Nazionali Giovanili
Italia U16, doppia sfida al Galles: i convocati di Manuel Pasqual
I convocati del ct Manuel Pasqual in vista della doppia amichevole che attende l’Italia U16 la prossima settimana, contro il Galles.

L’Under 16 azzurra torna in campo: doppia sfida contro il Galles
Dopo un’estate intensa, segnata dalle sfide di prestigio contro Inghilterra e Spagna, l’Italia U16 è pronta a tornare in campo per un nuovo doppio impegno internazionale. Gli Azzurrini di Manuel Pasqual affronteranno l’Under 17 del Galles in due amichevoli che si disputeranno entrambe allo Stadio Comunale di Ferentino (Frosinone): la prima martedì 14 ottobre alle ore 15 (in diretta su Vivo Azzurro TV), la seconda giovedì 16 ottobre alle ore 11.
Si tratta di un nuovo passo nel percorso di crescita del gruppo, formato da ragazzi classe 2010, che sta iniziando a costruire la propria identità sotto la guida dell’ex capitano della Fiorentina. Per molti di loro, queste sfide rappresentano un’occasione importante per mettersi in mostra e consolidare il lavoro svolto nei mesi precedenti.
Il gruppo di Manuel Pasqual
La squadra si ritroverà domenica 12 ottobre al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, luogo simbolo della formazione azzurra. Da lì, gli Azzurrini si sposteranno a Ferentino per completare la preparazione in vista delle due gare contro il Galles.
Il tecnico Pasqual ha convocato 22 calciatori, tutti nati nel 2010, selezionati tra i migliori prospetti del panorama nazionale. Dopo i test di agosto e settembre, l’obiettivo è quello di proseguire il lavoro tecnico e mentale iniziato nei primi raduni stagionali, puntando su coesione, intensità e crescita individuale.
Un ritorno speciale a Ferentino
Il doppio test segna anche un gradito ritorno a Ferentino per le Nazionali giovanili azzurre. L’ultimo precedente risale infatti al gennaio 2016, quando l’Italia Under 17 pareggiò 1-1 con la Spagna: in quella partita andarono a segno Oriol Busquets e Moise Kean, oggi protagonista tra i professionisti.
Ospitare nuovamente una selezione azzurra è un segnale importante per il territorio e per il movimento giovanile: Ferentino, da sempre legata al calcio di base, torna così a essere palcoscenico di crescita e confronto internazionale.
Italia U16, i convocati
Di seguito i convocati del ct dell’Italia U16 Manuel Pasqual per la doppia amichevole contro il Galles:
Portieri: Umberto Costante (Inter), Tommaso Vischi (Monza).
Difensori: Mattia Barbone (Fiorentina), Lorenzo Damonte (Genoa), Owen Jordan Deffo Tchinda (Bologna), Lorenzo Dattilo (Roma), Samuele De Sario (Sampdoria), Alessandro Foroni (Inter), Alberto Samà (Juventus), Emanuele Pio Troiano (Milan).
Centrocampisti: Jody Ardeni (Bologna), Lorenzo Bernamonte (Fiorentina), Nicola Cappellato (Atalanta), Cristian Norelli (Cremonese), Francesco Olivieri (Empoli), Edoardo Rastello (Juventus).
Attaccanti: Gabriele Borsa (Milan), Maximilian Donner (Borussia Mönchengladbach), Ilyas Fatih (Parma), Fortune Erhunmwunse Egharevba (Hellas Verona), Giuseppe Pipitò (Juventus), Roberto Scaglione (Genoa).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook