Seguici su

Como

Fabregas ad interim a Como come Gila col Genoa e poi…

Il parallelo tra Cesc Fabregas e l’attuale tecnico del Genoa Alberto Gilardino

Pubblicato

il

Un fulmine a ciel sereno. Nella mattinata, attraverso un comunicato ufficiale, il Como ha ufficializzato l’esonero di Moreno Longo. Nonostante il sesto posto occupato nel campionato di Serie B, la società ha deciso di cambiare rotta promuovendo dalla Primavera Cesc Fabregas. Per il momento lo spagnolo ricoprirà il ruolo di allenatore ad interim. Lo scorso anno, sempre in Serie B, anche Alberto Gilardino venne promosso dall’U19 per allenare inizialmente la prima squadra ad interim. Dopo la sua conferma, sei mesi più tardi arrivò la promozione in massima serie. 

COMO, LA SCONFITTA CONTRO LA SPAL 

Fabregas

Fabregas, i numeri della Primavera

La società ha creduto in me. Arrivo qui con le stesse ambizioni di sempre: giocare e vincere.” Nell’estate del 2022, il Como ha ufficializzato l’arrivo di Cesc Fabregas. Dopo una sola stagione in Serie B, l’ex giocatore del Barcellona ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo diventano tecnico della Primavera biancoblu. Un’ esperienza da cui trarre insegnamenti futuri importanti. L’U19 lariana era reduce da un buon campionato di Primavera 2 chiuso poi al ridosso della zona playoff. Dopo otto gare, il Como Primavera occupa il settimo posto, a una sola lunghezza di distanza dalla zona playoff. Un inizio discreto per una squadra che ha totalizzato 3 vittorie, 3 pareggi e perso solo contro Spal e Cremonese, compagini che alla vigilia erano indicate tra le favorite per la vittoria del campionato.

VENEZIA-COMO, UN DERBY BLAUGRANA IN PRIMAVERA 2

Fabregas e un precedente che fa sperare

In soli quattro mesi Fabregas è passato dalla panchina dell’U19 a quella della prima squadra. Chi è stato l’ultimo allenatore ad essere promosso dalla Primavera 2 alla Serie B? Riavvolgendo il nastro di undici mesi la risposta ci sembra immediata: Alberto Gilardino. 4 dicembre 2022: il Genoa perde in casa per 0-1 contro il Cittadella, scivolando a -10 dalla vetta della classifica. La società non è soddisfatta, per questo motivo decide di esonerare Alexander Blessin. I rossoblu optano quindi per una soluzione interna, promuovendo in maniera provvisoria Gilardino dalla Primavera. Con lui in panchina, in meno di un mese il Grifone risale fino al secondo posto, motivo per il quale verrà poi confermato in prima squadra, ottenendo poi con due giornate d’anticipo la promozione in Serie A.

Gilardino

Fabregas e l’avventura in prima squadra

Leggendo la classifica di Serie B, con una partita in meno il Como occupa il settimo posto. Ciò significa che nel caso di un successo nel recupero contro il Lecco i lariani potrebbero potenzialmente passare al terzo posto. La prima domanda che viene spontanea è la seguente: come mai i biancoblu hanno deciso di esonerare Moreno Longo? Il primo motivo potrebbe essere quello tattico. Essendo un fautore del 4-3-3, potenzialmente Fabregas potrebbe essere un tecnico in grado di promuovere un gioco maggiormente offensivo e quindi di esaltare le qualità della rosa. In secondo piano l’ex giocatore del Barcellona ha un appeal tale da attirare l’attenzione di un pubblico non solo italiano ma anche europeo o addirittura mondiale.

 

 

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità