Tutti i voti nelle pagelle del Crotone dopo la partita contro il Perugia
Un pizzico di sfortuna (e anche di fortuna) ferma gli squaletti, anche se il risultato è tutto fuorché indigesto. Al “Dodò Gabriele” di Crotone i calabresi erano pienamente consapevoli di affrontare un Perugia non in un periodo sublime, ma comunque forte e preparato. I pitagorici hanno combattuto il bel gioco degli umbri con tanta grinta. Grinta che alla fine non è bastata, perché i rossoblù sono riusciti a strappare solo un punto, il secondo consecutivo dopo il pareggio nella tana dell’Ascoli. Il trailer della partita arriva al 7′, con il rigore parato da Paciotti a Barberini. Dopodiché il Crotone trova la giusta motivazione per mettere in difficoltà gli ospiti e ci riesce più volte. Sicuramente gli esteti avranno preferito il gioco umbro, ma non dispiace affatto l’innovazione tattica dei calabresi.
Gli squaletti sono andati vicinissimi numerose volte al gol del vantaggio, senza trovarlo in circostanze piuttosto sfortunate. L’epilogo non è dei migliori, nonostante il risultato positivo, perché il Palermo ha pareggiato contro il Pisa, allungando le distanze in classifica. Quest’ultima vede il Crotone fanalino di coda a quota 4 (4 pareggi). Per cercare di concretizzare le buone idee messe in atto contro il Perugia, settimana prossima la compagine scenderà in campo a Catanzaro, nel primo derby della Calabria. Il secondo atto sarà nella giornata successiva, in casa, contro il Cosenza.
Le pagelle
Paciotti 7,5: indubbiamente il migliore in campo. Para il rigore a Barberini al settimo minuto del primo tempo, il suo match continua con una buona prestazione. Ha evitato che la partita prendesse una brutta piega già dall’avvio.
D’Oppido 6,5: qualche imbucata convincente e altri spunti interessanti. Garanzia sulla fascia.
Lo Monaco 7: uno dei migliori, pedina fondamentale dello scacchiere pitagorico. Sempre molto offensivo e pericoloso. Peccato per l’ammonizione in extremis. Dal 75′ Cortese 7: dà vita a un’azione molto interessante, assistendo Sinopoli che pecca di freddezza davanti alla porta.
Bianchi 7,5: il capitano ha fornito una prestazione di carattere. Fondamentale in impostazione e soprattutto sul piano morale.
Adamo 6: nessun sussulto degno di nota.
Pierangeli 6,5: pericoloso, specialmente nella ripresa. Non trova il gol ma inquadra più volte lo specchio della porta.
Sugamiele 6: stesso discorso di Adamo.
Troiano 6: non al top in cabina di regia. Si riprende nella ripresa e si rende pericoloso.
Del Piano 5,5: leggermente sottotono. Poteva sfruttare meglio le opportunità fornite nel corso del match. Dal 65′ Sinopoli 5,5: ha l’opportunità del match a pochi minuti dal triplice fischio, ma la mira è imprecisa. Ha dato una leggera scossa alla linea verticale della fase offensiva.
Fiore 5,5: non impeccabile nei duelli.
Buonaccorsi 6,5: indeciso sul tentare la conclusione ma sempre sul pezzo.