x

x

Storie di Primavera

Dal centro sportivo di Petroio di Vinci (FI) va in scena la sfida valida per la 27^ giornata del campionato Primavera 1 tra Empoli e Sampdoria. Due formazioni che arrivano al match che chiude il turno del massimo campionato giovanile italiano con il morale basso: è sfumato il grande obiettivo della stagione degli azzurri, la Coppa Italia, nella semifinale persa a Zingonia contro l'Atalanta di un ciclonico Cissé per 3-0. A questo punto ai campioni d'Italia di Buscè resta il campionato, che vede i toscani invischiati da tempo nella lotta salvezza. La vittoria ottenuta contro il Lecce e il pareggio contro la Fiorentina hanno risollevato l'Empoli, che sembrava essersi rilanciato con il rientro definitivo di Tommaso Baldanzi e la vittoria al “Castellani” contro la capolista Roma. Ora, però, c'è solo un punto di vantaggio rispetto alla zona play-out, con ben quattro squadre appaiate a quota 33 punti. Orizzonti opposti per la Sampdoria di Felice Tufano, che vuole agganciare la zona play-off che prima della 27^ giornata distava ad un solo punto: pesa, tuttavia, la sconfitta nel derby contro il Genoa che si unisce ai passi falsi negli scontri diretti contro Cagliari e Juventus. I blucerchiati devono tornare a ruggire nella gara di oggi, con un calendario che metterà di fronte Fiorentina e Inter nelle gare rimanenti di regular season. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

Simone Pafundi, la nuova stella del calcio italiano

CRONACA

⏳1' INIZIATA! Si parte!

3'🟨Gomitata di Montevago su Pezzola, primo giallo del match.

8'🟨Giallo per simulazione per Fazzini.

11'🟨Altro giro, altro giallo, questa volta per la simulazione di Bontempi.

12' Recupero alto e primo tiro nello specchio dell'Empoli, ci ha provato Baldanzi.

14' Ghiotta occasione per la Samp sugli sviluppi di un corner, la palla piove sul secondo palo dove Villa la stoppa e spara alto da buona posizione.

17' Gara tambureggiante caratterizzata da diversi ribaltamenti di fronte, già tre calci d'angolo battuti in totale e tre ammonizioni estratte da Maranesi.

22' Pezzola tenta un improbabile tocco di tacco sul cross di Baldanzi, pallone che termina fuori.

27' Calcia Degli Innocenti da distanza siderale, altro squillo azzurro.

32' BIAGINI PARA! Diagonale pericoloso di Bontempi a sublimare un'azione in ripartenza dei blucerchiati, l'estremo difensore di casa ci mette il piede.

36' Altro tiro di Degli Innocenti su tocco di Baldanzi da una punizione laterale, conclusione ambiziosa che si impenna.

39' Rossi e Bianchi si sono accasciati per un problema fisico, assistiti ora dai sanitari. Ogni battuta sui cognomi sarebbe ovvia e prevedibile.

45' Bel recupero di Pezzola e suggerimento di Lozza per Baldanzi, il 10 si defila e prova a calciare sul primo palo svirgolando il mancino.

45'2' Degli Innocenti questa volta inquadra la porta, forcing finale degli azzurri. ⌛FINE PRIMO TEMPO! Termina sullo 0-0 la prima frazione, tanti tentativi, ma ancora poca precisione sotto porta per entrambe le squadre.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Stessi 22 in campo.

55' Grande agonismo nei primi 10 minuti della seconda frazione, Empoli che si fa preferire per intensità e giocate pericolose.

57' Bello strappo di Rossi sulla destra, Villa mette una pezza.

59' Bonfanti si sgancia e combina nei pressi dell'area con Di Stefano come un trequartista, poi alza una palombella imprecisa per Montevago sul secondo palo.

62'INCROCIO DEI PALI DI DI STEFANO! Buona azione dalla sinistra di Bianchi che mette il pallone in mezzo, Montevago prepara il piattone di Di Stefano che calcia con i giuri giusti, ma non segna.

63'🔄Primo cambio del match, esce Sepe per Bonavita.

67'🔄Buscè manda in campo Magazzù, esce Lozza.

70' Non cambia il copione del match, aumenta il ritmo, ma non la pericolosità delle occasioni.

71' 🔄Spazio per Chilafi al posto di Montevago.

72' Di Stefano prova ancora con la soluzione a giro, non centra lo specchio.

74'🟨Brutta entrata in ritardo su Migliardi ai danni di Baldanzi, giallo per il difensore ospite.

77'🔄Fuori Rossi per Fini, secondo cambio toscano.

79'⚽GUARINO! SI STAPPA IL MATCH! Corner di Magazzù recapitato sulla testa del difensore classe 2004 che colpisce indirizzando il pallone sul secondo palo, 1-0.

82' 🔄Triplo cambio per Tufano: dentro Spatari, Poli e Porcu per Di Stefano, Pozzato e Bianchi.

86' Assalto della Samp, ma i ragazzi di Tufano non trovano sbocchi e idee valide per pareggiare i conti.

89'🟥ROSSO DIRETTO PER MALAGRIDA! Intervento pericoloso su Kaczmarski, la Samp finisce in 10.

90' 🕰Tre minuti di recupero.

90'+3' ⌛FINITA! Non c'è più tempo a Vinci, 1-0 per l'Empoli che lascia fuori la Sampdoria dalla zona play-off, toscani molto più tranquilli verso questo finale di stagione. Grazie per averci seguito, alla prosssima!

IL TABELLINO DI EMPOLI-SAMPDORIA

MARCATORI: 79' Guarino (E)

EMPOLI: Biagini, Boli, Guarino, Pezzola, Rizza; Rossi (dal 77' Fini), Degli Innocenti, Kazcmarski; Baldanzi, Fazzini; Lozza (dal 67' Magazzù). A disp. Fanton, Evangelisti, Heimisson, Ignacchiti, Renzi, Indragoli, Barsi, Bonassi, Peralta,Dragoner (all. Buscè).

SAMPDORIA: Saio, Villa, Bonfanti, Migliardi; Malagrida, Sepe (dal 63' Bonavita), Bontempi, Bianchi (dall'82' Porcu); Pozzato (dall'82' Poli); Di Stefano (dall'82'  Spatari); Montevago (dal 71' Chilafi). A disp. Esposito, Tantalocchi, Dolcini, Musso, De Vivo, Conti (all. Tufano).

ARBITRO: Signor Maranesi Valerio sez. di Ciampino

AMMONITI: Montevago (S), Fazzini (E), Bontempi (S), Migliardi (S)

ESPULSI: Malagrida (S)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 3, Imolese-Paganese 6-5 dcr: i padroni di casa conquistano la promozione al Primavera 2!!