x

x

Youth League
Youth League

La UEFA Youth League rappresenta una stimolante competizione europea, affiancata alla celebre UEFA Champions League, destinata alle migliori squadre Under 19 del continente. Questo torneo, di notevole prestigio per i settori giovanili dei club di spicco, offre ai giovani calciatori l'opportunità di accumulare preziose esperienze a livello europeo, confrontandosi con le stelle emergenti degli altri campionati. La competizione ha visto la luce per la prima volta nel 2013, in risposta alle richieste di numerosi club di vertice desiderosi di ampliare le opportunità per i loro giovani talenti oltre ai tradizionali campionati primaverili nazionali. Oggi, la Youth League è ampiamente considerata come la controparte giovanile dell'acclamata UEFA Champions League, evidenziata soprattutto dalla modalità di partecipazione. Le squadre giovanili ammesse alla fase a gironi sono quelle affiliate ai club che si sono qualificati per la Champions League, creando così un parallelo diretto tra le due competizioni. Nonostante la sua giovane età, la competizione attrae l'attenzione delle prime squadre, sempre alla ricerca di giovani talenti promettenti. Le squadre giovanili partecipanti sono motivate non solo a fare bella figura, ma soprattutto a vincere, contribuendo così a forgiare le future stelle del calcio europeo.

Ma qual è il format, quali sono le date e dov'è possibile vedere la Uefa Youth League?

Uefa Youth League: il regolamento

La Uefa Youth League è una competizione internazionale che prevede la partecipazione delle 32 squadre giovanili appartenenti ai club partecipanti alla fase a gironi della UEFA Champions League alle quali poi si aggiungono le rispettive squadre vincitrici dei campionati giovanili nazionali. In caso di posto vacante nel percorso UEFA Champions League, l'amministrazione UEFA definirà i criteri di sostituzione che, in linea di massima, coincidono con la vincitrice del campionato giovanile nazionale successiva nel ranking. 

Le squadre in base alla loro qualificazione si sfidano inizialmente in due percorsi diversi:

  • Percorso UEFA Champions League path
    Le 32 squadre che entrano in gara tramite la UEFA Champions League si sfidano in gironi e in date identici a quelli della competizione maggiore. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi di finale mentre le otto seconde vanno agli spareggi.
  • Percorso campioni nazionali
    Le 32 squadre si affrontano in due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le otto squadre che superano il secondo turno vanno agli spareggi.

Successivamente i due percorsi si uniscono mediante gli spareggi, in cui le otto squadre provenienti dal percorso Campioni nazionali saranno sorteggiate in casa contro le otto seconde del percorso UEFA Champions League in gara unica a eliminazione diretta per determinare le altre otto che andranno agli ottavi.

La fase a eliminazione diretta inizia dagli ottavi di finale decisi mediante un sorteggio e si gioca in gara unica. Ciò significa che una squadra potrà giocare al massimo dieci partite. La competizione invece terminerà con le Semifinali e la finale si disputeranno con la formula di una mini fase finale. Non ci saranno finali per il terzo posto.

Uefa Youth League date regolamento dove vederla

Uefa Youth League: le date

La Uefa Youth League 2023/2024 è ufficialmente iniziata con la fase a gironi il 19 settembre 2023. La prima parte della competizione è terminata il 13 dicembre 2023, rivelando le squadre che potranno continuare il loro percorso all'interno della competizione. Successivamente avranno luogo gli spareggi che si svolgeranno il 6 e 7 febbraio e proseguiranno fino alla fase finale:

Ottavi di finale: 27/28 febbraio
Quarti di finale: 12/13 marzo
Semifinali: 19 aprile
Finale: 22 aprile

Uefa Youth League: dove vederla

La Uefa Youth League ha varie emittenti nazionali, che trasmettono all'interno di quasi tutti gli Stati Europei la competizione. Ad esempio in Italia è possibile guardarla su Mediaset e Sky. Si possono inoltre seguire i match anche in streaming su UEFA.Tv e sulle rispettive App scaricabili su tutte le piattaforme gratuitamente: pc, tablet e Smartphone. Oppure sarà possibile seguire la diretta testuale sul nostro sito Mondoprimavera.com o su Uefa.com.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juve, chi è Nonge: ruolo, caratteristiche e skills