Primavera 1
“11 e Lode” – Primavera 1, la Top 11 della fase regolare
La Top 11 del Primavera 1 scelti dalla redazione di Mondoprimavera al termine della stagione regolare, schierata con il modulo 3-4-3.

Ritorna il campionato e torna puntuale il nostro appuntamento settimanale con la rubrica Top 11 “11 e Lode“, dedicata ai migliori giocatori del Campionato Primavera 1. Dopo una lunga stagione che ci ha regalato gol ed emozioni, è tempo di premiare i ragazzi che si sono distinti per talento e prestazioni sul campo, regalando gioie ai propri tifosi.
Chi si sarà guadagnato una maglia da titolare nella nostra formazione? Ovviamente con il solito modulo 3-4-3. Non perdiamo altro tempo, e andiamo a scoprire insieme chi sono i migliori undici di questo weekend scelti dalla redazione di MondoPrimavera.com.
La classifica del campionato Primavera 1
La classifica marcatori del Primavera 1
Campionato Primavera 1, la Top 11 della stagione regolare
Portiere
Calligaris (Inter) – estremo difensore di sicura affidabilità, protagonista di un’ottima stagione impreziosita anche da diverse presenze tra i convocati della prima squadra. Decisivo in molte circostanze, ha chiuso il campionato con 10 clean sheet su 25 presenze.
Difensori
Cogoni (Cagliari) – leader difensivo di una formazione, quella sarda, tra le migliori di questa stagione. E la ciliegina sulla torta è la prima vittoria storica della Coppa Italia Primavera.
Re Cecconi (Inter) – stagione di altissimo livello, non solo in campionato. La sua duttilità è stata una manna dal cielo per mister Zanchetta che ha puntato molto sulla leadership difensiva e la sua capacità di leggere in anticipo le azioni. Convocato diverse volte Inzaghi in Champiosn, pronto salta con l’Under 23.
Simonetto (Atalanta) – tra i migliori nella burrascosa stagione dell’Atalanta. Difensore goleador, infallibile dal dischetto. Sono ben otto le trasformazioni su altrettanti penalty calciati.
Centrocampisti
Agbonifo (Hellas Verona) – una freccia nella fascia destra scaligera. Molte volte si è caricato la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà, un’infinita di assist sfornati per i propri compagni.
Coletta (Roma) – soprattutto nella prima parte di stagione è stato l’uomo in più dei giallorossi. Decisivo sotto porta con ben 14 reti, bravo a caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti critici della partita.
Knezovic (Sassuolo) – decisivo, soprattutto nella prima parte di campionato. Dai suoi piedi sono nati assist e gol da vedere e rivedere, si candda a essere uno dei protagonisti nei playoff dei neroverdi.
Venturino (Genoa) – quantità e qualità. L’uomo in copertina di un Genoa che ha sfiorato la qualificazione ai play-off. Le sue doti non sono passate inosservate, soprattutto a Vieira che gli ha concesso spazio in prima squadra in queste ultime gare.
Attaccanti
Gabbiani (Cremonese) – Re Giacomo, dall’inizio alla fine padrone della classifica marcatori. Le sue reti, più del 50% della squadra, hanno inciso tantissimo sull’impresa salvezza dei grigiorossi.
Coveri (Cesena) – primo antagonista di Gabbiani, sempre all’inseguimento dell’attaccante grigiorosso. Su calcio di rigore ma non solo, la salvezza dei romagnoli è passata dalle sue giocate, soprattutto dai suoi gol.
Rubino (Fiorentina) – faro dell’attacco viola, decisivo anche nella parte centrale del girone di ritorno quando i viola hanno faticato tanto. Lui può essere uno dei protagonisti della fase finale del Primavera 1 che scatterà domani.
Panchina
Scacchetti (Sassuolo), Verde (Juventus), Domanico (Monza), Berenbruch (Inter), Comotto (Milan), Vacca (Juventus), Gabellini (Torino).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
Stefano
22 Maggio 2025 at 23:48
Mi sorge un piccolo dubbio, ma come funziona, questa top 11?
Non vedo neanche un giocatore del Cagliari campione della coppa Italia, miglior difesa del campionato di primavera.
Forse chi fa questa formazione non guarda tutte le partite della primavera, ci può pure stare.
Ma é ridicolo che in questa classifica non ci sia neanche un giocatore del Cagliari, togliendo i due dell’Inter che ha subito 41 gol ci sono due difensori di Atalanta e Juventus che rispettivamente sono due squadre che hanno subito 55 e 61 gol, il cagliari a subito 37 gol quasi 25/20 in meno e in piu sti ragazzi hanno vinto pure la coppa Italia, come si fa a non premiarli parlano i numeri é incredibile vedere questo scempio.
Simone Brianti
23 Maggio 2025 at 12:41
Buongiorno, la ringraziamo per il messaggio perché ci siamo accorti appunto di aver avuto una incomprensione in fase di scelta dei nomi, soprattutto tra i difensori. Ora provvediamo a mettere quello che avevamo scelto (Cogoni) togliendo Verde dalla Top 11. A volte ci scappa qualcosa anche a noi.
Grazie