Seguici su

Notizie

William Clem, la stellina del Copenaghen tra i migliori 100 del CIES

Pubblicato

il

William Clem Copenaghen

Il CIES (osservatorio calcistico) verso la fine di aprile ha riportato un report stilando i 100 giocatori U20 con più minutaggio nell’ultimo anno. E’ stato calcolato ogni singolo minuto in gare ufficiali con club e Nazionali (maggiori e U21) oltre al livello sportivo di ogni impegno. Facendo un’ampia scrematura, siamo giunti ad analizzare coloro che hanno performato ancor di più in termini di tempistiche nei massimi campionati mondiali. Dopo avervi parlato del 100esimo in classifica, Gustavo Sa, ora è il momento di presentarvi il numero 99. 

William Clem, 99esimo nella classifica del CIES

Il penultimo posto nella lunga lista di calciatori U20 alla voce “Capitale dell’esperienza” giunge dalla Scandinavia, precisamente in Danimarca. Il suo nome è William Clem, ruolo centrocampista, appena ventenne. Come tutti ben sanno, la Superligaen è di breve durata rispetto ai top campionati europei, per cui il numero massimo di gare disponibili – playoff a parte – è di ventidue. Dopo un avvio decisamente altisonante, il ragazzo ha avuto una frattura al piede che lo ha allontanato dal rettangolo verde per un paio di mesi abbondanti, coincidenti con la lieve decaduta dell’allora detentrice danese. Il centrocampista del Copenhagen è stato poi reinserito gradualmente per la seconda fase, in cui è stato praticamente il più utilizzato da Jacob Neestrup. Tuttavia, non è riuscito a far sì che il titolo passasse agli acerrimi rivali del Nordsjaelland. A soli 20 anni il centrocampista, nato e cresciuto con la i colori biancoblù, vanta già un campionato e una coppa di Danimarca nel suo palmares.

Clem, le caratteristiche

Inizialmente collocato da ultimo baluardo della difesa perché bravo nella fase di prima impostazione, poi avanzato dopo un periodo di apprendistato grazie alla maturità e alla personalità raggiunte. Giocatore elegante nella fase di ricezione e trasmissione del pallone, leggendo con un secondo d’anticipo lo scenario giusto. Leggiadro nell’accarezzare il pallone, e provetto nel farsi trovare sempre ben posizionato, dettando a sua volta tempi e ritmi ai suoi. William Clem è dotato di una discreta conclusione dalla lunga distanza, preferendo la potenza al piazzato. La nota amara è dettata dai continui acciacchi fisici, che anche in questo avvio di stagione non gli permettono di dormire sonni tranquilli.

Continua a leggere le notizie su Mondoprimavera e sulla nostra pagina Facebook.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità