Seguici su

Primavera 1

FINALE – Primavera 1, Milan-Parma 2-0: i rossoneri tornano a sorridere dopo 6 giornate senza successi, Parma ko

La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Milan-Parma, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Primavera 1

Pubblicato

il

Sportitalia Village

Milan-Parma: segui con noi la diretta

Il turno infrasettimanale del campionato di Primavera 1 entra nel vivo: Milan e Parma scendono in campo pronte ad animare un martedì freddo di dicembre e determinate a rimpolpare il bottino di punti racimolato fino alla quindicesima giornata.

Il Milan di Giovanni Renna, dopo la sconfitta nel derby con l’Inter e due pareggi consecutivi contro Verona e Bologna (con il gol beffa subito al 93′), insegue una vittoria che manca da quasi due mesi: è dal 25 ottobre, data in cui i rossoneri sconfissero il Cesena con un sonoro 7-2, che i diavoli non conquistano l’intera posta in palio da un match. I lombardi cercheranno, inoltre, di sovvertire uno score non entusiasmante: quello dei punti conquistati in casa, solo 6 (derivanti da 1 vittoria e 3 pareggi in 7 gare).

A dar filo da torcere ai rossoneri, tuttavia, ci sarà il Parma di Nicola Corrent. La squadra del tecnico veneto occupa la seconda posizione della classifica a soli 2 punti dalla Fiorentina capolista. Seppur gli emiliani abbiano incontrato difficoltà nel recente passato, in cui sono arrivate 2 sconfitte consecutive contro Napoli e Lecce, nell’ultima gara contro il Monza hanno rialzato la china agguantando il successo. L’intenzione dunque è quella di non fermarsi nuovamente. I crociati, però, dovranno fare a meno, ancora una volta, del loro miglior marcatore, Daniel Mikolajewski: punito dal giudice sportivo, con 5 giornate di squalifica, a seguito dell’espulsione (per un calcio volontario ad un avversario) rimediata nella gara contro il Napoli.

La cronaca live

INIZIO PT. – Si parte! Possesso per i rossoneri.

5′ – Inizio a ritmi lenti, prova a farsi vedere il Parma: è Cardinali ad impegnare Longoni con un tentativo di cross, finito tra le braccia dell’estremo difensore del Milan.

7′ – Prime offensive anche per i rossoneri, nessun problema per la retroguardia gialloblù che difende bene in occasione di due corner.

11′ – Ancora Parma a farsi vedere dalle parti di Longoni, ancora Cardinali: l’esterno stoppa palla in area dopo il cross di Ciardi, il suo tentativo di conclusione è deviato in corner da Zukic.

13′ – Che occasione per il Milan! Casentini sbaglia nella costruzione dal basso, Ossola intercetta a pochi passi dalla porta ma difetta nel controllo e scarica dietro per il tiro di Plazzotta: c’è il muro della difesa gialloblù ad impedire la rete rossonera.

19′ – Ancora Milan pericoloso, ancora Plazzotta: i rossoneri si rendono pericolosi in transizione, con una buona palla recuperata, Plazzotta percorre 40 metri palla al piede e conclude cercando di incrociare il suo sinistro. La palla scivola vicino al palo e termina sul fondo, ma buona iniziativa per il numero 28 del Milan.

24′ – VANTAGGIO PER IL MILAN! 1-0 PER I ROSSONERI, LA SBLOCCA ZUKIC! Calcio d’angolo battuto corto da Plazzotta, lo scarico è per Pandolfi che si sposta la sfera sul sinistro e crossa sul secondo palo, lì dove trova Zukic che, completamente libero, di testa infilza Casentini. 

27′ – Cartellino giallo per Cullotta che, con un intervento vigoroso, ferma un tentativo di ripartenza di Cardinali.

36′ – Ecco che si vede il Parma: Semedo scivola sul fondo sulla sinistra e cede dietro a Konate, il cui tentativo finisce alto di molto.

37′ – Cartellino giallo per Trabucchi, a causa di un intervento in ritardo dovuto ad un tentativo di recupero alto.

40′ – Pericoloso ancora una volta il Milan, con l’azione solitaria di Scotti che conclude da oltre 20 metri non centrando la porta. Occasione fallita per i rossoneri e per l’attaccante che, nonostante un 3 vs 2, ha preferito calciare piuttosto che servire i suoi compagni meglio posizionati.

44′ – Incredibile intervento di Casentini: Ossola dalla destra crossa in mezzo e trova una rovesciata incredibile di Zukic, che si traveste da bomber vero. Parata importante dell’estremo difensore crociato, che salva il risultato.

45′ – Cartellino giallo per Zukic, per un fallo sulla sinistra vicino alla bandierina. Punizione, conclusasi con un nulla di fatto, che rappresenta l’ultima azione del primo tempo. Squadre negli spogliatoi.

INIZIO ST. – Al via la seconda frazione di gioca. La sfera è degli ospiti.

50′ – Inizio propositivo del Milan: ci prova Perera dalla distanza, il tiro debole termina fuori.

51′ – RADDOPPIO MILAN! SEGNA FILIPPO SCOTTI! Cross in mezzo, dalla sinistra, di Perera, Scotti controlla in area di rigore e, di punta, toglie il tempo a Casentini e Drobnic imbucando in angolo. 2-0 per i rossoneri, veri padroni del campo fino a questo momento. 

54′ – Prova la reazione il Parma, sfruttando anche i calci piazzati: da corner Trabucchi colpisce di testa, trovando il tempo, ma alza troppo il pallone.

59′ – Azioni insistenti degli ospiti, che cercano si sfruttare le corsie per fare male ai rossoneri. Fa muro la difesa del Milan, respingendo le iniziative emiliane.

60′ – Cambi per il Parma: Corrent manda in campo Avramescu e Balduzzi, per Ciardi e Tigani.

62′ – Cartellino giallo per Tartaglia, per comportamento antisportivo, avendo allontanato la sfera per non far battere una rimessa laterale al Parma.

65′ – Sostituzione anche per Giovanni Renna: il Milan mette in campo Lontani per Ossola. Cambia ancora il Parma: fuori Trabucchi e Castaldo, dentro Marchesi e Pajsar.

69′ – Cartellino giallo per Pandolfi, per un fallo tattico.

71′ – Intervento semplice di Longoni sul colpo di testa di una torre del Parma, avvenuto su di un calcio di punizione battuto da Balduzzi.

72′ – Ultimo cambio per il Parma: entra Mengoni per Plicco.

76′ – Gioco fermo: cure mediche in corso per Edoardo Tartaglia, staff sanitario del Milan in campo. Il giocatore, colpito durante un’azione, sembrerebbe poter proseguire la sua gara.

79′ – Buon intervento di Longoni sull’iniziativa solitaria di Cardinali: il tiro di destro viene smanacciato in corner. Sul piazzato seguente il portiere del Milan è nuovamente protagonista sul colpo di testa di Drobnic: duplice parata salva-risultato per l’estremo difensore dei lombardi.

81′ – Ci prova ancora il Parma, con Avramescu: l’attaccante riceve la sfera al limite dell’area, che compie un rimbalzo e si piazza perfetta sul sinistro del classe 2008. La conclusione termina a lato di pochissimo, buona opportunità per i crociati, che continuano il forcing.

83′ – Ancora a terra Tartaglia, crampi per lui e gioco nuovamente fermo.

87′ – Continua ad offendere il Parma, reazione che però sembrerebbe troppo tardiva quella dei gialloblù.

90′ – 5 minuti di recupero.

90′ + 2′ – Cambi per il Milan: dentro Pagliei per Scotti e Cisse per Plazzotta.

90′ + 5′ – Finisce qui! Il Milan batte il Parma 2-o e trova una vittoria che mancava da 6 giornate, appuntamento con il primo posto rimandato per la squadra di Corrent, che torna alla sconfitta dopo la vittoria con il Monza. 

Le formazioni e il tabellino di Milan-Parma

MARCATORI: Zukic 24′, Scotti 51′.

MILAN (3-5-1-1): Longoni; Zukic, Cullotta, Tartaglia; Colombo, Plazzotta (dal 90′ +2′ Cisse), Mancioppi, Pandolfi, Perera; Ossola (dal 65′ Lontani); Scotti (dal 90′ +2′ Pagliei). A disp.: Faccioli, Pagliei, Del Forno, Dotta, Seedorf, Zaramella, Nolli, Angelicchio, Cisse, Castiello. All. Giovanni Renna.

PARMA (4-2-3-1): Casentini; Trabucchi (dal 65′ Pajsar), Conde, Drobnic, Castaldo (dal 65′ Marchesi); Tigani (dal 60′ Balduzzi), Konaté; Ciardi (dal 60′ Avramescu), Plicco (dal 73′ Mengoni), Cardinali; Semedo. A disp.: Astaldi, Mosans, Diop, Diallo, Opoku, Chimezie. All. Nicola Corrent.

ARBITRO: sig. Michele Pasculli.

ASSISTENTI: sig. Federico Linari; sig. Davide Di Dio.

AMMONITI: 27′ Cullotta, 37′ Trabucchi, 45′ Zukic, 62′ Tartaglia, 69′ Pandolfi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *