Primavera 1Hellas Verona
Verona, Sammarco: “C’è grande rammarico per non aver chiuso la gara con l’Atalanta”
Paolo Sammarco, allenatore del Verona, ha parlato ai canali ufficiali del club dopo il pareggio contro l’Atalanta.

Il commento di Sammarco dopo Atalanta-Verona Primavera
Al termine della sfida tra Atalanta e Hellas Verona, conclusasi con un pareggio per 2-2, il tecnico gialloblù Paolo Sammarco ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi ragazzi. C’è rammarico, e non potrebbe essere altrimenti: in vantaggio per 2-1 nonostante la superiorità numerica, l’Hellas ha avuto l’occasione per chiudere la partita, salvo poi subire il gol del pareggio proprio in seguito a una ripartenza concessa agli avversari. “C’è rammarico, perché eravamo in 10 contro 11, in vantaggio, e abbiamo avuto l’occasione di chiudere la partita con il terzo gol. Proprio sulla ripartenza, invece, abbiamo commesso degli errori che ci sono costati cari”.
Una gara intensa contro un avversario di valore
Sammarco ha riconosciuto i meriti dell’Atalanta, squadra fisica e ricca di qualità, che ha reso la partita molto complicata per i suoi. Tuttavia, ha voluto sottolineare anche la capacità dei suoi ragazzi di tenere testa all’avversario sul piano dell’intensità e della tenuta mentale, soprattutto nei momenti più delicati del match. “Il merito va anche a loro, che hanno tanta qualità: è stata una gara tosta e difficile. I ragazzi hanno risposto colpo su colpo e mi è piaciuto lo spirito con cui hanno affrontato i momenti complicati, soprattutto nella parte centrale del primo tempo”.
Reazione positiva e gestione nella ripresa
Uno dei momenti chiave della partita è stato nella seconda parte, quando l’Hellas è riuscito a prendere il controllo del gioco e a gestire la gara, prima del gol subito che ha fissato il punteggio sul 2-2. Per Sammarco, il calo è stato dovuto principalmente ad alcune disattenzioni individuali. “Nella ripresa siamo partiti bene, con la partita in controllo, ma per errori individuali abbiamo subito il gol del pareggio. La prestazione c’è stata, anche se mi aspetto qualcosa in più da parte di tutti”.
Una squadra ancora in costruzione
Infine, il mister ha inquadrato il risultato anche nel contesto di un inizio stagione dove le dinamiche di gruppo sono ancora in via di sviluppo. Alcuni giocatori sono appena rientrati dalla prima squadra, altri sono nuovi innesti, e il caldo torrido non ha certo aiutato. “Era comunque la prima partita, faceva molto caldo e per i ragazzi rientrati dalla prima squadra non era semplice trovare subito l’intesa con i nuovi. Ho visto comunque diversi aspetti positivi da portare avanti”.
Guardare avanti con fiducia
Concludendo, Sammarco ha ribadito la volontà di lavorare sugli errori evidenziati nel match, ma ha anche riconosciuto i segnali positivi su cui costruire il prosieguo della stagione. La squadra ha mostrato carattere e compattezza, ingredienti fondamentali per affrontare al meglio il campionato Primavera 1. “Riguarderemo le cose che non sono andate bene e cercheremo di migliorarle in settimana”.
(Credit foto: Hellas Verona)
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook