x

x

Storie di Primavera

Sarà probabilmente un Milan giovanissimo quello che scenderà in campo oggi, in Coppa Italia, contro il Cagliari. Per la sfida che vede i rossoneri opposti alla squadra sarda, il tecnico Stefano Pioli sembra intenzionato a varare una linea verdissima, concedendo spazio dal primo minuto a diversi elementi della Primavera. Una scelta che nasce dalla necessità di far riposare i titolari in vista dei prossimi impegni in campionato. Gli infortuni che hanno colpito la rosa rossonera hanno ridotto all'osso gli elementi a disposizione in alcuni reparti, spremendo di conseguenza alcuni giocatori che si sono ritrovati costretti agli straordinari. 

Chaka Traorè
Chaka Traorè con la maglia del Milan

Le idee di formazione di Pioli: Jimenez verso l'esordio

Il tecnico sta pensando a un undici sperimentale per affrontare il Cagliari. Come scrive la Gazzetta dello Sport, Pioli potrebbe giocare con ben quattro U20 dal primo minuto, tre dei quali facenti parte della Primavera di mister Ignazio Abate. Al centro della difesa dovrebbe trovare nuovamente spazio Jan-Carlo Simic, già a segno al debutto in Serie A, mentre a sinistra può arrivare l'esordio in prima squadra di Alex Jimenez. Un debutto - si legge - forzato per il giovane spagnolo, arrivato in estate dal Real Madrid, a causa delle condizioni di Davide Bartesaghi, reduce da un virus e quindi non al meglio. Novità in vista anche nel reparto offensivo, dove sono stati provati sulla linea dei trequartisti sia Luka Romero che Chaka Traorè. I due giovani rossoneri potrebbero far rifiatare sia Leao che Giroud: Pioli non ha ancora preso la decisione definitiva - si legge sul quotidiano - ma entrambi sono favoriti per una maglia da titolari. 

Stefano Pioli, allenatore del Milan
Stefano Pioli, allenatore del Milan

Chi è Alex Jimenez: il Real Madrid ha la recompra

Nato nel maggio del 2005, il terzino spagnolo Alex Jimenez è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, club in cui ha svolto tutta la trafila fino al trasferimento al Milan, avvenuto la scorsa estate. I rossoneri lo hanno aggregato alla Primavera di Abate, dove si è subito imposto prendendosi una maglia da titolare. Nella prima parte di questa stagione ha già collezionato 15 presenze, suddivise tra campionato, Coppa Italia Primavera e Youth League, coronate da 2 assist vincenti serviti ai compagni. 

Jimenez è arrivato al Milan nel luglio del 2023, in prestito con diritto di riscatto. La società rossonera, al termine di questa stagione, potrà decidere se diventare proprietaria a tutti gli effetti del cartellino del terzino spagnolo a fronte di un pagamento di 5 milioni di euro. Attenzione però alle clausole: il Real Madrid, con cui Jimenez ha un contratto valido fino al 2027, ha mantenuto un diritto di recompra e ha la possibilità di riportare il giocatore in Spagna dopo l'eventuale riscatto da parte del Milan. Il futuro del difensore è dunque tutto da scrivere: nel frattempo, oggi può arrivare la sua prima presenza nel calcio dei grandi. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Ternana, occhi puntati su due giovani di Serie A: le ultime