Primavera 2B
Primavera 2, Empoli-Cosenza 2-0: i toscani superano in casa i toscani
La cronaca, le formazioni e il tabellino di Empoli-Cosenza, decima giornata del campionato Primavera 2.
Empoli-Cosenza, la cronaca della partita
Il centro sportivo “Petroio” di Vinci ospita la capolista Empoli in una sfida che promette intensità e grande ritmo. I toscani arrivano dal prestigioso 2-0 ottenuto sul campo del Pescara, un risultato che ha certificato ancora una volta la forza del collettivo e la capacità di imporsi anche sui campi più difficili. Con 19 punti in classifica, miglior attacco e una delle difese meno battute del girone, l’Empoli vuole sfruttare il turno casalingo per allungare ulteriormente sulle dirette concorrenti e ribadire la propria candidatura al primo posto finale.
Il Cosenza, però, si presenta al “Petroio” con il morale rialzato dopo la vittoria interna di misura contro lo Spezia. I calabresi hanno 10 punti in classifica e vivono una stagione in cui ogni partita può spostare gli equilibri verso la metà alta o verso la zona pericolosa. Per strappare un risultato positivo sul campo della capolista servirà una prova praticamente perfetta: linee molto strette, grande lavoro di sacrificio degli attaccanti e lucidità nelle poche occasioni che verranno create. Se il Cosenza riuscirà a rallentare il palleggio empolese, la gara potrebbe rivelarsi più equilibrata di quanto dica la classifica.
La cronaca
L’Empoli piega il Cosenza 2-0 al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. Gli azzurri partono forte, schiacciano gli ospiti nella propria metà campo e sbloccano il risultato al 20’: splendida azione corale nello stretto e destro piazzato di Chiucchiuini che non lascia scampo a Le Rose. Prima dell’intervallo Zanaga sfiora il raddoppio in due occasioni, ma il raddoppio non arriva.
Nella ripresa l’Empoli continua a gestire ritmo e possesso, sfiora il 2-0 con Lauricella su punizione e soprattutto con Chiucchiuini, che da fuori area colpisce il palo. Nel finale Cosenza prova ad alzare il baricentro, ma viene punito in contropiede all’88’: Perin conduce la ripartenza e serve Bagordo, che appoggia in rete il 2-0 definitivo. Vittoria meritata e tre punti pesanti per la squadra azzurra.
Le formazioni e il tabellino di Empoli-Cosenza
Marcatori: 20’Chiucchiuini (E), 88′ Bagordo (E).
Empoli: Lastoria, Tavanti, Lauricella (73′ Bagordo), Huqi, Antonini, Bembnista, Perin (88′ Blazic), Mazzi, Zanaga (63′ Orlandi), Chiucchiuini (73′ Guglielmino), Fiorini (88′ Mureddu). A disp.: Versari, Babalola, Bagordo, Blazic, Blini, Diousse, Guglielmino, Mureddu, Orlandi, Pasalic, Rugani, Samb. All.: Filippeschi.
Cosenza: Le Rose, Valente, Fazio (45′ Agrelli), Silvestri, Rocco, Curatelo, Marin, Cotroneo, Barbagallo, Manfredi (55′ De Lia), Randazzo (67′ Pisano). A disp.: Falbo, Agrelli, Castagna, Innocentini, De Lia, Perfetti, Pepe, Pisano, Novello. All.: Gatto.
Arbitro: Sig. Artini.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook