. e Hovhannisyan K., dentro Vardanyan, Afyan e Askaryan.
72’ GOAL DELL’ITALIA! Pisilli cambia gioco per Cherubini, che imbuca verso il solito Dagasso. Il centrocampista pescarese pesca Camarda ancora tutto solo in mezzo all’area. Impossibile sbagliare per il bomber del Lecce
73’ Altri tre cambi per l’Itakia: fuori Cherubini e Camarda, dentro Fini e Ekhator.
75’ GOAL DELL’ITALIA! Pisilli calcia, Matinyan para ma non riesce a bloccare e Fini deve solo segnare il tapin del quarto goal degli azzurri
77’ Cambi per le due squadre: fuori Palestra, dentro Fortini per l’Italia, mentre entra Ayvazyan al posto di Sargsyan.
78’ GOAL DELL’ARMENIA! Palmisani non stoppa bene il pallone e regala il pallone a Vardanyan che segna facilmente il goal della bandiera.
82’ Ammonito Fortini per un fallo tattico su Hakobyan.
84’ ESPULSO FORTINI! Ingenuo l’esterno della Fiorentina che colpisce con una spallata l’esterno armeno, anche se l’arbitro si dimostra molto severo ed estrae il cartellino rosso.
88’ PALO PER L’ITALIA! Koleosho prova la conclusione dal limite, ma il suo tiro, indirizzato verso il primo palo, colpisce il legno alla sinistra di Matinyan, che poi salva in corner sul successivo tentativo di Pisilli sulla ribattuta.
90+1’ GOAL DELL’ITALIA! Un instancabile Koleosho si accentra e scarica verso Ekhator, il talento del Genoa trova la rete con uno splendido destro incrociato su cui Matinyan non può fare nulla.
90+4’ FINE DELLA PARTITA.
Le formazioni e il tabellino di Italia-Armenia
Marcatori: 59’ Dagasso (ITA), 61’ e 72’ Camarda (ITA), 75’ Fini (ITA), 78’ Vardanyan (ARM), 91′ Ekhator (ITA)
Italia: Palmisani, Palestra (77’ Fortini), Marianucci (46’ Guarino), Mane, Bartesaghi, Pisilli, Lipani, Ndour (46’ Dagasso) Cherubini (73’ Fini), Camarda (73’ Ekhator), Koleosho. Allenatore: Baldini.
Armenia: Matinyan, Tarlokyan, Manukyan, Hakobyan A., Bandikyan, Hakobyan D., Sargsyan (77’ Ayvazyan), Hovhannisyan N. (68’ Afyan) Hovhannisyan K. (68’ Askaryan), Hakobyan M. (68’ Vardanyan) , Eloyan (57’ Gharibyan). Allenatore: Gyulbudaghyants.
Arbitro: Levi
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook