Seguici su

Notizie

Primavera 1, Cagliari-Juventus 2-0: i rossoblù scrivono la storia e volano in finale

La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Cagliari-Juventus, semifinale della Coppa Italia Primavera in campo oggi 12 marzo.

Pubblicato

il

Cagliari esultanza

Dopo Lecce-Milan, prima semifinale di Coppa Italia Primavera in campo alle ore 12:30, toccherà  questo pomeriggio a Cagliari e Juventus. Le due formazioni si giocheranno l’accesso alla finalissima dopo un lungo percorso. I sardi, nel tabellone dagli ottavi di finale, hanno superato prima il Torino in casa e la Fiorentina in trasferta ai calci di rigore. Ben più lungo il percorso dei bianconeri, iniziato ai trentaduesimi di finale. La squadra di Magnanelli ha superato prima la Spal, poi il Brescia. Agli ottavi di finale invece ha superato in trasferta la Lazio ai calci di rigori, ai quarti di finale sempre dagli undici metri ha battuto l’Atalanta in trasferta. Segui la gara in diretta sul nostro sito.

La cronaca live di Cagliari-Juventus Primavera

La Primavera rossoblù fa la storia: il Cagliari batte la Juventus 2-0 al CRAI Sport Center di Assemini e accede per la prima volta alla finale di Coppa Italia. Un gran gol di Vinciguerra e un rigore di Bolzan nella ripresa decidono una partita fin lì equilibrata dal punto di vista tattico. Il Cagliari affronterà il Milan nella finale del 9 aprile, con i rossoneri che hanno superato di misura il Lecce nell’altra semifinale.

Davanti a una tribuna gremita il Cagliari inizia subito a farsi vedere con due conclusioni dalla distanza di Bolzan. Al 12’ la squadra di casa va vicina al gol: cross dalla sinistra di Grandu, sponda di Arba per Bolzan, la sua girata da buona posizione sfiora il palo. Al 24’ è Savio a provarci con una potente conclusione che Iliev riesce a deviare in angolo. Al 33’ è Amaradio a cercare la rete, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 44’ Pintus lancia Bolzan in profondità, ma quest’ultimo non riesce a controllare il pallone, a due passi da Zelezny. Si va al riposo sullo 0-0: una partita tatticamente equilibrata, con la Juventus che ha dominato il possesso palla, mentre il Cagliari ha avuto le occasioni migliori.

Appena due minuti dopo l’inizio della ripresa, il Cagliari passa in vantaggio: Vinciguerra controlla perfettamente un lungo passaggio, supera Savio con un tunnel e batte Zelezny con un tiro a giro imprendibile. Al 14’, su un traversone di Vinciguerra, Martinez trattiene Bolzan, impedendogli di deviare il pallone a porta vuota: l’arbitro Dini concede il rigore e mostra il cartellino rosso diretto al difensore bianconero. Dal dischetto, Bolzan non sbaglia e raddoppia per i rossoblù. Il Cagliari gestisce con sicurezza gli ultimi tentativi della Juventus di riaprire la partita. Un minuto dopo, i sardi sfiorano il terzo gol: Malfitano, da distanza ravvicinata, manda alto dopo una parata di Zelezny su un tiro di Achour.

All’82’, un errore difensivo del Cagliari regala un’opportunità alla Juventus: la difesa perde un pallone al limite dell’area, ma il tiro di Lopez, entrato da poco, finisce fuori. I cinque minuti di recupero scorrono velocemente fino al triplice fischio, che fa scattare la festa dei ragazzi di mister Pisacane.

Le formazioni e il tabellino di Cagliari-Juventus

Marcatori: 48′ Vinciguerra (C), 61′ rig. Bolzan (C)

Cagliari: Iliev; Arba (73′ Langella), Balde, Pintus, Marcolini (73′ Malfitano), Cogoni, Liteta (89′ Tronci), Grandu, Bolzan (66′ Achour), Vinciguerra (66′ Trepy), Franke. A disp.: Auseklis, Collu, Sulev, Ardau, Costa, Marini. All.: Pisacane.

Juventus: Zelezny; Martinez Crous, Boufandar, Ripani, Vacca (81′ Lopez), Verde (58′ Montero), Pagnucco (66′ Rizzo), Valdes (66′ Pugno), Merola, Savio, Amaradio (81′ Biliboc). A disp.: Radu, Ventre, Srdoc, Sosna, Keutgen, Djahl. All.: Magnanelli.

Arbitro: Dini di Città di Castello

Espulso: Martinez (J)

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *