Seguici su

Primavera 1Torino

Torino, Fioratti verso l’esonero: la decisione del club e il possibile sostituto

Il Torino non ha iniziato bene il campionato Primavera 1 e dopo quattro sconfitta la società ha preso la sua decisione su Fioratti.

Pubblicato

il

Christian Fioratti Torino
Christian Fioratti Torino

Torino, le novità sul possibile esonero di Fioratti

Il Torino ha deciso di intervenire con decisione sulla guida tecnica della squadra Primavera, dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative. Christian Fioratti, in carica dallo scorso marzo, è prossimo all’esonero in seguito a una serie di risultati deludenti culminati con la netta sconfitta per 3-0 contro il Cesena nell’ultimo turno di campionato. Il ko ha acceso l’allarme in casa granata, spingendo la dirigenza a riflettere su un cambio di rotta immediato.

L’esonero di Fioratti

Fioratti, classe 1973, era stato scelto per guidare il gruppo Primavera nella fase finale della scorsa stagione, ma non è riuscito a lasciare il segno. Dopo una preparazione estiva mirata a costruire un’identità di gioco solida e competitiva, la squadra non ha mostrato segnali di crescita né sul piano dei risultati né su quello del gioco. Il pesante passivo contro il Cesena ha rappresentato l’ennesima battuta d’arresto, e la società potrebbe ora voltare pagina.

Francesco Baldini il candidato per il rilancio

In pole position per raccogliere l’eredità di Fioratti c’è Francesco Baldini, tecnico esperto sia nel calcio professionistico che nei settori giovanili. Baldini, reduce da una breve esperienza alla SPAL – dove ha guidato la prima squadra per 15 partite tra febbraio e giugno 2025 – ha alle spalle una carriera variegata. Ha allenato club come Lecco, Trento, Perugia, Vicenza, Catania, Trapani, Imolese, Lucchese e Sestri Levante. Tuttavia, è nel lavoro con i giovani che ha costruito gran parte della sua credibilità, avendo lavorato in realtà prestigiose come Roma, Juventus e Bologna.

Una scelta orientata alla formazione e alla crescita

La possibile nomina di Baldini va letta come una mossa strategica del Torino per rilanciare un settore giovanile da sempre considerato un pilastro della filosofia granata. La società intende ripartire da un tecnico che conosce bene le dinamiche formative e che possa valorizzare i talenti presenti nella rosa Primavera. Anche se l’annuncio ufficiale non è ancora arrivato – come riportato da Toro News – danno l’accordo ormai per fatto. Il nuovo corso potrebbe già partire nei prossimi giorni, con l’obiettivo di risollevare morale e classifica, restituendo alla Primavera granata un ruolo centrale nel progetto tecnico del Torino.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *