Notizie
Pioli sui giovani italiani: “Sorpreso dalle parole di Fabregas. Ci sono ragazzi di alto livello”
Pioli risponde a Fabregas: “In Italia ci sono giovani di alto livello”. Fiducia nei settori giovanili e stima per il tecnico del Como.

Pioli in conferenza stampa: la frase sui giovani italiani
Alla vigilia della sfida di campionato tra Fiorentina e Como, l’allenatore viola Stefano Pioli ha affrontato in conferenza stampa anche un tema che va oltre i 90 minuti: quello dei giovani italiani. L’occasione è arrivata da una domanda su Cesc Fabregas, tecnico del Como, che alcune settimane fa aveva dichiarato come fosse difficile trovare giovani italiani di valore.
Il pensiero di Pioli
Pioli ha espresso un punto di vista differente, sottolineando come il movimento italiano sia in realtà ricco di talento: “Mi ha un po’ sorpreso quello che ha detto. Ci sono giocatori italiani di alto livello, poi ognuno ha le proprie preferenze e magari un giocatore che piace a me a lui non piace. Mi auguro che le scelte della Fiorentina alla fine siano quelle giuste”.
Parole che testimoniano fiducia nella capacità dei settori giovanili italiani di formare calciatori pronti al grande salto. Una visione che trova riscontro anche nella storia recente della Fiorentina, società che ha saputo valorizzare diversi giovani cresciuti nel vivaio o arrivati in Italia da giovanissimi.
La stima verso Fabregas
Pioli non ha mancato di lanciare un messaggio di stima allo stesso Fabregas: “L’ho incontrato l’ultimo anno che ero al Milan. È una persona curiosa, è già un grande allenatore e lo sarà anche in futuro”.
Così, pur non condividendo pienamente l’analisi del collega spagnolo, Pioli ha scelto un approccio costruttivo: ribadire la qualità dei giovani italiani senza sminuire chi, come Fabregas, ha una visione diversa.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook