x

x

Protagonista finora di un campionato - e di un cammino in Youth League - molto positivo, la Primavera dell'Inter potrebbe cambiare la guida tecnica al termine della stagione in corso. Lo scrive il portale Calciomercato.com, secondo cui Cristian Chivu starebbe pensando di lasciare la panchina dell'U19 nerazzurra per cimentarsi in una nuova esperienza, magari nel calcio dei grandi. La decisione da parte dell'allenatore rumeno, si legge, sarebbe già stata presa, tanto che l'ex difensore avrebbe già comunicato la sua volontà alla società. Già nel corso della scorsa estate c'erano stati dei dubbi riguardo alla possibilità che il tecnico proseguisse alla guida della Primavera. L'annuncio del rinnovo, per un ulteriore anno, ha poi messo a tacere le voci, assicurando all'Inter e allo stesso Chivu un'altra stagione insieme. 

Cristian Chivu, allenatore dell'Inter U19
Cristian Chivu, allenatore dell'Inter Primavera

L'Inter pensa al sostituto: l'idea dei nerazzurri

Se questo scenario dovesse effettivamente verificarsi a fine campionato, l'Inter non dovrà farsi trovare impreparata per non arrivare a dover iniziare la nuova stagione senza un allenatore. In tal senso - si legge - un'idea per la panchina della Primavera porterebbe a Samir Handanovic. L'ex portiere ha lasciato il calcio giocato al termine della passata stagione, ma è rimasto nei ranghi della società nerazzurra. Attualmente collabora con l'Inter come osservatore, portando avanti al tempo stesso gli studi per diventare allenatore. All'interno del club c'è la convinzione che Handanovic possa avere un futuro brillante nelle vesti di tecnico e l'ipotesi di affidargli la Primavera, in caso di un addio da parte di Chivu, sta stuzzicando i pensieri della dirigenza dell'Inter. 

Samir Handanovic
Samir Handanovic, possibile futuro allenatore dell'Inter

Il percorso di Chivu: dall'U14 fino alla Primavera

Dopo aver concluso la carriera da giocatore nel 2014 con la maglia dell'Inter, Chivu è tornato in nerazzurro nel 2018, quando ha ricevuto la guida dell'U14. Nella stagione successiva è stato promosso sulla panchina dell'U17, replicando il salto nell'annata 2020/2021, quando gli è stata affidata la formazione U18. 

La promozione alla guida della Primavera è il naturale passo successivo, avvenuto nell'estate del 2021. Sulla panchina dell'U19, Chivu si dimostra un tecnico abile e ottiene fin da subito ottimi risultati, riportando il tricolore sulla maglia dell'Inter dopo il successo nella finale del campionato Primavera 1 contro la Roma. Quest'anno, alla sua terza stagione nella categoria, proverà a vincere di nuovo lo Scudetto per poi, se dovesse effettivamente lasciare, salutare l'Inter da vincitore.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 1, la Top 11 della 17a giornata