Seguici su

Primavera 1Cagliari

Cagliari, alla scoperta di Paul Mendy: uomo-salvezza in Primavera e in panchina con la prima squadra

Paul Mendy sta diventando l’uomo-salvezza per il Cagliari Primavera: e Pisacane lo premia con la prima panchina in Serie A.

Pubblicato

il

Paul Mendy Cagliari

Cagliari, Mendy osservato speciale della prima squadra

Il trionfo del merito: Paul Mendy ha trovato una continuità impressionante in questo inizio di 2026, ricalibrando la stagione del Cagliari Primavera e aggiungendo peso offensivo ad una squadra che aveva molte carenze lì d’avanti. E a certificare questi miglioramenti, oltre ai gol pesanti, è la prima convocazione in Serie A, arrivata nel weekend scorso contro la Roma. Una serie di tappe importanti, in un percorso che ha subìto una fortissima accelerata nelle ultime settimane. Con la sensazione che quella dell’Olimpico non sarà l’unica notte tra i grandi del classe 2007…

Cagliari Primavera, dal 2026 una splendida riconferma

Rimangono tante zone d’ombra nella stagione del Cagliari: troppe frenate e un’identità insolitamente affiancata ad un concetto, come la zona retrocessione, che non appartiene di solito alla realtà dei sardi. Abituati a contesti di classifica completamente diversi, i rossoblù hanno fatto un’enorme fatica ad abituarsi all’idea di ridimensionare le proprie aspettative. Ora però, siamo entrati nella fase clou e il 2026 ha regalato un’ottima notizia: l’esplosione definitiva di Paul Mendy. Classe 2007, attaccante, entra dalla porta principale e iscrive il suo nome tra i protagonisti dell’annata. Non sarà sicuramente l’esaltazione della forma o dell’estetica, ma in questo momento rappresenta un’ancora di salvezza, oltre che l’accentratore di ogni trama offensiva.

Dal 13 dicembre in poi, all’attivo ci sono 8 centri in 9 presenze, mancando l’appuntamento soltanto contro l’Hellas: mirando la porta da lontano, sfruttando e leggendo le sbavature difensive, oppure attaccando la profondità e gli spazi oltre la linea difensiva. Insomma, i gol arrivano quasi in ogni modo, a prescindere dalla ricerca spesso non proprio pulitissima della giocata raffinata o di tocco. Il diciannovenne è tremendamente consistente, e fa di questo la sua arma per alimentare un attacco altrimenti in debito d’ossigeno. Non sarà da solo l’antidoto per una produzione offensiva ferma a 25 reti (media di 1,04 per partitasecondo peggior attacco dell’intero campionato), ma con le sue 10 firme in 20 partite rappresenta il 40% del totale.

In particolare, fa spavento la regolarità con cui va a segno nelle ultime settimane: decisivo contro la Fiorentina e il Frosinone; unico a salvarsi nelle sconfitte con Parma e Roma; infine, dominatore nei pareggi contro Sassuolo e Genoa. Sostanzialmente, 8 dei 13 punti raccolti dal Cagliari dal 17 dicembre ad oggi portano la sua firma.

Mendy: una serata da segnalare sul calendario

Torniamo ad una data che abbiamo già citato nei giorni scorsi: lunedì, 9 febbraio 2026. Mentre sul lato giallorosso del rettangolo verde si scriveva un pezzettino di storia, con l’esordio assoluto di Arena in Serie A, sul versante rossoblù c’è una novità in panchina. Si tratta di quel Paul Mendy che sta stupendo con la Primavera, promosso da Pisacane in prima squadra e aggregato a quel gruppo di ragazzi che sta cercando di uscire indenne dalla trasferta dell’Olimpico. Una convocazione che va al di là del risultato finale, perfino al di là di un esordio che non arriva: si tratta infatti di un primo segnale di vicinanza, che certifica come dall’alto stiano monitorando gli enormi progressi dell’ultimo periodo.

Un attestato di stima che servirà come nuova linfa, per affrontare le 14 partite che mancano alla conclusione del Campionato Primavera con più consapevolezza. L’obiettivo rimane la salvezza e i 23 punti attuali non sono abbastanza: soltanto 1 punto infatti, divide i sardi dal penultimo posto per ora occupato dal Frosinone. E oltre ai ciociari, c’è da difendersi dal rientro prepotente del Torino, sempre a quota 22. Insomma, come direbbe Kobe Bryant: “Job’s not finished”. C’è una salvezza da conquistare, e con un Mendy in questo momento di forma, tutto sembra più fattibile.

Luca Ottaviano

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *