x

x

Selvini Frosinone - MICHELE DI VOZZO
Selvini Frosinone - MICHELE DI VOZZO

Con la 31esima giornata ormai alle spalle, il campionato Primavera 1 si avvicina al termine. Nonostante manchino soltanto tre turni alla fine della regular season della competizione, il verdetto per la squadra che retrocederà in Primavera 2 è tutt'altro che deciso. Sì, perché oggi le compagini che rischiano di retrocedere sono ben quattro: Frosinone, Bologna, Sampdoria e Monza. Premesso che i rossoblù di Magnani hanno giocato una partita in meno che recupereranno questo mercoledì in casa contro il Milan, le quattro squadre in lotta per non retrocedere sono raggruppate in soli 5 punti. In questo articolo, oltre alla classifica andremo ad analizzare il calendario delle ultime tre giornate che vedrà impegnate Frosinone, Bologna, Sampdoria e Monza.

Bologna Primavera
Bologna Primavera

Lo scontro diretto tra Frosinone e Monza dirà molto sulla lotta per la salvezza

I ciociari di Angelo Gregucci sono ancora ultimi in classifica con 25 punti dopo il pareggio interno per 2-2 contro l'Empoli. Nonostante i gialloblù occupino ancora l'ultima posizione va sottolineato come siano riusciti a recuperare tantissimi punti nel girone di ritorno. Grazie a questa “cavalcata” in cui il Frosinone, da gennaio, ha guadagnato la bellezza di 22 punti su 25, Selvini e compagni sono pronti a un finale di campionato in cui potrebbero centrare una storica salvezza. Dipenderà tutto dalle prossime tre gare. Intanto, sabato 4 maggio alle 11:00 andrà in scena uno scontro diretto importantissimo contro il Monza, che a sua volta rischia la retrocessione essendo a +5 proprio dai gialloblù. I brianzoli possono comunque sorridere per l'ultima partita vinta sul campo del Milan in rimonta per 1-2, grazie alle reti di Marras e Antunovic che hanno risposto al vantaggio del primo tempo firmato da Liberali. I ciociari, oltre al Monza, nelle ultime due giornate dovranno vedersela contro il Milan in trasferta prima, e contro la Juventus in casa poi. Dall'altra parte il Monza di Oscar Brevi, dopo la delicata in trasferta contro i ciociari, affronterà la Juve fuori casa e il Lecce all'ultima tra le mura amiche.

Sampdoria Primavera
Sampdoria Primavera

Anche la Sampdoria invischiata nella lotta per non retrocedere, Bologna con una partita in meno

A differenza del Frosinone, chi durante l'anno sembrava potesse dormire sonni tranquilli per il discorso salvezza è la Sampdoria. I blucerchiati di David Sassarini, infatti, hanno vinto una sola gara contro il Milan considerando le  ultime tredici disputate. Lunedì pomeriggio è arrivata un'altra sconfitta in casa contro la Roma e adesso la Sampdoria è in piena lotta per non retrocedere. Oggi, i liguri si trovano a quota 28 con soli 3 punti di vantaggio sul Frosinone, uno in più rispetto al Bologna che ha giocato una partita in meno. L'ultima squadra invischiata nei bassifondi della classifica è appunto la formazione allenata da Paolo Magnani. Dopo l'esonero di Luca Vigiani che era alla guida del Bologna da quasi 3 stagioni, i felsinei hanno subito un cambio in panchina che fin qui ha portato più alti che bassi. Nell'ultimo periodo i rossoblù sembravano aver ritrovato la retta via battendo in Juventus e Sampdoria consecutivamente; sabato scorso però, il Bologna è incappato in un nuovo ko, questa volta nel derby in casa del Sassuolo, perso per 3-2. A tre giornate dalla fine è ancora tutto da scrivere: la Sampdoria sfiderà il Torino in trasferta alla prossima, poi se la vedrà in casa contro l'Empoli, infine affronterà la Fiorentina al Viola Park. Dall'altra parte il Bologna deve ancora recuperare il match contro il Milan che si disputerà mercoledì 1 maggio. Dopodiché i rossoblù saranno impegnati contro Atalanta e Torino in casa, per poi fronteggiare la Roma in trasferta all'ultima di campionato.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Keramitsis stacco vincente, Oliveras pennella: le pagelle della Roma

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }