x

x

Oltre a muoversi sul mercato in uscita, per mandare a farsi le ossa alcuni prospetti che necessitano di maggiore spazio, la Juventus nelle ultime ore ha definito un'importante operazione interna. La mossa dei bianconeri riguarda il futuro di Filippo Pagnucco, recentemente nominato capitano della Primavera di mister Paolo Montero. L'esterno mancino dell'U19, in grado di giocare sia come terzino che da laterale di centrocampo, è stato infatti blindato con la firma sul primo contratto da professionista con il club piemontese. A renderlo noto è stata la stessa Juventus, che ha annunciato il rinnovo di Pagnucco attraverso un comunicato ufficiale sul sito della società. 

Pagnucco-Juventus, avanti insieme: il comunicato

Pagnucco, classe 2006, si è legato alla Vecchia Signora fino al 30 giugno 2026. Un triennale che è un importante attestato di stima in vista del futuro e che mette lo stesso club bianconero al riparo da eventuali offerte da parte di altri club. Di seguito il testo integrale del comunicato pubblicato dalla Juventus sul sito ufficiale, per rendere nota la firma da parte del giovane esterno.

"Contratto fino al 2026 per Filippo Pagnucco, ed è un contratto davvero speciale per lui, perché è il primo da professionista. Filippo, dopo una stagione in Under 17, in quella in corso è approdato alla Under 19 di mister Montero, in cui sta trovando il giusto spazio per costruire il suo percorso calcistico. Esterno sinistro di corsa e talento, Filippo firma, si diceva, il suo contratto che lo lega alla Juventus fino al 2026.
Complimenti e benvenuto nel mondo dei Pro!” 

Filippo Pagnucco della Juventus
Filippo Pagnucco con la Juventus Primavera

Chi è Filippo Pagnucco: la sua storia e i numeri con la Juve

Nato il 9 febbraio 2006, Filippo Pagnucco si è formato nel settore giovanile del Pordenone, dal quale è stato prelevato dalla Juventus nell'agosto del 2020. In bianconero ha proseguito il suo percorso di crescita, diventando uno dei punti fermi della formazione U17 conquistando anche la maglia della Nazionale italiana. Con i colori azzurri, finora ha militato con le selezioni U16 e U17, mettendo a referto anche le prime due presenze - e il primo gol - con l'U18 di mister Franceschini. 

Dal suo salto nella Primavera di mister Paolo Montero, Pagnucco si è immediatamente imposto come uno dei titolari del tecnico uruguaiano. Nel 3-4-2-1 solitamente utilizzato dall'allenatore della Juventus, Filippo ricopre il ruolo di esterno di centrocampo, dove riesce a dare anche un ottimo contributo in fase offensiva. Lo testimoniano nettamente i suoi numeri stagionali in campionato, dove finora ha collezionato ben 2 gol e 4 assist in 13 partite. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Spal-Cittadella Primavera: cronaca, formazioni e risultato