x

x

Dal centro sportivo Juventus Training Center di Vinovo in provincia di Torino, alle ore 18:00 di venerdì 3 febbraio va in scena Juventus-Fiorentina, valida per l'anticipo del 17° e ultimo turno del girone d'andata del campionato Primavera 1 TIM.

Ad aprire l'ultima giornata del girone d'andata è l'incontro d'alta classifica tra la quarta e la settima della classe. Dopo il ritorno al successo di quattro giorni fa in casa del Milan, la Juventus viaggia spedita a 28 punti in piena zona playoff, dalla quale la Fiorentina – a due lunghezze di distanza – è appena uscita come conseguenza della sconfitta subita da parte della Sampdoria.
La storia recente premia la Vecchia Signora, vincitrice di tre degli ultimi quattro precedenti dal 2021 in poi; l'altro, invece, fu vinto 3-1 dalla Viola).
I bianconeri arrivano alla sfida sulle ali dell'entusiasmo di un trionfo finalmente ritrovato dopo tre mesi, in seguito al solo punto ottenuto nelle prime tre gare del 2023. Dall'altra parte il mese di gennaio ha assunto l'andamento delle montagne russe per i ragazzi di Aquilani, vittoriosi su Roma e Napoli, ma sconfitti da Lecce e Samp in campionato. La soddisfazione principale, tuttavia, è rappresentata dalla Supercoppa Primavera TIM sollevata il 25 gennaio all'U-Power Stadium di Monza ai danni dell'Inter.
Si affrontano il miglior attacco (40 goal segnati) e la seconda miglior difesa (15 goal subiti), dunque ci aspetta un match equilibrato che probabilmente verrà deciso dagli episodi.

Seguite la cronaca testuale live di Juventus-Fiorentina su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 18:00 di venerdì 3 febbraio.

 

CRONACA

L'approccio al secondo tempo della Juventus non è dei migliori, per usare un eufemismo, tanto che al 50' uno sciagurato retropassaggio di Domanico spiana la strada a Toci, il quale invita alla doppietta Berti dopo aver aspettato l'uscita di Daffara. Nell'occasione è sfortunato il portiere bianconero – probabilmente il migliore dei suoi fino a quel momento – perché dal contatto col capitano Viola scaturisce un infortunio che lo costringe a lasciare il campo in barella. Da questo momento in poi è un monologo della formazione di Aquilani, bravissima ad amministrare il doppio vantaggio affondando quando si liberano spazi in profondità. Invano Montero esaurisce le cinque sostituzioni entro il 70' modificando, tra le varie mosse, il tandem d'attacco composto da Turco e Yildiz, oggi deludenti. A un quarto d'ora dal 90' Distefano serve a Toci l'assist dell'1-4, prima di trovare la gloria personale una decina di minuti più tardi grazie ad una splendida azione individuale sull'ennesimo disimpegno sbagliato dalla retroguardia juventina, oggi tutta insufficiente. Il risultato finale di 1-5 (giusto per i valori visti questo pomeriggio sul rettangolo verde) consente ai toscani di scavalcare proprio i padroni di casa e volare a quota 29 punti in terza posizione – condivisa col Frosinone – in attesa che si completi la 17^ giornata. Al giro di boa sono 28 i punti raccolti dalla Juventus, attesa da un'altra partita casalinga domenica 12 febbraio alle ore 15:00; nella stessa giornata ma alle ore 11:00, la Fiorentina comincerà il girone di ritorno ospitando l'Udinese.

Un ringraziamento da parte di Rosario Savoca che vi augura una buona serata invitandovi a seguire gli sviluppi del campionato Primavera 1 TIM e del calcio giovanile tutto su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔄 Fine partita: Juventus 1-5 Fiorentina.

90'+3: triplice fischio del signor Ermes Fabrizio Cavaliere.

90'+2: su palla inattiva ci prova la Juve con Nonge il cui tiro al volo termina out impreciso.

90': la lavagnetta del quarto ufficiale segnala l'assegnazione di tre minuti di recupero.

88': 🔁 riposo meritato per due protagonisti dell'incontro – Berti e Distefano – che fanno spazio a Nardi e Presta.

86': ⚽POKERISSIMO FIORENTINA! Ennesima palla buttata e persa in mediana dalla Juventus, si invola Distefano che mette la firma definitiva al titolo di MVP del match battendo Vinarcik col mancino dopo aver superato la retroguardia. Notte fonda per i bianconeri Juventus 1-5 Fiorentina.

84': BIAGETTI SULLE ALI DELL'ENTUSIASMO! Il braccetto destro della Fiorentina guadagna metri fino a tentare una conclusione su cui si avventa in volo Vinarcik.

81': 🔁 Aquilani ricorre per la prima volta ai cambi richiamando Falconi e Toci, rilevati da Vitolo e Sene.

79': la Juventus sembra aver buttato definitivamente via la spugna, non pressa più e concede la gestione totale agli avversari.

77': malgrado la stanchezza, è tanta la voglia di segnare di Distefano che ci riprova col destro. Nessun problema per il guardiano della porta juventina.

76': ottima prova del centravanti numero 29, soprattutto nella seconda frazione in cui ha collezionato un assist e un goal.

74': ⚽ QUARTA RETE VIOLA! Distefano si libera centralmente grazie ad un dribbling e verticalizza per Toci, abile a smarcarsi ed attaccare la profondità prima di battere Vinarcik all'altezza del dischetto del rigore. La Fiorentina chiude virtualmente la partita: Juventus 1-4 Fiorentina.

73': controlla bene  e subisce fallo Amatucci che sta toccando e smistando un gran numero di palloni.

72': come per Turco, prestazione insufficiente per Yildiz, mai coinvolto in azioni degne di nota in questo pomeriggio.

70': 🔁 Montero effettua gli ultimi due cambi a disposizione inserendo Mancini e Moruzzi per Yildiz e Rouhi.

69': i ragazzi di Aquilani amministrano il possesso palla gestendo energie e risultato.

67': nonostante sia ancora in campo l'XI titolare, la Fiorentina prosegue la sua pressione asfissiante, arma vincente di questa gara.

65': subito impegnato in difesa Doratiotto che in scivolata anticipa addirittura il proprio portiere.

64': 🔁 nella Juventus, Doratiotto e Anghelè sostituiscono Ripani e Turco. Non cambia nulla tatticamente.

62': CI PROVA FALCONI! Il numero 21 della Fiorentina riceve orizzontalmente ai 18 metri e scaglia col destro verso il montante, blocca in due tempi il neoentrato Vinarcik.

60': la Juve tenta di imbastire un'azione pericolosa, ma è ordinata la prestazione dei  toscani in fase difensiva.

58': 🟡 giallo a Krastev per perdita di tempo sul rinvio dal fondo a lui affidato. Dopo Lucchesi, due centrali difensivi Viola su tre sono adesso ammoniti.

56': inizia come peggio non poteva il secondo tempo della Juventus che ha servito alla Fiorentina sul piatto d'argento la rete dell'1-3 e poi ha perso per infortunio il proprio portiere.

53': 🔁 nell'uscita disperata su Toci in occasione del goal, è sfortunato Daffara che viene colpito procurandosi un infortunio che lo costringe ad alzare bandiera bianca. Primo cambio forzato per Montero: dentro il portiere Vinarcik.

50': ⚽ SEGNA LA FIORENTINA! Erroraccio di Domanico che opta per uno scellerato retropassaggio non accorgendosi del pressing di Toci, il quale a tu per tu con Daffara serve a Berti l'assist da spingere dentro la porta sguarnita. Juventus 1-3 Fiorentina.

47': Mbangula vuole liberare la sua rapidità, bravo Lucchesi in chiusura.

46': nessun cambio, si riprende con gli stessi ventidue ragazzi partiti titolari.

👉🏼Inizio secondo tempo: Juventus 1-2 Fiorentina.

Le due compagini ci stanno regalando una bellissima sfida colpo su colpo allo Juventus Training Center di Vinovo. Dopo dieci minuti di studio, la Fiorentina realizza due goal nel giro di cinque minuti con Berti e Vigiani, mettendo apparentemente  al tappeto una Juventus troppo molle. A quel punto Montero interviene dalla panchina modificando alcuni dettami tattici dei suoi. Hasa sale in cattedra, dispensa un paio di splendidi palloni e, soprattutto, rimette in gara la sua squadra con una punizione magistrale. Da segnalare gli ottimi interventi, tutti difficili e salva risultato, di Martinelli su Turco da una parte, e di Daffara per due volte su Distefano dall'altra. Vedremo quali saranno le mosse che Aquilani e Montero adotteranno nella seconda frazione per portare a casa i tre punti.

🔄 Fine primo tempo: Juventus 1-2 Fiorentina.

45': un minuto di recupero.

43': ANCORA DAFFARA SU DISTEFANO! Verticalizzazione della Viola negli enormi spazi concessi dalla linea difensiva juventina. Distefano scappa via, arresta la sua corsa, rientra sul destro e cerca il secondo palo. Quando sembra quasi battutto, Daffara devia in corner con un super intervento.

42': 🟡 ammonito Lucchesi, intervenuto in ritardo alle spalle di Turco.

41': COME LA BLOCCA DAFFARA! Passaggio di Kayode a Distefano che dalla sua solita posizione calcia potentemente. L'estremo difensore bianconero neutralizza una conclusione tutt'altro che facile da parare.

40': abbastanza opache sin qui le prestazioni degli attaccanti di ambedue le squadre, trovati poco.

38': brutta uscita di Daffara, non ne approfitta la Fiorentina che spreca da buona posizione.

35': ⚽ PUNIZIONE DIRETTA IN RETE! L'abbiamo chiamato, eccolo qui. Proprio Luis Hasa prende una breve rincorsa e lascia partire una botta potentissima di destro diretta sotto al sette. Non può nulla il classe 2006 Martinelli, la Juve rientra in partita. Juventus 1-2 Fiorentina.

33': Mbangula sfreccia tagliando in obliquo il campo da destra a sinistra, arrestato al limite fallosamente. Buona chance da fermo per i ragazzi di Montero.

32': la Juve si appoggia ad Hasa, nettamente il migliore in questa fase intensa di partita.

31': uno contro uno di Valdesi, abbattuto lateralmente da Amatucci. Troppo basso il traversone dal piazzato di Rouhi.

29': la battuta di Ripani si infrange sulla barriera di quattro uomini Viola. Sul successivo corner, Hasa scivola al momento del cross dalla bandierina.

27': reazione d'orgoglio dei bianconeri, accampati da qualche minuto nella trequarti avversaria senza riuscire a concludere con pericolosità. Turco, tuttavia, guadagna una punizione dai 20 metri.

25': 🟡 il primo cartellino giallo della partita va a Yildiz, autore di un brutto fallo in attacco su Amatucci seguito da proteste.

23': Fiorentina padrona del campo che amministra il possesso palla con la massima sicurezza dopo il doppio vantaggio. Juventus momentaneamente in apnea.

20': ⚽ RADDOPPIO VIOLA! Duro fallo su Falconi che comporta un calcio di punizione sulla trequarti. Battuta col destro, dalla mischia sbuca Vigiani che batte Daffara con un preciso destro di controbalzo ben angolato. Uno-due incredibile nel giro di 5 minuti: Juventus 0-2 Fiorentina.

15': ⚽ PASSA LA FIORENTINA! La squadra di Aquilani attacca con molti ragazzi, cross dalla fascia mancina verso la mezzala opposta Berti che si inserisce coi tempi giusti, stoppa, controlla e incrocia fortissimo di destro mandando in vantaggio la Viola. Rispettata la regola non scritta del goal sbagliato, goal subito. Juventus 0-1 Fiorentina.

14': MARTINELLI SARACINESCA! Ottimo scambio al limite tra Turco e Rouhi, il numero 9 calcia a botta sicura ma Martinelli para con un super intervento a distanza ravvicinata.

12': CHE OCCASIONE PER HASA! Diligente gestione di Yilidiz ad allargarsi verso l'esterno dell'area di rigore trovato chiuso lo specchio difeso da Martinelli, cross a rientrare per Hasa che si fionda al volo spedendo alto di pochissimo.

10': break palla al piede di Vigiani che poi serve Toci scovato in posizione di fuorigioco dal guardalinee.

8': si accende Distefano che si accentra a testa bassa per calciare sul palo lontano. Fuori.

5': prima discesa sulla sinistra di Kayode, cross basso bloccato senza problemi da Daffara.

3': propositiva la fase iniziale di match della Fiorentina schierata con tre centrali e due esterni di centrocampo larghi a calpestare coi piedi la linea laterale.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Juventus-Fiorentina!

 

IL TABELLINO DI JUVENTUS-FIORENTINA 1-5


Marcatori: 15' Berti (F), 20' Vigiani (F), 35' Hasa (J), 50' Berti (F), 74' Toci (F), 86' Distefano (F)

Juventus 4-4-2: Daffara (dal 53' Vinarcik); Valdesi, Domanico, Dellavalle [C], Rouhi [VC] (dal 70' Moruzzi); Mbangula, Ripani (dal 64' Doriatotto), Nonge, Hasa; Turco Nicolò (dal 64' Anghelè), Yildiz (dal 70' Mancini). A disposizione: Fuscaldo, Citi, Crapisto, Turco Stefano, Ngana. Allenatore: Paolo Montero

Fiorentina 3-5-2: Martinelli; Biagetti, Krastev [VC], Lucchesi; Vigiani, Berti (dall'88' Nardi), Amatucci, Falconi (dall'81' Vitolo), Kayode; Distefano (dall'88' Presta), Toci [C] (dall'81' Sene). A disposizione: Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Capasso, Baroncelli, Comuzzo, Harder, Spaggiari. Allenatore: Alberto Aquilani

Ammoniti: 25' Yildiz (J), 42' Lucchesi (F), 58' Krastev (F)

Arbitro: signor Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione di Paola

Assistente 1: signor Stefano Galimberti della sezione di Seregno

Assistente 2: signor Giorgio Ravera della sezione di Lodi

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Sassuolo, Palmieri a 360°: "D'Andrea e Bruno patrimoni del club. Seconda squadra? Vedremo"